Alfa 156 1.8 T.S. Rottura motore in autostrada

Diciamo che la spesa non la devo fare io per fortuna,in quanto la macchina presa di seconda mano da un concessionario da un mese circa,ha la garanzia di un anno sul motore
 
Meno male che è in garanzia, solo che non sò dirti quanto costa un motore revisionato dall'Alfa, vediamo se qualcuno ne sa di più.
 
capitato anche a mio padre. una parte di bronzina e biella sputate fuori dalla coppa olio!
 
Mi viene un dubbio,prima di andare in autostrada,avevo messo un'additivo (STP Additivo benzina ) per pulire gli iniettori ecc,puo' essere che essendoci l'additivo il motore abbia lavorato di piu' e lo sbiellamento sia dovuto a questo?
Le ipotesi possono essere molte, direi che la più plausibile è quella della rottura di un pistone. Per rompere un pistone non ci vuole molto, bastano una serie di preaccensioni, la rottura di una fascia elastica, carenza di lubrificazione, chilometraggi veramente elevati... :confused:
Oltre a ciò c'è da aggiungere la difettosità congenita di bielle, pistoni o albero motore...chissà? Visto che l'auto è usata magari il precedente proprietario non l'aveva mai tirata come l'hai tirata tu...:eek:
Escluderei che l'additivo possa essere la causa diretta in quanto qualche volta l'ho usato anch'io senza problemi. (anche se a mio parere non serve a nulla).:rolleyes: :decoccio:
 
Adesso appena il meccanico smontera' il motore,vedra' come mai e' successo,in ogni caso penso che sia appunto un pistone che abbia sfondato la coppa dell'olio.... sigh sigh
 
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non credo ke il pistone sia uscito dalla coppa, piuttosto ke la biella, a causa della rottura del pistone, non avendo più la guida è andata per fatti suoi e ha sfondato il monoblocco.secondo me hanno scalato i km, questo è un tipico problema dei motori con tanti km.a proposito, quanti ne aveva quando l'hai comprata?
 
Ragazzi,tutto confermato dal meccanico,sfondata la coppa dell'olio :( Mi ha detto che non e' necessario cambiare motore ma sta' cambiando le bielle,revisionando l'albero motore ecc.. secondo voi era meglio cambiarlo ?

X klaudius,ha 80000 km ed e'un mese che l'avevo... sigh sigh
 
Ultima modifica da un moderatore:
Se il alvoro viene fatto bene,è sempre meglio tenere il tuo motore,rischieresti di compranre uno che abbia altre problematiche,almeno una volta sistemato questo poi saresti apposto. Mi auguro che il tuo meccanico faccia un buon lavoro. piuttosto sosituisci l'albero bielle ecc. Pezzi revisionati o similari secondo me non sono molto convenienti.
 
Io pensavo fosse meglio cambiarlo perche' magari era stato troppo danneggiato,pero' in effetti hai ragione,meglio sistemare quello che si e' rotto.
Come convenienza intendi come costo o come qualita' dei pezzi cambiati?perche' se come costo non mi importa perche' e' in garanzia,penso intendi come qualita',effettivamente sarebbe meglio cambiare tutto con pezzi nuovi ma se lo facesse gli costerebbe sicuramente piu' di quanto gli ho pagato la macchina,tra bielle,albero motore ecc..
 
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Non ho dati aggiornati ma credo che se fà il lavoro è fatto bene venga a costare, tra pezzi e manodopera, di più di un motore "di rotazione". E' un sacco di tempo che non vedo un motore rifatto "in casa" dal meccanico....;)
Anche dal punto di vista della garanzia penso che te ne dia di più chi fà motori tutti i giorni rispetto a chi ne farà un paio all'anno... dipende dall'officina.
Aspetto conferme o ...smentite! :D :decoccio: