Alfa 147 - 1.9 JTDm 120 cv - moving - pack sport - bianco ghiaccio - 2010 - TN

Re: Alfa 147 - 1.9 JTDm 120 cv - moving - pack sport - bianco ghiaccio - 2010 -

Ciao a tutti ragazzi,
siccome ero al lavoro la macchina la ha portata mio padre dal meccanico autorizzato, 30 km fatti piano piano, mi ha detto che è arrivato senza problemi e che come la macchina era un po lanciata, sopra i 30 km orari il problema non si avveriva più!!! Però ha detto che non spingeva come doveva!!!

Arrivato in officina mi ha detto che appena la hanno sentita hanno detto sicuri sicuri che era un problema agli iniettori!!! Stesso problema già riscontrato su una alfa brera 2 mesi fa hanno detto!!
Hanno collegato la macchina ad un computer il quale ha evidenziato un problema agli iniettori, avevano tutti e 4 un valore sballato, uno più di tutti e gli altri un po di meno!!!

Hanno detto che quello col valore più sballato era quello difettato, e che col passare dei km ha peggiorato sempre più sballando i valori degli altri 3!!!
Dopo di che hanno tolto tutti e 4 gli iniettori e ne hanno messi altri 4 che hanno li loro come prova e la macchina andava perfetta!!!!
Così hanno riattaccato il computer e non c'era alcun problema!!!!

Dopo di che mio padre gli ha spiegato di quel rumore / fischio strano che si sentiva se accelleravo con violenza e hanno detto che secondo loro era tutto dovuto a questo problema degli iniettori che quando schiacciavo con violenza richiedeva più gasolio ma funzionando male si creava quel rumore!!!

Comunque i miei iniettori verranno inviati in un centro e saranno cambiati tutti e 4 gli ugelli in fondo, il problema era su uno di quelli e per via di quello ha sballato gli altri 3!!!
Fra 3 / 4 giorni riavrò la mia nasona

Ecco alcune domande:

1)Secondo voi questo problema mi ha rovinato il motore? E la macchina?
2)Secondo voi quel rumore che sentivo era dovuto da questo?
3)Che ne pensate?

premetto che è difficile capire di che rumore parli, senza sentirlo...se loro ti hanno detto che era per quello evidentemente è così.
Ti porto un esempio: furgone mercedes, difficoltà ad avviarsi, al minimo girava irregolarmente e faceva un rumore tipo sfiato: fla fla fla fla fla...
ho sostituito i 4 anelli attorno agli iniettori (non ricordo il nome preciso), anche se in realtà era solo uno difettoso ma ne danno 4 al colpo al costo di 22€ ed il problema è scomparso. All'epoca il furgone aveva 140000km e l'abbiamo cambiato da 2 mesi con 490000km in 5 anni!!!! Quindi posso assicurarti che danni al motore non hai...

vai tranquillo, hai avuto un po' di sfortuna ma vedrai che risolveranno tutto!
P.S. il furgoncino l'abbiamo venduto ad un signore, e continua a viaggiare come niente fosse!!!

evidenziato in rosso

Scusami, ma mi io postavo il messaggio e quando tornavo nel forum non lo trovavo quindo lo avevo riscritto e ora per magia ci sono entrambi!!!!
Vabbè dai!!! Sarà un problema del mio internet!!!!

In poche parole la macchina andava a 3!!! Mio padre quindi ha dovuto farsi 40 km andando a 3 a portarla perchè mi hanno detto che il carroattrezzi non lo mandano se non compare sul display dell'auto un punto esclamativo o avaria motore!!!!
Quindi dite che si è rovinato in questo modo o non gli ha fatto niente??? La macchina al minimo saltellava e il motore a cofano aperto si dimenava tutto!!!!!

E dopo non ho capito come è possibile che erano sballati i valori di tutti e 4 gli iniettori!!!
E' possiblile quello che mi hanno detto? Che uno era difettato e che quindi si sono rovinati anche gli altri 4?
Infatti mi verranno sostituiti i vaporizzatori di tutti e 4 gli iniettori!!!!

