Alfa 156 1.9 spegnimento improvviso

300 euro la pompa di bassa pressione ?
 
montata però... devi considerare anche il lavoro di montaggio e il lavaggio del serbatoio
 
A me è capitato, una prima volta si è spento il motore improvvisamente mentre parcheggiavo, la seconda e terza volta mentre ero in marcia. SI è riaccesa dopo una mezz'ora, l'ho portata dal meccanico ed il problema era il sensore sul volano che dà il consenso al combustibile (sensore del numero di giri, è di colore blu). Ho speso 102 euro. Ora è perfettamente...divina!!! Mitica 156 jtd!!
 
Fatto ! ho inserito il mio primo parere sul topic :alfa 156 jtd motore si spegne :decoccio:
 
:smiley_029: stamane l ha rifatto... esco da casa e dopo 5 o 6 km, dopo un "tornante" a sx e una mezza curva a dx, ha singhiozziozzato un pò e s è spenta.
quando ho girato la chiave sentivo un gorgoglio nel serbatoio. cmq dopo un paio di minuti passati a provare è partita... non so se è stato un caso ma è ha iniziato a girare quando avevo il pedale del gas giù...
poi è ripartita e non ha dato problemi.

la pompa LP è stata sostituita da poco, l egr è chiusa con un lamierino, il debimetro è nuovo, avevo circa 13L nel serbatoio (che è stato pulito quando ho cambiato la pompa)... che altro??? boh, tutto qui

l ha fatto anche qualche tempo fa e si spense 2 volte nel giro di pochi minuti, andai in officina e il meccanico trovò tre errori in centralina, due riferiti all egr (tappata) e uno riferito alla pressione, ma non ricordo se alta o bassa...

in settimana sostituisco gli iniettori (ne ho 4 nuovi a casa, anche se magari non sono quelli la causa)

ormai manco m incazzo più...
 
13 L ?
sono pochini. Forse la strada in salita e i tornanti hanno messo a "secco" la pompa???
Io suggerisco sempre, per chi fa poco carburante alla volta, di fare un pieno e poi di fare i soliti 20 euro appena scesi sotto la metà.
Ciao
 
e vabbè che sarò pure tirchio :D (me lo dice pure il rabbino quando mi fa il pieno di vpower :D :D :D) ma restare a piedi con un pò di gasolio non ha senso... a che serve la riserva??? :D

madooò c ho i fantasmi in macchinaaa
 
E' sempre conveniente avere una discreta quantità di carburante nel serbatoio per diverse ragioni:
prima di tutto la più banale che è la tranquillità di viaggiare senza preocuparsi di avere autonomia sufficiente a raggiungere la più vicina stazione di servizio.
a parte questo , ne va della vita della pompa di bassa pressione , componente citato in questo topic di cui se ne avverte pressochè anche il costo per la sua sostituzione. la pompa di bassa è sommersa nel gasolio contenuto nel serbatoio, più è elevata la quantità e più sarà maggiore la pressione in ingresso ad essa e quindi più lavorerà "in discesa" nel senso che verrà "aiutata" a spingere il gasolio nel tubo di mandata ad una certa pressione e portata. Inoltre essendo composta da un motore elettrico ed anche per il fatto che non è che l'abbiano "sovradimensionata" più di tanto in sede di progetto, succede che lavorando si riscalda e non poco, sopratutto se ha alle spalle un po di vita e c'è una certa usura, l'unica cosa che la rafredda è il contatto diretto col carburante, il quale con la sua massa che sarà tanto maggiore quanto più "pieno" è il serbatoio viene dissipato il calore prodotto dalla pompa. Se la quantità di gasolio presente è poca si riscalda più facilemnte , anche perchè il gasolio che rientra in serbatorio dal recupero è caldo e non contrinuisce a questo lavoro.
Inoltre un basso livello di carburante favorisce il pescaggio delle impurità che sono presenti in ogni serbatoio e si depositano nella parte bassa.
Di fronte ad un malfunzionamento ( anche momentaneo) della valvola del cestello sul recupero, il cestello si svuota e se il livello del serbatoio è basso lo scuotimento in accellerazione, frenata o curva nonchè salite e discese può creare delle bolle d'aria sulla mandata del carburante con la conseguenza di momentanei malfunzionamenti improvvisi ed a volta anche spegnimenti, accensione di spia errore e necessaria visita all'officina dove cancellare gli errori, nei casi più sfortunati (e ce ne sono stati) quella visita all'officina che doveva solo cancellare l'errore e informare il cliente di mettere più carburante si è trasformata nella sostituzione di pompa o altri componenti costosi a causa di "malsanità" verificatasi in quella officina .

