Alfa 147 - 1.9 JTDm 120 cv - moving - pack sport - bianco ghiaccio - 2010 - TN

Re: Alfa 147 - 1.9 JTDm 120 cv - moving - pack sport - bianco ghiaccio - 2010 -

aker ha ragione, non ha praticamente senso spingere un diesel nella zona rossa, proprio perchè non hai più spinta, ma solo rumore! danni non ne avrai causati in quanto il limitatore taglia prima che il motore vada in fuorigiri, ma se vuoi un consiglio evita: primo, perchè non avrai ancora 1000 km, secondo, perchè non serve a niente, ma solo a stressare inutilmente la meccanica.
 
Re: Alfa 147 - 1.9 JTDm 120 cv - moving - pack sport - bianco ghiaccio - 2010 -

Allora, o sono io che non mi so spiegare in italiano o che siete voi che non sapete leggere!!!
Lo so benissimo della coppia e di quello che mi avete detto, ma se leggete bene ho scritto che tra musica ecc ecc ecc ecc non me ne sono nemmeno accorto, hoi dato un occhio al contagiri ed era mezzo cm dopo la linea rossa!!!!!!

Poi ho fatto domande ben precise!!!!!! Tipo:

Ma il limitatore giri a quanto è?
Non conosco la macchina quindi vorrei sapere se quando è ben rodata e voglio fare una bella tirata fin dove posso spingermi coi giri!!!!
Con quello che ho fatto ieri potrei creare danni o ero ancora nella norma?
Un ultima cosa, non è che essere andati sul rosso mi segnali in centralina un fuorigiri facendomi perdere un eventuale garanzia in caso di problemi?

Poi mi sento dire che riempo pagine e pagine con le stesse domande!!!
Se per averne una devo farle 100 volte è logico!!!

Io mi impegno a stare più calmo possibile e voi anche a leggere bene!!!
Da come mi avete risposta sembra che ho fatto a posta a tirare su di giri!!!!!

Comunque di km ne ho 2100!!!!!!!
 
Re: Alfa 147 - 1.9 JTDm 120 cv - moving - pack sport - bianco ghiaccio - 2010 -

senti, quà nessuno pensa che non ti sai spiegare, e allo stesso tempo noi (credo) sappiamo leggere...ovviamente dovresti cercare di capire che non abbiamo forse tutte le risposte alle tue domande, e poi, per quanto mi riguarda ho cercato (credo) di venire incontro ai tuoi dubbi nel miglior modo in cui mi è stato possibile, ed ora trattandosi di una auto diesel mi tiro fuori, in quanto io ho una benzina; credo che qualcun'altro con la tua stessa motorizzazione potrà "soddisfarti" meglio.
 
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Re: Alfa 147 - 1.9 JTDm 120 cv - moving - pack sport - bianco ghiaccio - 2010 -

Allora, o sono io che non mi so spiegare in italiano o che siete voi che non sapete leggere!!!
Lo so benissimo della coppia e di quello che mi avete detto, ma se leggete bene ho scritto che tra musica ecc ecc ecc ecc non me ne sono nemmeno accorto, hoi dato un occhio al contagiri ed era mezzo cm dopo la linea rossa!!!!!!

Poi ho fatto domande ben precise!!!!!! Tipo:

Ma il limitatore giri a quanto è?
Non conosco la macchina quindi vorrei sapere se quando è ben rodata e voglio fare una bella tirata fin dove posso spingermi coi giri!!!!
Con quello che ho fatto ieri potrei creare danni o ero ancora nella norma?
Un ultima cosa, non è che essere andati sul rosso mi segnali in centralina un fuorigiri facendomi perdere un eventuale garanzia in caso di problemi?

Poi mi sento dire che riempo pagine e pagine con le stesse domande!!!
Se per averne una devo farle 100 volte è logico!!!

Io mi impegno a stare più calmo possibile e voi anche a leggere bene!!!
Da come mi avete risposta sembra che ho fatto a posta a tirare su di giri!!!!!

Comunque di km ne ho 2100!!!!!!!

