Alfa 147 JTD Sensore di pressione sovralimentazione

Re: Turbina 115cv da sostituire

senti, io sono un preparatore meccanico e ti dico che è meglio che la fai revisionare perchè ti può costare intorno ai 400€ , io tanto mi prendo ( però dopo hai un turbo nuovo ).
la revisione della tua turbina è compresa di tutto , palette nuove, fasce nuove ecc....
per la rimappata ti consiglio vivamente di non fare il downpipe e di eliminare solo il catalizzatore centrale ma non il pre catalizzatore perchè andrai a rompere tutto ( volano , frizione e turbina saranno i primi a cedere ) adesso mi credi o no io ti ho dato il mio consiglio ( la 115 cv può arrivare anche a 170cv con mappatura e scarico sportivo , con uno come me che ne capisce qualcosa di mappatura altrimenti farai fare un volo pazzesco ai tuoi pistoncini ).
se vuoi consigli contattami pure senza problemi.
buona giornata a tutti !!!!!!!!!!!!!
 
Re: Turbina 115cv da sostituire

Ciao, prima di sparare cifre e dire di poter utilizzare il tuo turbo bisognerebbe vedere che danni ha.... Quando si effettuano delle modifiche del genere bisognerebbe capire ció che si vuole fare in proporzione alla spesa che si puó affrontare.... L'8 valvole 115 l'ho visto su banco prova con 240cv ma dietro non c'era solo una mappatura da 200 euro! Se devi applicare un turbo a questo motore sicuramente ci vorrà una modifica ai collettori, comunque ho letto già in questo forum di persone che hanno montato senza grandi problemi la turbina del 2.4 jtd. L'unico problema è che a turbo nuovo corrisponde mappatura nuova!
Voglio sapere cosa combini..... A presto
 
Re: Turbina 115cv da sostituire

ciao a tutti, ho un piccolo problema, ho rotto 3 turbine alla mia 147 1.9 jtd 115. lavori svolti dopo la prima turbina: lavaggio coppa e suchieruola manicotti intercoler, nulla non ho risolto nulla stessa rottura identica alla prima, la 3 turbina si è rotta in un modo ambiguo alle altre 2, cioè le prime si sono rotte spezzandosi l'Alberino della girante del compressore caso stranissimo cmq, la terza praticamente rotto il piatello del supporto del chiocciola del compressore, come che si fosse scoppiato di pressione. allora tutto ciò e nato solo sostituendo la valvola termostatica, è una pulita al debimetro cosa che x me e impossibile che causi la rottura delle turbine. cmq x i piu esperti oh verificato la pressione del'olio ha freddo 8 bar a caldo 1,9 che per me va benissimo anche se la macchina ha la bellezza di 211.000 km. che ne ditte come eh possibile ?
 
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Re: Turbina 115cv da sostituire

sulla mia ho a freddo circa 6-7 bar e a caldo sui 2.
quando si cambia la turbina, è sempre da controllare il tubo della mandata dell' olio....all' interno ha tipo una filtro a rete che se si intasa fa arrivare poco olio al turbo, con conseguente morte prematura.
 
Re: Turbina 115cv da sostituire

Vuoi un consiglio? Metti un bel mattone sotto al pedale dell'acceleratore!
 
Re: Turbina 115cv da sostituire

Alla fine credo che monterò un'originale rigenerata...purtroppo non mi conviene procedere con le modifiche che avevo programmato all'inizio....anche perchè con quella cifra mi ci posso pagare mezza 159 jtdm....infatti credo che aspetterò ancora un anno per poi passare alla 159, ormai mi sono fissato....grazie ancora di tutti i consigli :decoccio:
 
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Re: Turbina 115cv da sostituire

Ciao a tutti...da poco tempo ho comprato una nasona anche io....pero mi sono trovato con un strano fischio,sibilo alla turbina...i manicotti sono intergi tutti due...le prestazioni sono ottime macchina tira e mi sembra che vada bene...non lo so se e stata mappata....il fischio si comincia a sentire dai 1500rmp con tutte le marce e aumentando i giri aumenta il fischio....macchina ha lo scarico ragazzon ma solo il terminale....e delle altre modifiche non lo so se ci sono...
chi mi puo aiutare a capire cosa sia questo fischio....mi devo preocupare?parte la turbina?
il fischio e uguale come nel video>My Alfa 147 strange turbine sound - YouTube
P.S la mia non fa fumo bianco.....grazie a tutti.
 
Re: Turbina 115cv da sostituire

Un turbo spalettato spesso lascia una scia d'olio per l'IC, vedi il tutto tra motore specialmente dal turbo poi IC e infine il colettore d'aspirazione al motore colate d'olio?
quel fisco mi sembra sano da parte del turbo, piuttosto cuscinetti, cinghie varie?
dove corre una cinghia è tutto in ordine?
 
Re: Turbina 115cv da sostituire

Si,il tubo IC era sporco di olio....le cinghie mi sembrano apposto.il fischio si sente bene in zona della turbina...
Dici che e grave il fischio?
 
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Re: Turbina 115cv da sostituire

Se fosse il turbo sentiresti come una lieve vibrazione venire da lì vicino quando acceleri e mantieni quel regime e incominci piano piano a calare, si sentirebbe vibrare l'alberino...così non capisco
 
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