Alfa 147 JTD Sensore di pressione sovralimentazione

ciao ragazzi sono nuovo di qui, oh preso da qualche mesetto la mia 147 jtd 1.9 115 cv, ora ho 103mila km... vorrei mettere la centralina aggiuntiva portandola a 140 cv e cambiare il terminale di scarico.... secondo voi posso andare tranquillo visti i km?? grazie mille x l'eventuale risposta
con la centralina aggiuntiva a 140 cv??? stai scherzando spero.. non montare quegli aggeggi infernali...
 
più che mettere una centralina aggiuntiva, io ti consiglio di far rimappare la tua.
Otterrai un lavoro notevolmente migliore.
E comunque 103k Km non sono tanti per il tuo motore, anzi....
 
dite ke n mi conviene aggiungerla? xkè me la monterebbe il mio meccanico di fiducia e dice di stare tranquillo ke nn succede niente e sentirò la differenza, la centralina è della DIPO l'ha montata anche mio padre sulla ford e fino ad ora nn gli ha dato nessun problema e la macchina vi assicuro ke va...
icon32.gif
cmq ragazzi da ieri ogni tnt qnd accellero affondo stando in 4 o 5, mi va in protezione la macchina diventando praticamente un chiodo, sn andato dal meccanico e facendo la diagnosi è uscito fuori ke ho la turbina ke nn va più bene
icon9.gif
qualcuno di voi ha mai avuto sto problema?? grazie mille a dany alfa e officina torelli della risp
 
dite ke n mi conviene aggiungerla? xkè me la monterebbe il mio meccanico di fiducia e dice di stare tranquillo ke nn succede niente e sentirò la differenza, la centralina è della DIPO l'ha montata anche mio padre sulla ford e fino ad ora nn gli ha dato nessun problema e la macchina vi assicuro ke va...
icon32.gif
cmq ragazzi da ieri ogni tnt qnd accellero affondo stando in 4 o 5, mi va in protezione la macchina diventando praticamente un chiodo, sn andato dal meccanico e facendo la diagnosi è uscito fuori ke ho la turbina ke nn va più bene
icon9.gif
qualcuno di voi ha mai avuto sto problema?? grazie mille a dany alfa e officina torelli della risp
alessandro le centraline aggiuntive funzioneno falsando il segnale del rail... di sicuro un po' di differenza la senti ma non arriverà mai e poi mai a 140 cavalli.. quelli li puoi raggiungere solo rimappando la tua centralina originale da un buon preparatore che ti fa una rullata prima, una durante la rimappatura in modo da controllare la curva di coppia e modificare qualche parametro per togliere eventuali buchi, e una alla fine... li si che senti la differenza... in più devi stare attento alla frizione perchè il punto debole delle 147 sono proprio quelle... diciamo che da originali stanno quasi al limite e in genere consigliano di non aumentare più di circa 30cv... questo per preservarla... lascia perdere moduli aggiuntivi e fantomatici meccanici che vogliono infinocchiarti!
 
alessandro le centraline aggiuntive funzioneno falsando il segnale del rail... di sicuro un po' di differenza la senti ma non arriverà mai e poi mai a 140 cavalli.. quelli li puoi raggiungere solo rimappando la tua centralina originale da un buon preparatore che ti fa una rullata prima, una durante la rimappatura in modo da controllare la curva di coppia e modificare qualche parametro per togliere eventuali buchi, e una alla fine... li si che senti la differenza... in più devi stare attento alla frizione perchè il punto debole delle 147 sono proprio quelle... diciamo che da originali stanno quasi al limite e in genere consigliano di non aumentare più di circa 30cv... questo per preservarla... lascia perdere moduli aggiuntivi e fantomatici meccanici che vogliono infinocchiarti!


bravissimo Dany, sante parole... hai praticamente espresso nelle tue parole la mia filosofia di intervento per la ricalibrazione delle ecu.
:)
 
fai la rimappa della centralina, lascia stare le aggiuntive... se ti fai un ''giro'' nel forum, troverai parecchie discussioni su questo argomento, e ti assicuro che piu del 90 % dei consigli sono a sfavore delle centraline aggiuntive..
ciao!! :decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ragazzi,siamo un pò OT,qui si parla di turbina,per quanto riguarda i moduli aggiuntivi c'è una disc. già aperta,grazie. :decoccio:
 
Alfa 147 - Presenza di olio nel collettore d'aspirazione

Ciao a tutti.:decoccio:
La settimana scorsa, nel montare il manometro turbo, sono andato a smontare il collettore d'aspirazione (intendo il pezzo in alluminio) e con inaspettata sorpresa me lo sono ritrovato sporco di olio. Non facendoci caso lo pulito, ho installato il raccordo e rimontato tutto perfettamente.

Oggi un mio amico mi aveva chiesto se poteva vedere come l'avevo fatto per prendere spunto come idea, ma andando a rivedere il tubicino trasparente che va al manometro era di nuovo sporco.

A qualcuno è capitato lo stesso problema? :confused:Devo preoccuparmi o è una cosa normale? è la prima volta che ho il diesel
 
Re: Presenza di olio nel collettore d'aspirazione

non conosco la 147, ma in genere le auto hanno uno sfiato del basamento motore che, per non disperdere vapori di olio nell'ambiento, viene inviato nel collettore di aspirazione.Se parte dei gas di combustione oltrepassa le fasce del pistone si verifica un aumento di pressione nella coppa; questa sovrappressione viene inviata appunto nel collettore.In genere in un motore moderno e senza troppi km non dovrebbe esserci questo problema (o almeno limitato al minino).Puoi vedere il consumo di olio per valutare la.Si puo anche staccare il tubo del ricircolo dei vapori (a motore caldo) e verificare se vi e sovrappressione: potrai sentire dei forti colpi di aria, ma è dovuto all'alternarsi della pressione e depressione, quindi col dito o la mano cerca di tappare il tubo e sentirai la risultante che dovrebbe essere zero.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Presenza di olio nel collettore d'aspirazione

ma sai che zozzeria fà il motore diesel ? quello è il lavoro della amata EGR .... tappala !
 
X