Alfa 147 - Calo giri premendo pulsantiera alzacristalli

manuel2088

Nuovo Alfista
3 Ottobre 2008
15
0
1
33
rm
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1900
:confused:allora buonaseraaa a tutti...ho un piccolo problemino..quando sto in folle..che ne so nel traffico mi son accorto che premendo l'alzacristalli quando arriva a fine corsa (sembra capiti solo con quello del pilota) ho la lancetta del contagiri che mi fa su e giu di un millimetro...:confused:sapete dirmi qualcosa?? thanks

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,936
3,410
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Ipotesi n° 1 - Semplicemente a fine corsa il motore assorbe molta più corrente che in funzionamento normale, questa si ripercuote sul generatore creando la cosidetta reazione d'indotto che frena il motore termico...:)
Ipotesi n° 2 - la caduta di tensione dovuta al maggior assorbimento viene rilevata dai circuiti del contagiri che modifica l'indicazione...:confused:

C

celicared

Utente Cancellato
quando fai tale procedura, se sei di notte a plafoniera accesa, noti assorbimento?
M@urizio ha colto nel segno con le sue risposte...
io inizierei con il controllare tutte le masse ed i nodi principali, per controllare che non siano ossidati

ninjafabbro

Alfista principiante
5 Febbraio 2008
560
6
19
34
BO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
1600 T.Spark
a me succede e la luce dei fari cala leggermente ..

albe101

Alfista principiante
25 Marzo 2008
289
2
19
39
vr
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 M-Jet 16V
a me succede e la luce dei fari cala leggermente ..

Bhè ragazzi questo è normalissimo.
A fine corsa il motorino degli alzacristalli assorbe una corrente anche 10 volte superiore a quella di normale funzionamento. Il motore all minimo gira ad una certa velocità ( <1000rpm) e a fronte di un assorbimento maggiore di corrente tende a rallentare in quanto la benzina in ingresso non aumenta.

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente