Alfa 147 - 1.9 JTDm 120 cv - moving - pack sport - bianco ghiaccio - 2010 - TN

Re: Alfa 147 - 1.9 JTDm 120 cv - moving - pack sport - bianco ghiaccio - 2010 -

concordo con Antonio, l'astina è più "sincera"...anche se ho un T.Spark a me non ha mai mangiato un grammo d'olio, solo l'acqua ho dovuto rabboccarla un pochino 2 volte in 15 mesi per via del normale assestamento del circuito, e perchè la mia scalda molto nel traffico.
 
Re: Alfa 147 - 1.9 JTDm 120 cv - moving - pack sport - bianco ghiaccio - 2010 -

concordo con Antonio, l'astina è più "sincera"...anche se ho un T.Spark a me non ha mai mangiato un grammo d'olio, solo l'acqua ho dovuto rabboccarla un pochino 2 volte in 15 mesi per via del normale assestamento del circuito, e perchè la mia scalda molto nel traffico.

occhio che non sia un problema di valvola termostatica. Il 1.8 TS della mia 156 ha lo stesso problema ed in corsa non supera i 75°...se è così anche la tua è la valvola, che anche se la cambi si rompe nuovamente e quindi conviene lasciarla così...
 
Grazie ragazzi per le risposte, comunque io ho controllato da astina come ho scritto precedentemente, e con macchina in piano e spenta da almeno 10 minuti!!!
Se leggete bene sopra c'è scritto!!!!
E infatti da astina l'olio è sceso di circa 3, 4 mm!!!!

Quindi mi dite che è tutto normale????
Grazie ragazzi sapete sempre tranquillizzarmi
Aspetto risposta!!!

Comunque ragazzi non vi ho tenuti informati sulla nasona!!!!

Il giorno dopo che la ho ritirata dal lavoro di sostituzione iniettori, dopo l'accensione mi lampeggia il simbolo candelette per circa 30 secondi!!!!
Ho chiamato in alfa romeo e domani va in officina e me la riparano in giornata!!!

Ora che è arrivato il freddo, questa mattina 4 gradi sotto allo zero, fa fatica ad avviarsi al primo colpo e devo dargli un po con l'acceleratore così parte!!!!

Quindi candeletta bruciata, o anche 2!!! Domani mattina vedremo!!!
Il meccanico alfa mi ha detto che si sarà danneggiata quella dell'iniettore difettosso, causa dello staraggio di tutti gli altri 3 iniettori!!!!

E per questi problemi sto facendo caso a tutto, ma è normale che appena accesa faccia molto più rumore e vibri di più?
Sembra un trattore!!!! Clo clo clo clo clo clo


Grazie ragazzi, non dimenticate il messaggio precedente a questo!!!
 
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Re: Alfa 147 - 1.9 JTDm 120 cv - moving - pack sport - bianco ghiaccio - 2010 -

Si il primo periodo è normale che si assesti mangiando un po' di olio e di acqua.
E' anche più che probabile che a causa degli iniettori sia partita la corrispondente candeletta, con conseguente fatica ad avviarsi specie nelle basse temperature. Se il gasolio non viene preriscaldato a dovere, nei primi secondi dopo l'accensione la combustione non avviene nei tempi previsti nei cilindri interessati producendo vibrazioni. Quando ti cambieranno la\e candeletta\e sparirà il problema.
 
Re: Alfa 147 - 1.9 JTDm 120 cv - moving - pack sport - bianco ghiaccio - 2010 -

Grazie antonio86!!!!!
A quanto mi consigli di fare il primo tagliando?
E che olio mi consigli al posto del selenia?

Grazie mille!!!!!!!

Comunque domani vi faccio sapere che intervento farà il meccanico!!!
 
Re: Alfa 147 - 1.9 JTDm 120 cv - moving - pack sport - bianco ghiaccio - 2010 -

Grazie antonio86!!!!!
A quanto mi consigli di fare il primo tagliando?
E che olio mi consigli al posto del selenia?

Grazie mille!!!!!!!

Comunque domani vi faccio sapere che intervento farà il meccanico!!!

