Alfa 147 - grigio sterling Honolulu - 2001- MI

Discussione in '147 Garage' iniziata da alfaluna, 7 Febbraio 2008.

  1. #1 alfaluna, 7 Febbraio 2008
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Giugno 2016
    Ed eccovi a presentare la Crosacar.

    Mi scuso con l'admin se ho messo una località di fantasia, ma dato il tipo di modifiche preferisco mantenere il piu' possibile l'anonimato....

    foto Alfa 147 - grigio sterling Honolulu - 2001- MI - 1 foto Alfa 147 - grigio sterling Honolulu - 2001- MI - 2



    Purtroppo siccome i lavori sono stati fatti nel 2006 non mi ricordo dati, tolleranze, pesi
    modelli e marche in maniera precisa per cui mi scuso anticipatamete,
    la descrizione dunque sarà di tipo descrittivo per una facile comprensione a tutti.

    Motore da track day

    Cilindrata circa 1950cc. benzina
    Cv mai misurati correttamente su un banco a rulli. da150 a 165 cv stimati
    coppia come sopra
    tanto conta quello che si sente col sedere....:p

    Caratteristiche tecniche

    Monoblocco in ghisa di derivazione Fiat Marea 1.8 non dotato dei due alberi controrotanti
    (scelta ricaduta su questo monoblocco per la massima riduzione dei pesi e per evitare
    l'assorbimento di potenza da parte degli alberi controrotanti).
    Alesato in misura per accogliere i pistoni del 2.0.
    Lavorato alla base con asportazione di materiale per l'alloggiamento del albero motore
    del 1.9 JTD.
    Lavorato per l'inserimento degli ugelli per spruzzare olio sotto il cielo dei pistoni.

    Albero motore del 1.9 JTD (spacciatoci per quello del 2.0 dal ricambista, da qui la riduzione della cilindrata)
    alleggerito e sagomato nei gomiti per permetterne l'inserimento nel monoblocco.

    Volano alleggerito ed equilibrato.

    Bielle originali Alfa romeo del 2.0 alleggerite e lucidate.

    Coppa dell'olio e pompa originali Alfa romeo del 2.0.

    Testata originale Alfa Romeo del 2.0 lavorata e lucidata nei condotti di aspirazione e scarico
    con leggero abbassamento del piano testa per aumentarne la compressione.

    Alberi a Camme originali Alfa Romeo del 2.0 lavorati mediante alleggerimento della camma (asportazione laterale del materiale)
    e albero forato ovvero quasi cavo (tutto forato da una parte all'altra no altrimenti si storta)

    Cambio originale Alfa Romeo del 1.6 120 Cv

    Scarico tutto originale Alfa Romeo con pre kat svuotati (sono morti al Ring) e solo finale CSC ovale
    cambiato solamente perchè marcito l'originale e questo costa e pesa meno.

    Filtro aria BMC a pannello in air box originale

    Colettori d'aspirazione variabili originali Alfa Romeo del 2.0

    Rimappatura Dimensione Sport Camino - AL-





    Assetto - cerchi - gomme - freni

    Molle Eibach del JTD per non abbassare troppo l'auto con relativi ammortizzatori ritarati da Cappelli di Milano.

    Barre antirollio N-Tecnology maggiorate anteriore e posteriore su supporti in teflon e alluminio.

    Biellette regolabili D2 sulla barra antirollio posteriore

    CerchiMak modello Maranello da 15 pollici (in altrnativa Elegance Alfa Romeoin configurazione strada)

    Gomme Yokohama Advan 048 semislik misura 195/55 R 15 omologate ( cercate d'immaginare un motore così
    con cambio del 1.6 e ruote più piccole....)

    N.B. tutte ste belle modifiche mi hanno mandato a sbattere sotto la pioggia a Vallelunga.....:eek:

    Freni Brembo Sport baffati in dimensione originali abbinati a pastiglie Ferodo DS 2500 all'anteriore
    originale al posteriore (però abitualmente cambio l'olio dei freni...)




    Interni

    Pedaliera Sparco in carbonio

    Strumenti supplementari Road Italia neri con retroilluminazione rossa: Manometro olio, temperatura olio, volmetro.


    Esterni

    Paraurti anteriore con aperture per presa d'aria fatto artigianalmente.

    Spoiler posteriore sopra lunotto Zender.



    Considerazioni:

    Tutte le elaborazioni del motore hanno piu' di 25.000 km e non hanno mai dato nessun problema,
    godibilissima sia in pista che in strada purtroppo beve come un 2.0 o forse anche più......:smiley_029:

    Il 90% degli interventi è stato fatto dal sempreverde Crosa,,,, :grinser002:

    foto Alfa 147 - grigio sterling Honolulu - 2001- MI - 3
     
  2. Sto caricando...


  3. #2 alfaluna, 7 Febbraio 2008
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Giugno 2016
    Re: 147 Ceosacar 2001 grigio sterling Honolulu

    Un po di foto a random....

    p.f. non e che qualche amministratore puo correggere il titolo in Crosacar

    grazie





    foto Alfa 147 - grigio sterling Honolulu - 2001- MI - 4


    foto Alfa 147 - grigio sterling Honolulu - 2001- MI - 5


    foto Alfa 147 - grigio sterling Honolulu - 2001- MI - 6


    foto Alfa 147 - grigio sterling Honolulu - 2001- MI - 7
     
  4. Re: 147 Ceosacar 2001 grigio sterling Honolulu

    Complimenti per la nasona,poi posta anche qualche foto laterale per vedere i cerchi e gli interni
     
  5. Re: 147 Ceosacar 2001 grigio sterling Honolulu

    Dai metti un pò di foto,poi con i 15" e senza minigonne è uno spettacolo..:D
     
  6. Re: 147 Ceosacar 2001 grigio sterling Honolulu

    Ciao Alfaluna, piacere di averti rivisto con la famigliola A Monza!
     
  7. Re: 147 Ceosacar 2001 grigio sterling Honolulu

    piacere mio tenerone....
     
  8. Re: 147 Crosacar 2001 grigio sterling Honolulu

    Sorry, ho letto solo ora ... Fatto ! .:blink:.
     
  9. Re: 147 Crosacar 2001 grigio sterling Honolulu

    Uao...che bomba, complimenti per le modifiche deve essere cattiva davvero...
     
  10. Re: 147 Crosacar 2001 grigio sterling Honolulu

    Hai ragione,ma è lui che è un fermone..:D
     
  11. Re: 147 Crosacar 2001 grigio sterling Honolulu

    belle modifiche a vederla esternamente nn si direbbe che sotto si nasconde un motore del genere molto comodo nei posti di blocco se nn ti fanno aprire il cofano:lol2: