Alfa 147 - spia avaria airbag

controlla bene, anche a me uno era ben imboscato.
 
premetto che nel rimontare il tutto, poi l'avari e sparita...
comunque io questo benedetto spinotto non l'ho trovato se qualche buon'anima può postare una foto gliene sarei infinitamente grato....
 
mi aggancio anch'io alla discussione, la mia alfa è del 2001, e da quando la posseggo (2006) la spia airbag non si era mai accesa, nemmeno per un secondo. Tutto è iniziato a macchina ferma, mentre avevo fatto le modifiche per collegare il 12v accendi sigari all'autoradio. Durante i vari stacca e attacca batteria per misurare la corrente assorbita a macchina spenta, la spia si è accesa e non se ne è più andata. Dubito sia un problema dei connettori, in quanto è proprio fissa perenne, quando il meccanico si è collegato con l'examiner, dava errore sull'airbag a tendina, qualcosa inerente la carica esplosiva, anche resettando l'errore si ripresentava istantaneamente. Ho fatto tutte le verifiche del cablaggio interessato (quello giallo nel baule) col tester, e non ho trovato falsi contatti, c'è perfetta continuità fino allo spinotto che si inserisce nella centralina (l'ho anche tirata via e cercato di aprirla, ma ho scoperto che non si può aprire :))
Qualche consiglio?
Ho il dubbio che sia la centralina :-(
Come mai, se tolgo il fusibile della centralina airbag, la spia mi si accende lo stesso? non dovrebbe stare spenta? boh...
vi ringrazio per qualsiasi consiglio.
 
con il tester non si riesce afare una misura veritiera. la linea è in can...basta che un falso contatto ti sfalsi il valore di resistenza predefinito ed ecco che ti becchi la spia.
fidatevi, eliminate i connettori e saldate tutti i fili. sono uno per parte sotto i sedili davanti e uno per parte ai lati del montantino del baule.
 
grazie...proverò, è solo che mi spiace tagliare via i connettori :)
per la cronaca, come valore rilevo 2,9 ohm per tutti e 4 gli airbag ( 2 a tendina e i due side bag).
Riguardo al fatto della spia accesa, anche a centralina staccata, mi rispondo da solo: sul manuale d'officina c'è lo schema elettrico della spia, e si vede che di default è sempre accesa, è la centralina che la spegne se non rileva anomalie.
 
tranquillo, non ti dispiacere troppo, quei connettori son dei veri fetenti! :lachen001:
 
grazie...proverò, è solo che mi spiace tagliare via i connettori :)
per la cronaca, come valore rilevo 2,9 ohm per tutti e 4 gli airbag ( 2 a tendina e i due side bag).
Riguardo al fatto della spia accesa, anche a centralina staccata, mi rispondo da solo: sul manuale d'officina c'è lo schema elettrico della spia, e si vede che di default è sempre accesa, è la centralina che la spegne se non rileva anomalie.
Tendenzialmente, dopo che è successo l'evento che ha determinato la prima accensione della spia (al 99% causato da un imperfetto contatto dei connettori sotto il sedile), anche se sistemi il problema la spia resta sempre accesa. Per spegnerla è necessario collegarsi alla presa OBD con l'examiner, entrare nell'ECU della tua vettura tramite specifico SW, e cancellare l'errore (o tutti gli errori presenti).
Ciao.
 
non è detto.... sulla mia si è spenta da sola appena saldato il connettore.
magari dipende dalla versione di centralina.
 
Sì potrebbe essere, ma l'errore in ECU cmq resta nello storico eventi. Dipende poi se l'ECU registra il numero eventi, raggiunto il termine max. la spia resta sempre accesa.
Sulle ECU dei Gtv non è presente il numero eventi, dopo la prima accensione anche se sistemi la connessione per far spegnere la spia devi obbligatoriamente cancellare l'evento.
 
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Su GTV rimane accesa e il sistema airbag disabilitato fino a cancellazione errori. Il GTV ha anche un sistema di airbag unico, non "intelligente" come quello della 147 dove la centralina decide quali aprire e quali no a seconda del tipo di impatto e della presenza o meno di occupanti a bordo.

La 147 esegue un monitoraggio costante su tutti i sistemi di bordo via CAN, quindi non appena un'anomalia viene risolta riabilita immediatamente il sistema... questo vale per abs, airbag,iniezione. Per esempio se entra in avaria l'abs su gtv rimane disabilitato TUTTO fino a successivo spegnimento e riaccensione su 147 dipende ed in ogni caso non necessariamente viene disabilitato tutto (il partitore elettronico di frenata potrebbe continuare a funzionare anche se l'abs e vdc non vanno).