Alfa 147 - 1.6 TS 105 - Distinctive - Nero Jarama metallizzato - 2006 - CN

Questa notte mi sono ricordato di come un piccolo 1.6 riesce a donarti 1 ora di felicità: stacchi da tutti e da tutto, solo tu e quel piccolo 1.6!
Accendi il quadro con illuminazione rossa, la fai scaldare un po', ingrani la marcia e la tieni bassa di giri fin quando non arriva in temperatura. Fremi come quando eri bambino e non riuscivi a prendere sonno perché la notte di Natale aspettavi con ansia l'arrivo di Babbo Natale.
La prendi per mano e la fai cantare quando iniziano le curve nel misto stretto. La lancetta del contagiri sta sopra i 4000 giri, il TS respira a pieni polmoni e gli abbaglianti illuminano la notte.
La strada in alcuni punti è umida ma senti lo pneumatico mordere l'asfalto, lei ti dice di fidarsi di lei e di non temere. Le cave di Carrara illuminate si avvicinano sempre di più, curva dopo curva, ed arrivi lassù: sopra tutto.
Fermi quel piccolo 1.6 e scendi per respirare insieme a lui: la ventola attacca come se avesse il fiatone e tu la guardi col sorriso.
Fai 2 passi e guardi il panorama che pare quasi un presepe in miniatura: piccoli serpenti di luci, il mare in lontananza e le cave illuminate che ti sovrastano.
La ventola stacca ed è il suo modo di dirti che è pronta per tornare a casa: ingrani la prima marcia e questa volta scendi con calma, per far durare più lungo possibile questo momento magico...perché anche un piccolo 1.6 riesce a donarti grandi emozioni.
Questa è la differenza tra un'Alfa Romeo ed una semplice automobile [emoji216]
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Ciao Broken come state tu e la musona??
Vedo che sei sempre filosofo [emoji16][emoji16]
Belle suggestive le foto nella cava!
 
Oggi finito di fare ritocchi al coperchio motore, finito di pulire vano motore, sostituito filtro GPL e messo additivi GPL.

Sabato toccherà all'ingrassaggio delle boccole con grasso alla grafite, pulizia cerchi con decontaminante e pulizia generale per farsi bella [emoji176]
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Bravo sembra nuovo!
 
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Ciao Broken come state tu e la musona??
Vedo che sei sempre filosofo [emoji16][emoji16]
Belle suggestive le foto nella cava!

Weilà, è da un po' che non ci si sente. Ho letto del trasloco che immagino ti abbia dato parecchio lavoro. Pensavo quasi che ti avessero chiuso in gattabuia con la 147 :D

La Musy sta bene anche se l'impianto GPL ogni tanto da qualche rogna sul 4° cilindro quando commuto a GPL, presumo per sporco che mi sto portando in giro: anche cambiando filtro GPL ed usando additivi ogni tanto mi si accende la spia avaria motore e gira a 3. Quando capita adotto una soluzione temporanea per commutare a GPL: bella accelerata sopra i 4000 giri e commuta a GPL senza problemi. Martedì la porto dal meccanico per farmi dare un'occhiata con una bella pulizia all'impianto/iniettori. Poi già che ci sono faccio anche fare un controllo alla frizione: magari è solo una mia paturnia ma a freddo ogni tanto sento un cigolio e non vorrei fosse la pompa o il reggispinta. Infine poi devo decidere anche per ammortizzatori completi di molle, parapolvere e supporti vari per capire se prenderli io o farli prendere dal meccanico.
A parte qualche lavoretto dovuto all'età ed ai chilometri, a benzina se la canta sempre. Probabilmente è solo viziata e vuole solo benzina :D
 
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Weilà, è da un po' che non ci si sente. Ho letto del trasloco che immagino ti abbia dato parecchio lavoro. Pensavo quasi che ti avessero chiuso in gattabuia con la 147 :D

La Musy sta bene anche se l'impianto GPL ogni tanto da qualche rogna sul 4° cilindro quando commuto a GPL, presumo per sporco che mi sto portando in giro: anche cambiando filtro GPL ed usando additivi ogni tanto mi si accende la spia avaria motore e gira a 3. Quando capita adotto una soluzione temporanea per commutare a GPL: bella accelerata sopra i 4000 giri e commuta a GPL senza problemi. Martedì la porto dal meccanico per farmi dare un'occhiata con una bella pulizia all'impianto/iniettori. Poi già che ci sono faccio anche fare un controllo alla frizione: magari è solo una mia paturnia ma a freddo ogni tanto sento un cigolio e non vorrei fosse la pompa o il reggispinta. Infine poi devo decidere anche per ammortizzatori completi di molle, parapolvere e supporti vari per capire se prenderli io o farli prendere dal meccanico.
A parte qualche lavoretto dovuto all'età ed ai chilometri, a benzina se la canta sempre. Probabilmente è solo viziata e vuole solo benzina :D
Eh si mica solo il trasloco anche altre rognette, niente che non si possa risolvere. [emoji16]

