Alfa 147 JTD Sensore di pressione sovralimentazione

re: Alfa 147 - Compatibilita' turbina tra 115 CV e 140 CV

grazie tante mi sei stato molto d'aiuto a presto
 
re: Alfa 147 - Compatibilita' turbina tra 115 CV e 140 CV

La turbina del 115 cv non è a geometria variabile e non è uguale a quella del 140 cv.


no no:eek: la turbina del 115cv e uguale alla turbina del 140cv

e la turbina del 105 cv che non e la stessa
 
re: Alfa 147 - Compatibilita' turbina tra 115 CV e 140 CV

se la turbina del 115 è uguale a quella del 140.....ma lavora ad una pressione più alta oppure alla stessa pressione in tutti e due i motori???
 
re: Alfa 147 - Compatibilita' turbina tra 115 CV e 140 CV

nessuno mi sa rispondere???
 
re: Alfa 147 - Compatibilita' turbina tra 115 CV e 140 CV

la turbina del 115cv e del 140cv è sostanzialment ela stessa; appartengono entrambe alla famiglia Garret Gt1749V.
Sono entrambe a geom. var.
Le uniche differenz tra le due stanno in un rinforzo dell'alberino ed una chiocciola di scarico leggermente diversa per quella del 16v.
Diversa è anche la flangia di scarico.
 
re: Alfa 147 - Compatibilita' turbina tra 115 CV e 140 CV

Grazie mille x il chiarimento.1 altra cosa:a breve dovrò sostituire la turbina della mia 147 1.9 jtd 100 cv,è possibile sostituirla con quella del 115 o meglio ancora del 140 senza problemi,oppure le flange non corrispondono???
 
re: Alfa 147 - Compatibilita' turbina tra 115 CV e 140 CV

:eek:Allora???nessuno sa rispondere????????
 
Salve a tutti,
volevo porre ai presenti che hanno problemi con la turbina una semplice domanda.

Come trattate la turbina della vostra auto?
Anche se sono auto moderne con molta elettronica non bisogna dimenticare le semplici regole per garantire una sana e lunga vita della nostra turbina.

I tagliandi (olio, filtri e quant'altro) sono sempre la prima cosa...anche per la turbina.
Evitare di stare sempre col piede schiacciato a tavoletta e di sforzarla a motore freddo.
Ma sopra ogni cosa.....dopo una tirata o semplicemente dopo una percorrenza a velocità autostradali prima di spegnere l'auto attendere quei benedetti 3/4 ,ma anche, 5 minuti.
Questo perchè l'asse giranti di qualsiasi turbina gira a velocità incredibili e bisogna attendere affinchè i giri dell'asse diminuiscano per non lasciare lo stesso a lavorare senza olio (spegnendo il motore l'olio và via dall'asse).
Sono regole semplici che oggi sembrano perse del tutto.
Prima dell'alfa avevo una fiat tipo 1.9 td che ho regalato a 15 anni con 170000km all'attivo e non ho mai e ripeto mai avuto problemi con la turbina seguendo queste regole.
Il motore della tipo venne revisionato quando l'auto aveva dieci anni, io l'ho avuta per 5 facendoci 140000km; ciò per precisare che l'auto ha camminato parecchio con me.

Fatemi sapere come trattate la vostra turbina.
Ciao a tutti e scusate la lungaggine
 
Controllo geometria variabile turbina Alfa 147 JTD

Ragazzi, perdonate il disturbo....mi è sorto un dubbio...ho visto tanti filmati su youtube che mostrano la mia 115cv 1.9jtd senza modifiche e senza niente arrivare a velocità di punta......la mia, oltre a essere pigra ai bassi (è normale per un jtd) , dopo gli 80/90 aevoglai di premere il pedale fatica moltissimo non va proprio (lo so il regolamento, non aggreditemi:p ::cop:: ) nel senso che anche una panda 750 mi supera in autostrada (che umiliazione!) .....pensavo che la macchina fosse proprio così (un pò strano però )
poi ho visto quei filmati e, ho iniziato a sospettare della turbina (la macchina è usata, ce l'ho da pochi mesi e non so una nuova come si comporta);

domanda: come faccio a vedere se tutto il complesso turbina è ok? Io faccio una cosa: innanzitutto mi faccio cambiare i tubi che comandano la geometria variabile se sfiatano, poi faccio pulire la valvola egr (cmq va fatto) e se mi gira (scusate il gioco di parole) ci cambio proprio la turbina......però volevo chiedere come si faceva a verificare la "salute" della medesima, o se va solo "pulita" con gli appositi liquidi...

Vi ringrazio se avete letto fin qui:D
Grazie della vostra collaborazione :D :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Controllo geometria variabile turbina Alfa 147 JTD

per verificare se la geometria è a posto basta che vedi se l'asticina sulla geometria si muove in su e giu!!! controlla se hai qualche tubo intercooler buca'to!! quello inferiore hai il difetto di un bullone della massa ed è di facile rottura! quanti km ha la tua auto?
 
X