Alfa 147 - Calo giri premendo pulsantiera alzacristalli

manuel2088

Nuovo Alfista
3 Ottobre 2008
15
0
1
34
rm
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1900
:confused:allora buonaseraaa a tutti...ho un piccolo problemino..quando sto in folle..che ne so nel traffico mi son accorto che premendo l'alzacristalli quando arriva a fine corsa (sembra capiti solo con quello del pilota) ho la lancetta del contagiri che mi fa su e giu di un millimetro...:confused:sapete dirmi qualcosa?? thanks
 

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
15,981
5,005
181
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Ipotesi n° 1 - Semplicemente a fine corsa il motore assorbe molta più corrente che in funzionamento normale, questa si ripercuote sul generatore creando la cosidetta reazione d'indotto che frena il motore termico...:)
Ipotesi n° 2 - la caduta di tensione dovuta al maggior assorbimento viene rilevata dai circuiti del contagiri che modifica l'indicazione...:confused:
 
C

celicared

Utente Cancellato
quando fai tale procedura, se sei di notte a plafoniera accesa, noti assorbimento?
M@urizio ha colto nel segno con le sue risposte...
io inizierei con il controllare tutte le masse ed i nodi principali, per controllare che non siano ossidati
 

ninjafabbro

Alfista principiante
5 Febbraio 2008
560
6
19
36
BO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
1600 T.Spark
a me succede e la luce dei fari cala leggermente ..
 

albe101

Alfista principiante
25 Marzo 2008
289
2
19
41
vr
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 M-Jet 16V
a me succede e la luce dei fari cala leggermente ..

Bhè ragazzi questo è normalissimo.
A fine corsa il motorino degli alzacristalli assorbe una corrente anche 10 volte superiore a quella di normale funzionamento. Il motore all minimo gira ad una certa velocità ( <1000rpm) e a fronte di un assorbimento maggiore di corrente tende a rallentare in quanto la benzina in ingresso non aumenta.
 

Seguici su Facebook

ADVERTISEMENT