Si avevo già letto che hai fatto l'impianto, forse il problema è solo dato dallo sporco nel condotto di iniezione magari prima fai una bella pulizia e poi nel caso fai controllare la taratura, sai io sono contrario al Gpl [emoji23]

Per gli ammortizzatori meglio che li prendi tu magari buttati su Bilstein io ho i B4 molto basici ma mi ci trovo bene e la spesa è contenuta.

Bhe per la frizione potrebbe essere anche il cilindretto lo hai fatto controllare??
 
Eh si mica solo il trasloco anche altre rognette, niente che non si possa risolvere. [emoji16]

Si avevo già letto che hai fatto l'impianto, forse il problema è solo dato dallo sporco nel condotto di iniezione magari prima fai una bella pulizia e poi nel caso fai controllare la taratura, sai io sono contrario al Gpl [emoji23]

Per gli ammortizzatori meglio che li prendi tu magari buttati su Bilstein io ho i B4 molto basici ma mi ci trovo bene e la spesa è contenuta.

Bhe per la frizione potrebbe essere anche il cilindretto lo hai fatto controllare??

Eh si, anche perché in 30k km non ha mai dato problemi. Faccio fare un controllo accurato al meccanico che me l'ha installato sia per impianto GPL che frizione.

Pure io ero contrario al GPL ma dovendo fare parecchi chilometri, la benzina iniziava a farsi sentire sul conto e passare al gasolio l'ho evitato: gli E4 in Piemonte ormai sono i primi ad essere bloccati e gli E5 hanno la rottura del DPF [emoji23] Dovendo salire mensilmente in Piemonte mi sarei ritrovato con una macchina inutilizzabile.

Per gli ammortizzatori ho visto anche i KYB Excel G oltre ai soliti Bilstein B4. Paiono tarati leggermente più rigidi.
 
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Eh si, anche perché in 30k km non ha mai dato problemi. Faccio fare un controllo accurato al meccanico che me l'ha installato sia per impianto GPL che frizione.

Pure io ero contrario al GPL ma dovendo fare parecchi chilometri, la benzina iniziava a farsi sentire sul conto e passare al gasolio l'ho evitato: gli E4 in Piemonte ormai sono i primi ad essere bloccati e gli E5 hanno la rottura del DPF [emoji23] Dovendo salire mensilmente in Piemonte mi sarei ritrovato con una macchina inutilizzabile.

Per gli ammortizzatori ho visto anche i KYB Excel G oltre ai soliti Bilstein B4. Paiono tarati leggermente più rigidi.
Eh ti capisco quando si percorrono molti chilometri il bestione si fa molto ubriacone....
In vista anche delle norme del cavolo la scelta non è stata sbagliata...

Ottimi i KYB anche vai sul sicuro il prezzo penso siamo li con i b4...
 
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Sì, il prezzo è all'incirca il medesimo
Io mi trovo benissimo con i b4 li ho presi online tutti e quattro meno di 180 euro, e considera che qua da me la strada è tutto un cratere quindi non ho voluto spenderci molto e mantenere lo stesso assetto di serie.
 
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Io mi trovo benissimo con i b4 li ho presi online tutti e quattro meno di 180 euro, e considera che qua da me la strada è tutto un cratere quindi non ho voluto spenderci molto e mantenere lo stesso assetto di serie.

A me piacerebbe montare assetto -3 cm con molle con taratura più dura ma, considerando lo stato delle strade e un cerchio piegato per una buca, credo starò su Excel G/B4 pari all'assetto di serie. In questa maniera sono leggermente più rigidi ma senza pregiudicare troppo il comfort e braccetti
 
Ultima modifica:
A me piacerebbe montare assetto -3 cm con molle con taratura più dura ma, considerando lo stato delle strade e un cerchio piegato per una buca, credo starò su Excel G/B4 pari all'assetto di serie. In questa maniera sono leggermente più rigidi ma senza pregiudicare troppo il comfort e braccetti
Bravo fai bene!!
 
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