Alfa 147 - 1.9 JTDm 120 cv - moving - pack sport - bianco ghiaccio - 2010 - TN

Re: Alfa 147 - 1.9 JTDm 120 cv - moving - pack sport - bianco ghiaccio - 2010 -

Ciao ragazzi,
ieri ho provato la nasuna sulla neve!!!!
Partivo forte ma il sistema asr non si inseriva, ma entrava il vdc!!!
Non capisco come mai non partiva l'asr, ero su 10 cm di neve battuta!!!!
Come cavolo è possibile?

Ho montato ruote da 15 con invernali, non so se può influire!!!

non entrava l'ASR perchè credo che quando si attiva il VDC sia "comprensivo" anche di ASR anche se non vedi la spia accesa; l'ASR serve solo per limitare il pattinamento delle ruote motrici, mentre il VDC è il controllo di stabilità che sovrintende alla stabilità dell'auto e sono comprese ovviamente le ruote motrici, quindi tutto ok.

Però ieri sera, ho provato e riprovato, ma non sono riuscito a fare accendere la spia asr, sarà proprio perchè sulla neve, che qui ce ne è veramente tanta, la macchina come cerca di fare slittare le ruote perde subito stabilità quindi è come hai detto tu!!!
Ora le strade sono pulite, dopo tornando a casa riprovo e ti faccio sapere!!!
Grazie a dopo!!!

- Informazione Pubblicitaria -

Ho provato anche prima sull'asfalto solo bagnato, senza neve!!! Mi lampeggia la spia del vdc cioè il triangolo con dentro il ! e con attorno una freccia fatta a semicirconferenza!!!
Quindi quando slittano le ruote non mi si accende la spia della ruoto che spara i sassi ma quella che vi ho spiegato sopra, cioè quella del VDC!!!
Però se disattivo l'asr tramite tastino resta accesa, quindi vuol dire che funziona!!!

Allora mi chiedevo, è possibile che in caso di entrata in funzione del asr lampeggi la spia del vdc?
Cioè che la spia sia la stessa per la funzione di entrambi?

Ma il vcd alla fine che è?

Booooo fatemi chiarezza!!!

il vdc non è altro che il controllo elettronico della stabilità chiamato anche ESP. Per stabilità si intende la perfetta aderenza del veicolo al terreno. Nel caso l'auto inizi a sbandare o a "spazzare" in laterale si attiva il vdc che, come detto da Pasquale comprende il funzionamento dell'asr. Quest'ultimo interviene in caso della classica sgommata, partenza da fermo, mega accelerazione, ruote che patinano...

Ok, grazie mille,
ho capito tutto!!

Però non ho capito una cosa!!!
Se parto facendo slittare le ruote mi lampeggia la spia del vdc, cioè quel triangolino col punto esclamativo con la freccia a semicerchio attorno!!!
E' normale? Non dovrebbe lampeggiare la ruota che lancia il pietrisco?

Grazie aspetto risposta!!!!

Ok, grazie mille,
ho capito tutto!!

Però non ho capito una cosa!!!
Se parto facendo slittare le ruote mi lampeggia la spia del vdc, cioè quel triangolino col punto esclamativo con la freccia a semicerchio attorno!!!
E' normale? Non dovrebbe lampeggiare la ruota che lancia il pietrisco?

Grazie aspetto risposta!!!!

sulla mia lampeggiava quella, perchè dotata solo di asr. Non so che spia debba accendersi in presenza di vdc, ma credo sia tutto ok.

ok grazie, sai a chi posso chiedere in modo da avere la certezza???

Antonio ha ragione, è tutto OK! ti si accende la spia del VDC perchè la perdita di aderenza delle ruote motrici viene controllata direttamente dal controllo di stabilità. per farti un esempio prova come ho fatto io: volevo provare l'ASR, quindi l'ho disattivato e la macchina ha sgommato. poi l'ho ripristinato e la macchina non ha più pattinato, ma non mi si è accesa la spia ASR, quindi ne desumo che quella spia serve solo ad indicare la sua disattivazione.

Confermato in concessionaria!!!
Sia in entrata in funzione del vdc che dell'asr, la spia che lampeggia è la stessa, cioè quella del vdc, invece nelle nasone che lampeggia la spia dell'asr quando si sgomma vuol dire che non sono dotate di ASR!!!!
Ecco, ora sappiamo qualcosa in più!!!

Martedì porto la nasona dal meccanico, speriamo sia la volta definitiva e vediamo se sta cosa delle candelette si risolve!!!!!
Vi faccio sapere!!!

Volevo chiedervi una cosa,
quando abbasso la frizione a volte sento dei keggeri scalinetti, delle leggerissime resistenze come, è come un po ruvida, non so come spiegarvi!!!
E' perchè si sta ancora rodando anche la frizione? O è un problemino????

Grazie aspetto risposta!!!

X