Alfa 147 JTDm 120 cv nuova : come comportarsi col rodaggio

A

Alfapassione

Utente Cancellato
Ciao a tutti ragazzi, il 2 novembre andrò a ritirare la mia alfa 147!!!
E un 1.9 JTDm da 120 cv, e siccome è la mia prima macchina nuova nuova vorrei porvi alcune domande!!!

1) Come devo rodare il motore al meglio?
2) Io sono di Trento e la macchina la ho presa a Brescia, può fargli male il ritorno in autostrada?
3) E' vero che siccome è nuova all'inizio ci sarà un consumo di olio?

Grazie a tutti aspetto risposta!!!

Riferimento: Alfa 147JTDm 120 HP NUOVA!!! Come comportarsi

innanzitutto complimenti!!!comunque ti stai preoccupando troppo...ti dico solo che il viaggio in autostrada non gli crea nessun problema!!!l'unica cosa che devi fare è non stirare troppo il motore per i primi 1500-2000 km...quindi senza affondare il gas e non far girare troppo il motore(tieni la lancetta lontana dalla zona rossa!!!)

Tutto qui? Allora non ci sono problemi, per i primi 2000 3000 km è anche giusto andare tranquilli dato che è un auto che non si conosce!!!
E si impara a guidarla andando piano e non correndo!!! Poi viene tutto naturale!!!
Aspetto altri consigli!!!
Grazie a tutti ragazzi!!!!

Se vuoi mat147 passa dal garege a dare un occhio alle prime foto, è ancora in concessionaria in quelle foto!!!!!

- Informazione Pubblicitaria -

Tutto qui? Allora non ci sono problemi, per i primi 2000 3000 km è anche giusto andare tranquilli dato che è un auto che non si conosce!!!
E si impara a guidarla andando piano e non correndo!!! Poi viene tutto naturale!!!
Aspetto altri consigli!!!
Grazie a tutti ragazzi!!!!

Se vuoi mat147 passa dal garege a dare un occhio alle prime foto, è ancora in concessionaria in quelle foto!!!!!

tutto qui...l'importante è non stirarlo troppo...devi aumentare il ritmo gradualmente!!!per il consumo d'olio dipende da auto a auto...la mia dopo 15000km non ne ha consumato un goccio!!!
ps. ci sono andato nel garage...davvero bellissima!!anche io avevo una 147...e ne sono tutt'ora affascinato!!!

Ma si, tranquillo. Segui i consigli di mat147 e andrà tutto bene. Il viaggio in autostrada è anche meglio: un bel po' di km a condizioni costanti.

Perchè io in altri forum avevo letto che per il rodaggio l'autostrada non andava bene perchè si andava costanti e solo con marce alte e quindi si rodavano di più quelle che le altre e un sacco di altre cose!!!

Il 2 ritiro l'alfona e non vedo l'ora, è da quando sono piccolo che aspetto questo momento, capirete la mia preoccupazione!!!!
Allora, il 2 da Chiari (Brescia) fino a Trento!!!
Poi il 7 da Trento fino a Verona al mattino e alla sera ritorno!!!!

Che dite? Non succede niente??? Dite che anzi, gli fa bene???

Perchè ho letto un po in giro e dicono che gli fa male il rodaggio a velocità costante e solo con marce alte, infatti autostrade è quinta e via!!!

Perchè io in altri forum avevo letto che per il rodaggio l'autostrada non andava bene perchè si andava costanti e solo con marce alte e quindi si rodavano di più quelle che le altre e un sacco di altre cose!!!

Il 2 ritiro l'alfona e non vedo l'ora, è da quando sono piccolo che aspetto questo momento, capirete la mia preoccupazione!!!!
Allora, il 2 da Chiari (Brescia) fino a Trento!!!
Poi il 7 da Trento fino a Verona al mattino e alla sera ritorno!!!!

Che dite? Non succede niente??? Dite che anzi, gli fa bene???

Perchè ho letto un po in giro e dicono che gli fa male il rodaggio a velocità costante e solo con marce alte, infatti autostrade è quinta e via!!!

Bhè, puoi risolvere tranquillamente con un po' di pazienza: fai autostrada fino a Verona, poi percorri la SS12 che oltretutto è anche panoramica. Così avrai modo di utilizzare il cambio.

Intendi l'andata in autostrada e il ritorno su statale?

Comunque bo, ognuno dice la sua io non ci sto capendo niente proprio!!!!!!

Ciao ragazzi, sono ancora io!!! Che dire? Allora ho più dubbi di prima!!
Ora vi spiego tutto e spero di trovare qualcuno che mi chiarisca per bene le idee!!!!

1) Problema accensione auto.
Allora, come tutti sanno mai tirare l'auto da fredda!!! Io con la mia vecchia auto accendevo e la lasciavo un po al minimo, fin che l'acqua non arrivava circa a 40/50 gradi, poi piano senza superare i 1500 / 2000 giri per un po di km anche dopo aver raggiunto i 90 gradi!!!
Cercando in rete ho trovato chi dice che è sbagliatissimo fare riscaldare l'auto al minimo, che arreca un sacco di danni!!! Consigliano quindi di partire subito senza tirare naturalmente!!! Invece c'è anche chi dice di accendere e aspettare un po di tempo come ho detto in precedenza!!!
Ora qui non so più cosa sia giusto!!!!

2) Problema rodaggio!!!
C'è chi dice che in autostrada non va bene perchè non bisogna restare costanti e sempre con marcia alta, e c'è chi dice che in autostrada va benissimo fare il rodaggio!!!!
Anche qui non ci sto capendo più niente!!!!

3) C'è chi dice che le macchine escono già rodate e chi no!!!

4) C'è chi dice che bisogna cambiare l'olio dopo i primi 1000 / 2000 km di rodaggio e chi dice che non serve!!!!

5) Per raffreddare la turbina (cool down) c'è chi dice che bisogna fando andando piano, cioè in rilascio gli ultimi km prima di arrivare a destinazione, poi c'è chi dice che basta lasciarla accesa per circa 30 secondi 1 minuto quando si è arrivati!!!
Poi chi dice che lasciarla accesa in folle quando si arriva non va bene!!!

Io ragazzi non ci sto capendo più niente e purtroppo sono un po ignorante in materia!!!

Qualcuno può spiegarmi bene tutto tutto??????

Grazie ragazzi e scusare!!!!!

Riferimento: Alfa 147 JTDm 120 cv nuova : come comportarsi col rodaggio

le tue preoccupazioni sono normali ma ti dico sinceramente che non devi farti tutti questi problemi...comportati normalmente!!!!per i primi 1500/2000 km non stirare le marce...vai tranquillo così fai assestare tutta la meccanica della macchina!!!poi gradualmente aumenti il ritmo.
tutte le storie che hai sentito(le ho sentite anche io)possono essere anche vere...ma ti dico che la mia vecchia 147 con il tuo stesso motore(oltretutto rimappato)l'ho venduta con 220.000km e andava ancora alla grande!!!!prestazioni come da nuova, consumi sia di carburante che di olio perfetti e mai problemi meccanici.e con lei mi sono comportato sempre normalmente.
il mio consiglio è questo, anche perchè ci sono molte versioni su come comportarsi(come hai scritto tu)e sinceramente non so quale sia vera.
ad esempio lasciarla accesa un minuto quando si è arrivati a destinazione è alquanto scomodo...dammi retta, comportati normalmente!!!stai attento i primi km, controlla spesso il livello dei liquidi(come hai detto tu all'inizio può consumare un pò d'olio)e divertiti con la tua nuova alfa!!!

X