Alfa 147 - Xenon che non va

andre1979

Nuovo Alfista
10 Novembre 2009
7
0
1
mi
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 16 valvole
Ciao tutti..ho un piccolo quesito
ho portato la macchina dal carroziere per sitemarla dopo una grandinata. Finita la sistemazione il carroziere l'ha lasciata fuori sotto l'acqua 2 gg e si è formata condensa nel faro. Non è la prima volta, la luce anabbagliante allo xenon non va. Si accende l'altra e quella no. Ho guardato il fusibile ed è ok, ho provato la lampadina sul faro funzionante e funziona. Che cosa puo' essere? potete aiutarmi a fare dei test per capire che problema potrebbe esserci?
biona serata a tutti

Ciao tutti..ho un piccolo quesito
ho portato la macchina dal carroziere per sitemarla dopo una grandinata. Finita la sistemazione il carroziere l'ha lasciata fuori sotto l'acqua 2 gg e si è formata condensa nel faro. Non è la prima volta, la luce anabbagliante allo xenon non va. Si accende l'altra e quella no. Ho guardato il fusibile ed è ok, ho provato la lampadina sul faro funzionante e funziona. Che cosa puo' essere? potete aiutarmi a fare dei test per capire che problema potrebbe esserci?
biona serata a tutti
Un'ipotesi potrebbe essere che l'umidità elevata all'interno del faro provochi una perdita di isolamento e conseguentemente la tensione di innesco vada a scaricarsi a massa.

Ti ricordo che la tensione d'innesco dovrebbe essere di circa 20.000 anzichè i soliti 12 Volt... ;)

:decoccio:

:decoccio:

- Informazione Pubblicitaria -
Grazie mille...come faccio a testare la centralina? ieri sera ho provato ad asciugarlo con il fono ma non va ugualmente. L'ho smontato e l'ho soffiato anche con il compressore. Magari aspetto qualche giorno per vedere se si asciuga un po' meglio e vediamo che cosa riesco ad ottenere. Spero si risolva perchè i prezzi sono abbastanza scandalosi...

Se accendi i fari,normalmente se la centralina funziona vedi almeno la scintilla di innesco nella lampada,mentre se non la vedi,la centralina ti ha lasciato.

Adesso provo a lasciarla al sole per un po' di giorni, sperando si asciughi tutta la condensa, poi vedro' cosa posso fare...spero che sia solo un problema di spunto iniziale e stop altrimenti devo riuscire a trovarne una incidentata per prendere i pezzi da cambiare-.--

prova ad invertire le centraline! :eek:k

dorante il giorno niente, ma la sera appena cala il sole si fa subito l'umidità dentro...che palle..per invertire la centralina devo chiaramente smontarli tutti e due vero? quindi tirar giù il paraurti e così via

potrebbe essere solo la lampada xeno partita???
ciao

La lampada l'ho provata sull'altro faro e funziona, adesso vediamo...se qulcuno dovesse per caso decidere di vendere o ha ha disposizione un faro a non troppo...

X