Alfa 147 JTD Sensore di pressione sovralimentazione

Re: Problema sotto i 2000 giri e lentezza sopra i 2500 - Alfa 147 JTDm

infatti io avendo visto un pelo di fumo nero gli ho smontato il tubo IC inf e in effetti un puntino ci stava(proprio in corrispondenza del bullone che su tutte buca il tubo),gli avevo anche detto di NON toccare quella vite,ma di rispedire la turbina dove l'ha fatta rigenerare
poi ha voluto giocarci...ora l'ho spedito da un bravo meccanico :D

x quanto riguarda me ho fatto un ennesima diagnosi fermo un po' di secondi e poi a salire giri 2000rpm in su vedendo il grafico in tempo reale,eccoli allegati

mi dite IN CHE MODO fare una buona diagnosi test1.jpgtest2.jpge QUALI valori inserire?cosi' magari li posto..GRAZIE!!!!
 
Re: Problema sotto i 2000 giri e lentezza sopra i 2500 - Alfa 147 JTDm

devi fare la diagnosi mentre guidi la macchina.
 
Re: Problema sotto i 2000 giri e lentezza sopra i 2500 - Alfa 147 JTDm

Ne avevo fatta una perfetta ma x problemi con la chiavetta bluetooth ho disinstallato tutto e perso..Ne faccio un altro oggi e ne posto il link di uploading..thanks!!
 
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3 turbine rotte in pochi mesi alfa 147 1.9jtd 8v

Salve raga, ho comprato una bella 147 del 2002 qualche mese fa, 1.9jtd 8v tenuta maniacalmente, molto bella insomma. km all'acquisto: 168k. appena presa era un gioiellino il motore, finche dopo circa 1 mese dall'acquisto, mi va in autocombustione per via della rottura della turbna e l'intercooler ovviamente allagato d'olio, mi rimane accelerata a cannone per una decina di secondi a folle, finche non si è spenta da sola. io ho pensato subito alla fusione del motore o le bronzine inchiodate altrimenti non si spegneva.. ed invece dopo un po è ripartita, e pian piano sono arrivato a casa, il motore molto traballante, andava a 3 cilindri molto instabile.. a casa smonto la turbina e si.. era letteralmente sbiellato l'alberino. allora mi reco dal mio autodemolitore di fiducia e prendo una turbina da una stilo praticamente nuova, la turbina era immacolata. la monto, ma il motore no nrendeva piu come prima, praticamente non mi funzionava l'elettrovalvola della geometria variabile e rimaneva chiusa, e dopo 1 mese è esplosa anche quella turbina, quando ho trovato il guasto ed ho cambiato l'elettrovalvola, ha cominciato a spingere di nuovo ma era gia abbastanza sbiellata... la smonto, vado allo sfascio circa 1 mese fa e ne prendo un'altra, questa non era nuova come la precedente, un pochino di gioco lo aveva, ma ben poco. e mi dura fino a circa ieri.. che ho notato un fischio un po diverso... che la girante corrode contro la chiocciola. ed infatti togliendo il tubo d'aspirazione e toccando la girante noto che ha un po di gioco... ancora tiene e spinge abbastanza bene, ma devo comunque sotituirla. Ora allo sfascio non hanno piu turbine per 1.9jtd in buone condizione quindi mi toccherà prenderla nuova... ma come è possibile che in pochi mesi ho distrutto 3 turbine? un mio amico ha una 147 con 250.000km e non l'ha mai cambiata... ho cambiato anche olio e filtro, selenia turbo diesel, la turbina ho controllato ed è ben lubrificata, i tubi non sono tappati.... sarà la mia guida? ho il piede molto pesante, e diciamo che le tirate di 1° e 2° marcia sono molto frequenti almeno 7/8 volte al giorno.. forse è per quello? pensavo fossero motori indistruttibili...
 
Re: 3 turbine rotte in pochi mesi alfa 147 1.9jtd 8v

infatti il motore va bene
cmq tu in fondo hai rotto una sola turbina: la seconda s'è rotta in quanto c'era il difetto alla geometria variabile e la terza era già difettata un pò
 
Re: 3 turbine rotte in pochi mesi alfa 147 1.9jtd 8v

io però mi sincererei se l'olio tramite i tubini circola all'alberino nelle bronzine del turbo, così ce ne scappa una 4a rotta...
 
