Ho lo stesso problema sull'a uto che uso tutti i giorni, ovvero una polo 1.4 con 318000 km. all' ultimo tagliando fatto da me 15000 km fa mi sono accorto che nella scatola del filtro dell' aria c'era dell' olio che proveniva proprio dal manicotto del recupero vapori. Ho pulito tutto e ho fatto sfiatare il manicotto verso terra (lo so che non si fa). Il problema però non si è risolto, anzi si è imbrattato tutto il fondo dell' auto, quasi fino allo scarico. La perdita ha iniziato ad essere consistente. Ho provato a richiudere il manicotto di scarico dei vapori, con il risultato che i vapori fuoriuscivano da un'altra parte (dall' astina di controllo del livello dell' olio). oggi ho portato la macchina dal meccanico. Ha guardato un po', poi mi ha smontato un bussolotto (una specie di scatoletta nera). Questa scatola è attaccata al monoblocco, e serve a ricevere i vapori che poi, tramite il manicotto in gomma vengono riconvogliati alla scatola del filtro aria. era completamente intasata, ma proprio tanto!! abbiamo deciso di pulirla e di mettere due guarnizioncine nuove, poi vedremo come va. ti ho descritto la mia esperienza perchè magari può esserti d'aiuto