Salve a tutti,
volevo porre ai presenti che hanno problemi con la turbina una semplice domanda.
Come trattate la turbina della vostra auto?
Anche se sono auto moderne con molta elettronica non bisogna dimenticare le semplici regole per garantire una sana e lunga vita della nostra turbina.
I tagliandi (olio, filtri e quant'altro) sono sempre la prima cosa...anche per la turbina.
Evitare di stare sempre col piede schiacciato a tavoletta e di sforzarla a motore freddo.
Ma sopra ogni cosa.....dopo una tirata o semplicemente dopo una percorrenza a velocità autostradali prima di spegnere l'auto attendere quei benedetti 3/4 ,ma anche, 5 minuti.
Questo perchè l'asse giranti di qualsiasi turbina gira a velocità incredibili e bisogna attendere affinchè i giri dell'asse diminuiscano per non lasciare lo stesso a lavorare senza olio (spegnendo il motore l'olio và via dall'asse).
Sono regole semplici che oggi sembrano perse del tutto.
Prima dell'alfa avevo una fiat tipo 1.9 td che ho regalato a 15 anni con 170000km all'attivo e non ho mai e ripeto mai avuto problemi con la turbina seguendo queste regole.
Il motore della tipo venne revisionato quando l'auto aveva dieci anni, io l'ho avuta per 5 facendoci 140000km; ciò per precisare che l'auto ha camminato parecchio con me.
Fatemi sapere come trattate la vostra turbina.
Ciao a tutti e scusate la lungaggine