Prima che risponda alle tue domande, vorrei che alcune cose fossero ben chiare. La prima su tutte è che sei su un forum, al quale accedi gratuitamente ed altrettanto gratuitamente ottieni delle risposte. Chi ti scrive è una persona appassionata di un marchio, più o meno di te non cambia nulla, che cerca di aiutare qualcuno e di condividere ciò che sa o che pensa. Secondo, a tutti può capitare di leggere male o interpretare male qualcosa dato che non siamo faccia a faccia, ma questo non autorizza te e nessun'altro a dire che gli altri non capiscono o non sanno leggere. In primis su tutti Pasquale che è sempre stato molto gentile con te. Terzo, quando poni una domanda dovresti avere pazienza ad attendere la risposta, non siamo qui 24h su 24 come un call center a rispondere alle domande degli altri. Queste cose te le dico non perchè le ho inventate io, dato che sono un normale utente come tutti, ma è semplicemente una questione di educazione. Così almeno la penso io.

Comunque: a quanto sia tarato il limitatore non lo so di preciso, non ho mai cercato di scoprirlo.
4000 giri con l'8v 120cv mi sembrano troppi. L'auto tira fino ai 3400-3500 giri e poi ha il vuoto. Se vuoi tirare per divertirti un po' non serve a nulla cambiare oltre i regimi che ho scritto poco fa, ma se arrivi ogni tanto a 4000 non muore nessuno.
Per pochi secondi in zona rossa non hai fatto danni e la centralina non ha segnato fuorigiri. Il fuori giri lo segna se vai oltre il limitatore, che può succedere quasi solo in scalata.
Non credo che per un fuori giri perdi la garanzia.

A 2100Km l'auto è rodata

Ciao
 
Re: Alfa 147 - 1.9 JTDm 120 cv - moving - pack sport - bianco ghiaccio - 2010 -

Avete entrambi ragione, ho sbagliato.

Io è la prima volta che frequento un forum, e non avevo capito il "privilegio" che avevo, il chiarire dubbi e imparare cose stando semplicemente seduti alla scrivania e senza dovere andare da meccanici o altro a chiedere, avendo risposte non chiare e precise nel 90 % dei casi, e comunque a perdere tempo e "sbattersi" per andarci.
Dopo di che mi sono lasciato prendere un po la mano, e l'icazzatura per aver preso una macchina nuova, ed è sempre stato il mio sogno avere un alfa, ed aver già cambiato iniettori, e ora altri problemini da risolvere, e poi l'incazzatura con me stesso per averla tirata per sbaglio oltre tot giri hanno fatto la loro parte!!!

Ho sbagliato e non ho nulla da rimproverarvi, credo che riusciate a capirmi, vi chiedo scusa e vi ringrazio per l'aiuto e la disponibilità che mi avete dato fino ad ora, e soprattutto per la pazienza.

Capisco che è una passione che ci accomuna, e quindi capisco anche come possiate esserci rimasti ad aver letto una tale stronzata senza senso e da stupidi.

Chiedo scusa particolarmente a pasqualealfa ed antonio86. Mi dispiace e spero di recuperare quello che si era costruito tra noi e continuarlo!!!!
Uno scusa va comunque anche a tutti gli utenti che hanno scritto in questa discussione e anche a tutti gli utenti del forum.

Mi dispiace ragazzi, davvero.

Alfapassione
 
Re: Alfa 147 - 1.9 JTDm 120 cv - moving - pack sport - bianco ghiaccio - 2010 -

tranquillo Alfapassione, dal tuo messaggio hai fatto capire che non era intenzionale quello che avevi scritto e che ti eri lasciato prendere un pò dalla "foga"...nel mio piccolo sono sempre quì a condividere questa passione con te e con tutti gli altri amici, che poi è questo il giusto spirito del forum.:decoccio:

ringrazio Antonio che è sempre una persona squisita.
 
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Re: Alfa 147 - 1.9 JTDm 120 cv - moving - pack sport - bianco ghiaccio - 2010 -

Grazie davvero!!!!
Scusami, non era davvero mia intenzione!! Sono contento che sia tutto ok!!!!

Allora, torniamo a noi!!!!
Col motore, dopo il lavoro agli iniettori sembra tutto ok!!! Per fortuna!!!! Vorrei vedere, hanno cambiato tutti gli iniettori e anche le tubazioni che gli portano gasolio!!!

Questa mattina ho telefonato in officina dove hanno fatto il lavoro esponendo il problema candelette, mi hanno detto che se la macchina parte al primo colpo di non preoccuparmi e che settimana prossima, mi diranno loro il giorno gliela porto, e in giornata risolvono il problema e così ricontrollano il valore iniettori per verificare la riuscita del lavoro!!!!

