Alfa 156 1.9 jtd Rumore alternatore

Memento

Nuovo Alfista
5 Gennaio 2012
15
0
1
TN
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
156 Sw
Motore
1.9
Buonasera a tutti,

ho da poco acquistato una 156sportwagon 1.9 jtd, oggi sono stato in officina per problemi ai braccetti, avendo un dubbio anche sulla distribuzione( fatta 20.000km fa) ho chiesto al meccanico (fiat) di sentire se ci fosse qualche rumore anomalo....mi ha risposto che per lui ci sarebbe un cuscinetto vicino all'alternatore che potrebbe esser da cambiare, vi risulta tale anomalia? Ha cmq aggiunto che ovviamente potrebbe esser anche altro della distribuzione "esterna", domani cmq devo lasciarla e mi farà sapere.

La macchina é di seconda mano ed ha 145.000km, il vecchio proprietario ha fatto solo la distribuzione "interna" (quindi no pompa acqua, tendi cinghia ecc.), anche se aveva detto che era completa....ma a 350€ ne dubito....visti i costi normali da un meccanico.( e lui ha detto di averla fatta fare a quello di fiducia):smiley_029:

La cinta di distribuzione interna non significa nulla perchè la cinta di distribuzione è una sola, l'altra cinta (visibile) è quella dei servizi. Io ti consiglio, se hai un meccanico di fiducia, di sostituire la distribuzione con il relativo tendicinta ed eventuali cuscinetti, la cinta dei servizi con tendicinta ed eventualmente la pompa dell'acqua. Così cammini tranquillo perchè sei sicuro di quello che ti hanno cambiato e di chi ti ha fatto il lavoro

Ciao Wurth, be' chi mi ha venduto l'auto ha percorso dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione altri 22.000km, non credo ( spero) che abbia preso un rischio simile, cioé di non averla cambiata e percorso tutti questi km....cmq domani quando smonterà ik resto ( cinghia servizi ecc.), gli dirò se può fare un controllo ed eventualemnte cambiarla.

- Informazione Pubblicitaria -
Ma visto che stai smontando ti conviene di sostituirla con una originale insieme al tendicinta. Spendi qualcosa in più ma stai più tranquillo...

Tipo quanto verrebbe il tutto? Non vorrei prendere na sola....

Buonasera a tutti,
ho chiesto al meccanico (fiat) di sentire se ci fosse qualche rumore anomalo....mi ha risposto che per lui ci sarebbe un cuscinetto vicino all'alternatore che potrebbe esser da cambiare, vi risulta tale anomalia?
Io credo che quando ci sono rumori provenienti dalla zona cinghia non ci sia da indugiare o avere dubbi sul da farsi... si toglie la cinghia servizi e si fà girare il motore, in 5 minuti si può avere il responso...

Se il rumore permane scatta lo stato d'allerta altrimenti con calma si verifica se si tratta dell'alternatore o di qualche altro accessorio, comunque non impellente.

:decoccio:

Si ma infatti domani darò tali indicazioni, certamente non restare per strada per aver risparmiato 100€ domani....per spenderne magari 10-20 volte tanto un giorno.

Infatti, perchè la cinta di distribuzione se si rompe può fare grossi danni...

Alla fine era un cuscinetto dell'alternatore...77€ euro. Mi ha controllato le cinghie servizi ecc..confermandomi la sostituzione, la distribuzione anche é stata fatta....ho insistito molto su questo punto dicendogli chiaramente che non vorrei restare a piedi....ma lui ha ripetuto piu volte che potevo andar tranquillo...speriamo che sia cosi....(grat grat).

Grazie cmq a tutti per i vostri consigli/indicazioni, perché per la prima volta un meccanico ed io abbiamo parlato la stessa lingua e questo serve per non farsi prendere in giro....cosa che con questo meccanico non é capitata ( almeno per ora), altre volte purtroppo si.

che tipo di rumore ti faceva? giusto per curiosità perchè anche io ho un rumorino che ogni tanto viene e ogni tanto sparisce e non capisco cosa sia :S e me lo fa solo al minimo :S

X