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Re: 3 turbine rotte in pochi mesi alfa 147 1.9jtd 8v

Sinceramente non escluderei che fossero rimaste alcune parti di metallo che circolano dalla rottura della prima turbina, consiglierei anche un'accurata pulizia di tutto il sistema d'aspirazione.
 
Re: 3 turbine rotte in pochi mesi alfa 147 1.9jtd 8v

Sinceramente non escluderei che fossero rimaste alcune parti di metallo che circolano dalla rottura della prima turbina, consiglierei anche un'accurata pulizia di tutto il sistema d'aspirazione.

se fosse così avrebbe bucato pistoni o piegato valvolve da far refluire i gas combusti e aria penalizzando le prestazioni, controllare comunque non fa mai male...
 
Re: 3 turbine rotte in pochi mesi alfa 147 1.9jtd 8v

Beh sono motori che fanno tantissima strada.. Ma non bisogna pensare che essendo robusto puoi fare tutto quel che vuoi...se gli tiri il collo di continuo... E magari a freddo.... E poi tirare la prima 7-8 volte al giorno....
Lo stress non gli manca diciamo la verità!
E comunque l'hai presa con 170 mila km quasi.... Ok era tenuta bene, ma bisogna comunque considerare per lo meno l'usura standard e non puoi sapere tutto ciò che è successo nella vita dell'auto...

Comunque.... Ora che compri la turbina nuova... E visto che non costa proprio 2 soldini.... E visto che la macchina non è proprio una km zero... Io ti consiglierei di:
- farla respirare un po di piu,non serve tirare la prima di continuo...
- a freddo cambia a bassi giri... E aspetta anche che l'olio si scaldi bene (non basarti solo sullo strumento della temperatura acqua)
- attendi qualche secondino prima di spegnerla

Se la guidi cosi, scannandola, occhio a volano e frizione.... (non sono eterni.....)


Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
 
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Re: 3 turbine rotte in pochi mesi alfa 147 1.9jtd 8v

Beh sono motori che fanno tantissima strada.. Ma non bisogna pensare che essendo robusto puoi fare tutto quel che vuoi...se gli tiri il collo di continuo... E magari a freddo.... E poi tirare la prima 7-8 volte al giorno....
Lo stress non gli manca diciamo la verità!
E comunque l'hai presa con 170 mila km quasi.... Ok era tenuta bene, ma bisogna comunque considerare per lo meno l'usura standard e non puoi sapere tutto ciò che è successo nella vita dell'auto...

Comunque.... Ora che compri la turbina nuova... E visto che non costa proprio 2 soldini.... E visto che la macchina non è proprio una km zero... Io ti consiglierei di:
- farla respirare un po di piu,non serve tirare la prima di continuo...
- a freddo cambia a bassi giri... E aspetta anche che l'olio si scaldi bene (non basarti solo sullo strumento della temperatura acqua)
- attendi qualche secondino prima di spegnerla

Se la guidi cosi, scannandola, occhio a volano e frizione.... (non sono eterni.....)


Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
non la tiro mai a freddo, faccio sempre scaldare bene il motore ovviamente partendo subito, non farlo scaldare da fermo come fanno gli incompetenti in materia. La prima turbina non ha spezzato l'alberino quindi dubito ci siano pezzi di metallo, e comunque sia se ci fossero pezzi di metallo andrebbero nei cilindri non di certo tornerebbero alla turbina visto il verso della pressione dell'aria che spinge. Io stavo pensando al catalizzatore magari intasato, visto che quando ho cambiato le turbine ho soffiato con il compressore ed è uscito tanto di quel nero che... quando compro la turbina nuova monto anche il down pipe, vediamo un po.

Ah dimenticavo, il tubo di entrata olio l'ho soffiato piu volte ed è libero, e l'olio passa, altrimenti la turbina gripperebbe all'istante
 
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