Comunque, tornando al discorso dei giri, non ho fatto a posta, ma mi ci sono ritrovato senza accorgermente, io vengo da due macchine a benzina, potete capire come sono spaesato su un diesel!!!
Quindi sono arrivato a qualche millimetro, fai mezzo centimetro, dopo l'inizio della linea rossa, quindi un po oltre i 4500 giri, e in seconda!!!
Ho capito che non serve a niente e lo sapevo, però vorrei sapere se ho causato danni al motore o al rodaggio!!!! Mi sono sbagliato a dire 2100 km, volevo dire 1100!!!!!

Poi, tornando a un discorso fatto giorni fa, io questi 1100 km di rodaggio li ho fatti così fino ad ora,
1) A freddo, appena accesa aspetto 30 secondi circa, il tempo di allacciare la cintura e accendere la radio, poi parto tranquillo senza mai superare i 2000 giri, fin quando l'acqua arriva a 90 gradi poi inizio anche a superare i 2000 giri, ma senza stirare l'auto per un po!!!

2) A motore ben caldo, in questi primi 1100 km non mi sono fatto problemi a correre e stirare un po le marce anche fino a 3500 giri!! Ma sia chiaro a motore ben caldo!!!!
Il mio meccanico mi ha detto che a motore ben caldo, di andare come voglio, e di tenere una guida bella sportiva e se voglio posso correre, bast che sia tutto bello caldo, così avrò poi un motore bello brillante!!!

3) Quando arrivo a casa gli untimi 2 km li faccio tranquillo in rilascio, parcheggio e spengo!!!!

Che dite? Va bene?
Anche se ho un po corso credo che vada bene o no?
Comunque già a 500 km si è vista i 130 kmh in autostrada e in un aeroporto qui da me, a 800 km si è vista i 160 kmh in quinta a 3500 giri circa!!!

Secondo il mio meccanico radaggio perfetto, avendo fatto vedere al motore già dai primi km varie andature e giri motore, prendendo precauzioni e con motore bello caldo!!!

Voi che ne pensate? Sto eseguendo un buon rodaggio?

Lo so sono tante domande, ma sono così, ormai mi conoscete!!!!!
 
Re: Alfa 147 - 1.9 JTDm 120 cv - moving - pack sport - bianco ghiaccio - 2010 -

si, mi pare che tu abbia fatto un buon rodaggio, ti ritroverai un motore ben assestato.
 
Re: Alfa 147 - 1.9 JTDm 120 cv - moving - pack sport - bianco ghiaccio - 2010 -

Quando ho preso la macchina e la ho portata a casa ho controllato il livello dei liquidi, e l'olio in astina era al max e anche sul computer segnava le 6 tcche piene e a volte addirittura high oil, cioè che l'olio era oltre il max, ma controllando da astina era tutto ok!!!!

Oggi, arrivato quasi a 2000 km il computer mi segna che l'olio è sceso di una tacca, ho controllato con l'astina a macchina spenta da un po e in piano come sempre ed in effetti l'olio è sceso di un po!!!

Devo preoccuparmi o la cosa è del tutto normale????

Aspetto risposta
 
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Re: Alfa 147 - 1.9 JTDm 120 cv - moving - pack sport - bianco ghiaccio - 2010 -

Quando ho preso la macchina e la ho portata a casa ho controllato il livello dei liquidi, e l'olio in astina era al max e anche sul computer segnava le 6 tcche piene e a volte addirittura high oil, cioè che l'olio era oltre il max, ma controllando da astina era tutto ok!!!!

Oggi, arrivato quasi a 2000 km il computer mi segna che l'olio è sceso di una tacca, ho controllato con l'astina a macchina spenta da un po e in piano come sempre ed in effetti l'olio è sceso di un po!!!

Devo preoccuparmi o la cosa è del tutto normale????

Aspetto risposta

no, lo faceva sempre anche la mia, non ti preoccupare. Vuoi perchè era un po' in pendenza o perchè l'olio non era ancora sceso tutto, lo faceva spesso. Tanto vedrai che l'unica volta che rabbocchi l'olio è in occasione del tagliando, non ne mangerà nemmeno un filo. Probabile che all'inizio mangi un po' di acqua e d'olio, ma poi si assesterà da sola. In ogni caso fidati sempre e solo dell'astina, non ho mai avuto problemi con il computer ma è sempre meglio l'occhio umano...
 
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