Alfa 156 1.9 jtd Ho scoperto da dove perde olio! :)

Ho lo stesso problema sull'a uto che uso tutti i giorni, ovvero una polo 1.4 con 318000 km. all' ultimo tagliando fatto da me 15000 km fa mi sono accorto che nella scatola del filtro dell' aria c'era dell' olio che proveniva proprio dal manicotto del recupero vapori. Ho pulito tutto e ho fatto sfiatare il manicotto verso terra (lo so che non si fa). Il problema però non si è risolto, anzi si è imbrattato tutto il fondo dell' auto, quasi fino allo scarico. La perdita ha iniziato ad essere consistente. Ho provato a richiudere il manicotto di scarico dei vapori, con il risultato che i vapori fuoriuscivano da un'altra parte (dall' astina di controllo del livello dell' olio). oggi ho portato la macchina dal meccanico. Ha guardato un po', poi mi ha smontato un bussolotto (una specie di scatoletta nera). Questa scatola è attaccata al monoblocco, e serve a ricevere i vapori che poi, tramite il manicotto in gomma vengono riconvogliati alla scatola del filtro aria. era completamente intasata, ma proprio tanto!! abbiamo deciso di pulirla e di mettere due guarnizioncine nuove, poi vedremo come va. ti ho descritto la mia esperienza perchè magari può esserti d'aiuto
 
L ho portata da un altro e alla fine mi ha detto che perde dal tubo che fuorisce dalla vaschetta recupero vapori olio esattamente dove si infila il tubo nel blocco motore...io gia tempo fa lo volevo sostituire ma il vecchio meccanico mi disse che lo aveva cambiato solo che questo meccanico mi ha detto che c'è ancora quella fascetta li ad incastro che si mettono sulle auto nuove ed in effetti tempo fa ci pensai anche io ma poi non mi sono fatto paranoie...alla fine ho preso il tubo in alfa 30 euro e lunedi me lo monta con altri 30.Tot 60 euro. Speriamo di risolvere ragazzi....
 
Beh intanto sta volta va sù il tubo del recupero olio e comunque cerca di risolvere il riflusso che ti va poi nella camera di scoppio perchè l'olio va a imbrattarla dando in alcuni casi anche colpi falsi e imbratta la sonda lambda oltre al catalizzatore, hai avuto problemi dalla girante del turbo fino al terminale?
Senz'altro troverai anche imbrattato il colettore d'aspirazione grazie al particolato che refluisce dalla ERG, questo forse è un caso che con pochi € ti risolvi parecchie cose.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ah l egr è chiusa sia meccanicamente sia elettronicamente tramite mappa....
 
Il bicchierino che separa l'olio dall'aria e lo rimanda in coppia funziona?
 
- Informazione Pubblicitaria -
scusa andre ma cos'è il bicchierino? scusa non riesco a capire...
comunque il tubo che dico che devo cambiare è nella foto ad inizio topic, quello fatto a T come vedi che poi va su e si aggancia al recupero vapori......
come vedi dal tubo in giu è tutto imbrattato...
 
Così è molto dttagliata che non riesco ad aiutarti, se guardi questa foto un pò vecchiotta oggi è un pò diversa della mia, vedi un tubo partire dalla testata andare i un bicchire dove ci entra tagenzialmente da creare un vortice, dove l'olio va alla parete e l'aria viene pescata nell'occhio del ciclone, l'olio cola e nel fondo del bicchiere c'è un tubino che porta alla bancata.
dsc00300.jpg
 
andrea facciamo una cosa...domani pomeriggio prima di portare la macchina dal meccanico faccio una foto al vano motore da varie angolazioni senza coprimotore ok? cosi mi indichi bene cosa devo controllare perche sta cosa qui proprio non riesco a capirla e nemmeno ne ho mai sentito parlare! Per caso ha un nome preciso? Di questa parte che dici tu cosa dovrei controllare, il tubo o proprio il bicchiere?
comunque da questo tubo qui del recupero vapori olio perde sicuramente, tu come mai mi parli di questo bicchiere? E' per capire andre...
grazie :)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ti parlo de bicchiere (decantatore), perchè ha il compito di separare l'oiio dall'aria aspirata dal motore creando quel sottovuoto che permette una corretta lubrificazione, il tubo se crepato perde gran parte di risucchio da parte della girante e se il motore soffia d'imbratta anche lì attorno.
Il decatantore (bicchiere) deve avere una parte che entra e spesso entra sul fianco creando un vortice, una che esce filtrata generalmente centrale, una sotto dove la parte filtrata (l'olio) va per un'altra direzione, se ti parlo del decantatore è per i motivi che ti ho indicato sopra.
grazie a te Luca :)
 
X