La casa prescrive 20000 ed io ho sempre seguito i 20000. Essendo nuova è più che sufficiente, sulla mia che ne ha 119000 lo faccio ogni 15000, fatto in casa... :D Se proprio non vuoi usare il selenia, userei il castrol (ma anche altre marche premium vanno bene), date le temperature della tua zona in inverno uno 0w30(solo inverno) o un 5w40(inverno-estate). Cerca di usare sempre lo stesso olio, non cambiare ogni volta marca.
 
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Re: Alfa 147 - 1.9 JTDm 120 cv - moving - pack sport - bianco ghiaccio - 2010 -

ok, ma l'olio che prescrive la casa che gradazione ha?
Perchè ok, io sono in montagna ed è freddo, ma a 40 km da casa ho la città e sono giù quasi tutti i giorni e in estate si toccano anche i 40!!!!
Può darmi problemi usare il 5w 40?
Lo zero non ho intenzione di metterlo perchè non li faccio 20000 km in un inverno e quindo dovrei fare un cambio anticipato!!!

Ora devo valutare!!!!!!!
Che dici?
 
Re: Alfa 147 - 1.9 JTDm 120 cv - moving - pack sport - bianco ghiaccio - 2010 -

ok, ma l'olio che prescrive la casa che gradazione ha?
Perchè ok, io sono in montagna ed è freddo, ma a 40 km da casa ho la città e sono giù quasi tutti i giorni e in estate si toccano anche i 40!!!!
Può darmi problemi usare il 5w 40?
Lo zero non ho intenzione di metterlo perchè non li faccio 20000 km in un inverno e quindo dovrei fare un cambio anticipato!!!

Ora devo valutare!!!!!!!
Che dici?

in tal caso va più che bene il 5w40, che ti assicura una buona protezione in inverno ed in estate. Se ti trovi in zone che di notte vanno a -15 e la tua nasona dorme all'aperto allora è meglio mettere lo 0w30 e cambiarlo in anticipo con l'arrivo dell'estate, che tanto male non gli fa. Comunque con il 5w40 vai bene lo stesso, non ti da nessun problema. Lo usavo sul diesel e lo uso ora sul benzina e secondo me è meglio del 10w40.
La casa prescrive il 10w40, perchè è quello "medio", ma in zone di montagna è meglio abbassare un po'...
 
Re: Alfa 147 - 1.9 JTDm 120 cv - moving - pack sport - bianco ghiaccio - 2010 -

Ok, ho capito!!!!
Si la nasona dorme fuori, a - 15 non arriva, a volte ma raramente raramente a meno 10!!!!
Quindi mi dici di mettere un 5 w 40!!!!! Ma questo 5 w 40 va bene anche se mi resta in estate con 30/35 gradi all'esterno?
Non è che poi mi consuma più olio in estate essendo un olio più fluido??????

Comunque secondo te mi conviene iìun cambio olio anticipato a 5000 km in modo da eliminare le impurità del rodaggio oppure è meglio se mi faccio i 20000 km?

Ma secondo te ai 20000 ci arrivo tranquillo o dovrò rabboccare?
Grazie mille!!!!
 
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Re: Alfa 147 - 1.9 JTDm 120 cv - moving - pack sport - bianco ghiaccio - 2010 -

Ok, ho capito!!!!
Si la nasona dorme fuori, a - 15 non arriva, a volte ma raramente raramente a meno 10!!!!
Quindi mi dici di mettere un 5 w 40!!!!! Ma questo 5 w 40 va bene anche se mi resta in estate con 30/35 gradi all'esterno?
Non è che poi mi consuma più olio in estate essendo un olio più fluido??????

Comunque secondo te mi conviene iìun cambio olio anticipato a 5000 km in modo da eliminare le impurità del rodaggio oppure è meglio se mi faccio i 20000 km?

Ma secondo te ai 20000 ci arrivo tranquillo o dovrò rabboccare?
Grazie mille!!!!

probabile che prima dei 20000 dovrai rabboccare, ma se vedi che scende di poco lascia così com'è. Il 5w40 ti garantisce la stessa protezione a temperature elevate del 10w40, ma protegge di più alle basse temperature, come qualità è identica se non superiore quindi il motore non lo mangerà. Diciamo che è un "medicinale" a spettro più ampio.. Il tagliando fallo pure a 20000, come prescrive la casa. Inoltre finchè sei in garanzia ti consiglio di recarti da un'autorizzato, in modo da non aver problemi. Una volta scaduta, puoi fartelo da solo o portarla da chi ti pare e piace.
 
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