Comunque ho troppa paura che essere andato a 3 abbia causato danni al motore, nuovo con 700 km!!!!

Grazie aspetto risposta

era un problema di iniezione e quindi il gasolio non veniva correttamente immesso nelle camere, per questo il motore sembrava un "pazzo con la camicia di forza": non è che hai camminato tipo senza olio, lì si che avresti fatto danni. secondo la mia umilissima opinione non è successo niente. comunque te ne accorgeresti...no?

- Informazione Pubblicitaria -

Ok grazie mille!!!!

E dopo non ho capito come è possibile che erano sballati i valori di tutti e 4 gli iniettori!!!
E' possiblile quello che mi hanno detto? Che uno era difettato e che quindi si sono rovinati anche gli altri 3?
Infatti mi verranno sostituiti i vaporizzatori di tutti e 4 gli iniettori!!!!

Non capisco come è possibile a macchina nuova e 700 km tutti e 4 sballati!!!!!

può darsi che si siano starati a causa del malfunzionamento, anche se hai detto che verranno sostituiti i vaporizzatori, e cioè la parte dell'iniettore che "vaporizza" il gasolio, quella con gli "ugelli" finissimi che immettono il gasolio a goccioline finissime...è una particolarità del M-Jet. tranquillo che la sistemano.

Ok!!!!
Non ho capito cosa vuol dire quando hai detto "anche se hai detto che verranno sostituiti i vaporizzatori"!!!

Perchè dovrebbero cambiare tutto l'iniettore intero?

Vabbè quindi se non ho capito male è normale che per via del difetto di uno è normale che si starino anche gli altri!!!!
Infatti all'inizio la macchina andava perfetta e nel giro di 4 giorni tutto in un colpo la situazione è crollata!!!!
Comunque i miei iniettori sono stati spediti non so dove!!! Vanno a fare un controllo, il meccanico mi ha detto che verrà cambiata la punta in fondo, poi non so che fanno veramente!!!

Spero proprio che non abbia subito danni a livello motore, e che dopo questa riparazione sia ok!! E forse ho risolto anche quel rumore che sentivo in accelerazione verso i 3000 giri!!! Che dite?
C'è chi mi ha detto che una macchina nuova con probemi è nata male e ne avrà per sempre!!! Spero proprio che si sbaglino!!!!!

stai tranquillo e prendi fiato sara' un diffetto di nascita.vedrai che dopo questo andra' benissimo e ti stancherai di averla e quando ripenserai a questo dirai!!:cavoli tigre aveva ragione !!!forza che non e' grave magari un po' di nafta sporca!!

C'è chi mi ha detto che una macchina nuova con probemi è nata male e ne avrà per sempre!!! Spero proprio che si sbaglino!!!!!

Con tutto il dovuto rispetto, consiglia gentilmente a chi te l'ha detto di tenere la bocca chiusa!! :D

Se uno dei 4 è nato male nella fabbrica del fornitore (credo sia bosch), cosa c'entra il resto della macchina??? le scaramanzie sono voci, meccanica ed elettronica sono fatti. Ed io credo solo ai fatti.

infatti, c'è chi parla per luoghi comuni; qualche "inconveniente" può capitare, la perfezione non esiste, e poi le 147 (sia di elettronica che di meccanica) sono affidabilissime in quanto tutti i difetti di gioventù sono stati ampiamente risolti nei 10 anni di produzione.

Concordo con tutti gli altri :) Sono cose che scocciano ma che possono succedere, oltretutto il JtdM è un motore molto resistente, specialmente ad 8 valvole. Il problema agli altri tre iniettori può dipendere dall'elettronica. Probabilmente la centralina leggeva l'anomalia dell'iniezione e, tentando di riportare nella norma i parametri ma avendo un iniettore "kaput", starava su tutti e quattro gli iniettori. Vai tranquillo che non avrai altri problemi di questo tipo ;) Calcola anche che il Common Rail Bosch (originariamente brevetto Fiat) ormai lo usano il 90% delle case con egregi risultati. Ciao.

X