Grazie mille è esattamente l'info che stavo cercando. Ho smontato tutto il muso della mia Stilo 1.9 JTD (stesso motore della 147 se non sbaglio) perchè sospettavo del buon funzionamento del debimetro...quando ho aperto il collettore era tutto sporco. Allora ho aperto tutta la macchina per ripulire tutto a dovere ma volevo anche trovare la cusa di tutto quell'olio. Mi sembrava strano che la turbina potesse sputare olio per 40 centimetri contro-flusso al punto di sporcare tutto ed arrivare addirittura alla base del filtro. E non mi spiegavo a cosa servissero il tubo collegato alla testa e la sua continuazione cieca e tappata...quindi è lo sfiato per i vapori e questo spiega come arrivasse così lontano l'olio!
Per eliminare la fonte del problema cosa posso fare? Pensavo di creare una piccola schermatura tra ricircolo vapori e debimetro...ma se sono vapori non credo che alla fine impedisca il riflusso. Non si potrebbe collegare il collettore dei vapori ad una scatoletta indipendente? Magari con una parete con un piccolo filro per impedire all'olio di uscire ma lasciare la possibilità di sfiatare? Così scollegherei il ricircolo dall'aspirazione, mantenendola pulita. Però farei anche mancare una parte di lubrificazione al compressore. Dici che quell'apporto di lubrificante sia essenziale per la bronzina? Avendo una lubrificazione indipendente spero di no...ed in teoria sono una minima minima parte del flusso che passa il compressore va a finire in zona albero...non so se rischiare però...la turbina costa tanto e non ho voglia di cambiarla
L'EGR non può essere perchè, smontando tutto ho scoperto che il flusso percorre questo ordine:
- ingresso;
- a 50 cm circa c'è il filtro (sotto la batteria praticamente);
- a 10 cm circa c'è il debimetro (si vede subito a fianco il sensore che esce dal tubo);
- a 40 cm circa c'è il compressore (cioè la parte utile del turbo-compressore...non si vede bene a cofano normale con tutto montato)...subito prima del compressore ci sono 2 deviazioni...una va alla testa (che ho imparato ora a cosa serva) e l'altra è in basso e cieca...forse per accumulare l'eccesso senza fare un laghetto nel condotto di aspirazione
- a circa 80 cm in discesa verso destra c'è l'intercooler (dotto il faro lato guida...o meglio...davanti alla ruota ant sinistra);
- dopo una lunga strada un metro scarso, in salita verso sinistra, si arriva finalmente al motore.
L'egr è all'ingresso del motore, quindi è molto improbabile che i gas di scarico re-immessi (con eventuale olio) siano capaci di percorrere circa 2 metri e mezzo di tubo al contrario attraversando intercooler e compressore per arrivare fino alla zona debimetro!
In ogni caso, per la prestazione, tapparla e magari anche farsela ri-mappare bene è molto redditizio...assieme ad tante altre operazioni per facilitare il flusso libero dell'aria in aspirazione e dei combusti allo scarico.
Fortunatamente la mia Stilo è una delle prime, che non andavano ancora in recovery con l'esclusione dell'EGR. Tuttavia una buona mappa fatta da uno che sa il suo, esclude il funzionamento dell'EGR per via elettronica e, con lei, tutti gli errori e ricorsi alla mappa di recovery.