Alfa 147 JTD Sensore di pressione sovralimentazione

Re: Problema geometria variabile Alfa 147 JTD

ragazzi, non ci crederete mai, anche a me lo stesso problema, dopo essere passato in una pozzanghera d'acqua, il b.c. mi diceva avaria controllo motore, arrivato a casa apro il cofano motore e mentre mio fratello accelerava e decelerava, ho notato che la geometria variabile non si muove piu, i tubi non presentano nessuna crepa, (gli ho controllati tutti) cosa può essere? :decoccio:
 
Re: Problema geometria variabile Alfa 147 JTD

ragazzi, non ci crederete mai, anche a me lo stesso problema, dopo essere passato in una pozzanghera d'acqua, il b.c. mi diceva avaria controllo motore, arrivato a casa apro il cofano motore e mentre mio fratello accelerava e decelerava, ho notato che la geometria variabile non si muove piu, i tubi non presentano nessuna crepa, (gli ho controllati tutti) cosa può essere? :decoccio:
giuse tranquillo da quello ke ho capito e sentito dire la geometri a follo non si muove!!! funziona solo quando sei in marcia
 
Re: Problema geometria variabile Alfa 147 JTD

giuse tranquillo da quello ke ho capito e sentito dire la geometri a follo non si muove!!! funziona solo quando sei in marcia
no no, si muove perchè prima si muoveva! aiuto:decoccio:
 
Re: Problema geometria variabile Alfa 147 JTD

Fai questa prova:
Accendi la macchina e poi spegnila.
Poi gira solo chiave senza mettere in moto e vedi se l'attuatore si muove.
ciao
 
Re: Problema geometria variabile Alfa 147 JTD

lo fatta pierto, si muove!!!
ma poi dopo che sta in moto non si muove più
 
Re: Problema geometria variabile Alfa 147 JTD

Se si muove, tranquillo, si muove anche da in moto. Solo che non lo fa se il motore non è sotto sforzo. Per cui accelerando a vuoto non la vedi muoversi...
ciao
 
Re: Problema geometria variabile Alfa 147 JTD

ok grazie del chiarimento!
 
Re: Problema geometria variabile Alfa 147 JTD

Quando spegni l'auto la valvola anti squotimento si chiude e torna in posizione aperta 1 o 2 secondi dopo che il motore si è fermato.
L'astina della geometria variabile, girando la chiave (solo quadro acceso) scende di 10 mm circa. Se nn lo fa o scende poco hai la geometria bloccata o i tubicini del vuoto spaccati.
Ciao
sulla mia girando al chiave non succede nulla, scende solamente se metto in moto, è normale così??? ;)
 
Re: Problema geometria variabile Alfa 147 JTD

Si perchè se metti in moto si crea il vuoto nel relativo serbatoio, dopo di che spegnendo la depressione residua fa si che la valvola si apra.
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao ragazzi sono nuovo di qui, oh preso da qualche mesetto la mia 147 jtd 1.9 115 cv, ora ho 103mila km... vorrei mettere la centralina aggiuntiva portandola a 140 cv e cambiare il terminale di scarico.... secondo voi posso andare tranquillo visti i km?? grazie mille x l'eventuale risposta
 
X