Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum, lo faccio perchè ho un problema apparentemente irrisolvibile sulla mia alfa.
Come ho scritto nel titolo del post, ho un'alfa 156 1.6 TS con impianto a metano BRC. Tutto ok sino ai 180.000 Km circa, poi quasi d'improvviso la macchina inizia a perdere di prestazioni a bassi giri, sia a benzina che a metano (naturalmente a metano il difetto è insopportabile). Da quì iniziano le varie diagnosi e i vari tentativi per venirne a capo. Si inizia con la sostituzione delle candele, controllo e pulizia del debimetro, fino alla diagnosi peggiore (quella che mi è costata 1500 euro) di una valvola sul 4° cilindro che aveva una perdita di compressione. Rifaccio la testata cambiando le valvole, sedi valvole ecc ecc. Riprendo l'auto e.........tutto tale e quale a prima. Ora la nuova ipotesi.........il variatore di fase. In effetti in partenza al mattino sento il famoso rumore di cui tanto si parla, ma secondo voi può essere il variatore a casuare una tale perdita di potenza ai bassi regimi????? Spero di ricevere un pò d'aiuto visto che in giro c'è solo gente priva di passamontagna pronta a rapinarti. Grazie. attendo una vostra risposta.
P.S.: aggiungo che la macchina ha un'altra strana anomalia (questa più misteriosa). Durante la marcia e a qualsiasi velocità, si spegne misteriosamente, ripartendo dopo pochi secondi lasciando la frizione.
Come ho scritto nel titolo del post, ho un'alfa 156 1.6 TS con impianto a metano BRC. Tutto ok sino ai 180.000 Km circa, poi quasi d'improvviso la macchina inizia a perdere di prestazioni a bassi giri, sia a benzina che a metano (naturalmente a metano il difetto è insopportabile). Da quì iniziano le varie diagnosi e i vari tentativi per venirne a capo. Si inizia con la sostituzione delle candele, controllo e pulizia del debimetro, fino alla diagnosi peggiore (quella che mi è costata 1500 euro) di una valvola sul 4° cilindro che aveva una perdita di compressione. Rifaccio la testata cambiando le valvole, sedi valvole ecc ecc. Riprendo l'auto e.........tutto tale e quale a prima. Ora la nuova ipotesi.........il variatore di fase. In effetti in partenza al mattino sento il famoso rumore di cui tanto si parla, ma secondo voi può essere il variatore a casuare una tale perdita di potenza ai bassi regimi????? Spero di ricevere un pò d'aiuto visto che in giro c'è solo gente priva di passamontagna pronta a rapinarti. Grazie. attendo una vostra risposta.
P.S.: aggiungo che la macchina ha un'altra strana anomalia (questa più misteriosa). Durante la marcia e a qualsiasi velocità, si spegne misteriosamente, ripartendo dopo pochi secondi lasciando la frizione.