Re: Alfa 147 - 1.9 JTDm 120 cv - moving - pack sport - bianco ghiaccio - 2010 -
Sono stato dal mio meccanico di fiducia, non quello alfa, ho montato le ruote invernali!! Continental su cerchi in ferro da 15!!!
Sembra avere un pelino più di ripresa, cioè meno difficoltà a salire dai bassi giri? Possibile?
Comunque dopo aver montato le gomme mi ha attaccato la macchina al computer e controllato gli iniettori, sono rimasti perfetti da quando hanno fatto il lavoro, quindi questo risolto!!!! E quindi un problema in meno!!!!!
Per il problema spia candelette gliene ho parlato e mi ha detto di stare tranquillo, stesso problema sulla nasona di suo nipote, anche a lui hanno cambiato la centralina e il problema era rimasto, e poi non sa ancora cosa gli hanno fatto la seconda volta ma ora il problema è scomparso!!!
Quindi mi ha dettp che la metteranno sicuramente a posto!!!
Nel frattempo tra gomme e tutto la macchina si è raffreddata bene dato che fuori erano -6 gradi!!!
Siamo usciti, ha acceso il motore ed è ricomparso quel rumore tipo martelletto, che è durato molto di meno del soito!!!
Una decina di secondi nemmeno!!!
E lui sicurissimo di quello che diceva mi ha detto:
"Questo rumore sono dei coperchietti che si trovano sopra alle valvole, quando la macchina è fredda l'olio ci mette molto più tempo ad arrivarci dato che è più denso, quindi fin che non arriva su l'olio e tutto si lubrifica bene senti qualche picchiettio!!!
Poi, se la macchina la prendevi in estate, il rumore non lo sentivi nemmeno in inverno dopo, perchè col tempo sui componenti l'olio lascia una patina e quindi non lo avresti mai sentito!!!
Ora tra che è freddissimo e il motore è ancora nuovo lo senti!!! Fai km e vedrai che sparirà!!!!
Il rumore del motore è più che normale e perfetto, il minimo è perfetto, le punterie sono a posto!!! E' una signora macchina questa!!!
Per il fumo bianco, quando tu spegni la macchina con questo freddo, lo scarico è bello caldo, e quindi si crea la condensa all'interno dello scarico, come la accendi, subito non fa il fumo, ma appena 30 secondi dopo la temperatura inizia a salire nello scarico e evapora tutto!!!
Vai tranquillo che è tutto ok"!!!
Ecco ragazzi questo è stato il suo discorso ed era sicurissimo di ciò che diceva!!!!
Che ne dite????