Io sono forse eccessivamente "ansioso" ma a scapito di peso e soldi "anticipati" tengo sempre il serbatoio quasi pieno , minimo a metà, mentre sui benzina sempre pieno o quasi , per esempio sulla GTA che uso poco spesso quando rientro rifaccio il pieno, perchè sul benzina subentra anche un altro fattore : l'avariarsi della benzina verde che è una cosa "vergognosa" di come non mettano uno stabilizzante in fase di produzione , gia a causa di cisterne disatrate nei rifornitori e trasporti fatti con mezzi e metodi poco curati, spesso si assite a rifornimenti di porcherie, e la povera vittima ignare di questo spesso dovrà affrontare un "calvario" magari poi dando le compe ad altri..:decoccio:
 
Buongiorno a tutti, vi riporto la mia esperienza... circa un mese e mezzo fa , dopo un rifornimento di gasolio, la mia 1.9 jtd ha cominciato a segnalare saltuariamente la presenza di acqua nel filtro del gasolio ( spia gialla che somiglia ad una tanichetta)...tutto bene cmq, ma una sera, dopo essere andato fuori a cena vado per mettere in moto e niente, defunta.ovvero, sembrava sul punto di partire ma niente..leggera spinta ed in seconda marcia con qualche sussulto è partita..per un pò di giorni tutto bene, poi invece mi si ripresenta il problema..la mattina vado ad accenderla e tutto ok, faccio 2 km circa, la spengo e dopo 5 min vado per ripartire e niente, come sopra!!!mi è successa la stessa cosa la settimana scorsa, semre dopo averla accesa e spenta dopo poco..la porto dal meccanico e tramite examiner risulta solo errore sulla valvola egr, alla quale è stata cambiata la guarnizione mesi fa e presumiamo che non sia stata resettata, quindi il mecc resetta tutto e cambia il filtro del gasolio e dell'aria ( quest'ultimo su mia richiesta).La riprendo e va che è una meraviglia, fino a questa mattina che addirittura fermo al semaforo mi si spegne!!! e ovviamente non riparte più!!!attendo il meccanico e dopo 40 min, proprio appena arrivato, provo e la iena riparte!!!! tramite examiner si ripresenta l'errore valvola EGR, che quindi ora andrò a cambiare..speriamo di risolvere, voi che dite??!! vi farò sapere come va..ciao a tutti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno a tutti, vi riporto la mia esperienza... circa un mese e mezzo fa , dopo un rifornimento di gasolio, la mia 1.9 jtd ha cominciato a segnalare saltuariamente la presenza di acqua nel filtro del gasolio ( spia gialla che somiglia ad una tanichetta)...tutto bene cmq, ma una sera, dopo essere andato fuori a cena vado per mettere in moto e niente, defunta.ovvero, sembrava sul punto di partire ma niente..leggera spinta ed in seconda marcia con qualche sussulto è partita..per un pò di giorni tutto bene, poi invece mi si ripresenta il problema..la mattina vado ad accenderla e tutto ok, faccio 2 km circa, la spengo e dopo 5 min vado per ripartire e niente, come sopra!!!mi è successa la stessa cosa la settimana scorsa, semre dopo averla accesa e spenta dopo poco..la porto dal meccanico e tramite examiner risulta solo errore sulla valvola egr, alla quale è stata cambiata la guarnizione mesi fa e presumiamo che non sia stata resettata, quindi il mecc resetta tutto e cambia il filtro del gasolio e dell'aria ( quest'ultimo su mia richiesta).La riprendo e va che è una meraviglia, fino a questa mattina che addirittura fermo al semaforo mi si spegne!!! e ovviamente non riparte più!!!attendo il meccanico e dopo 40 min, proprio appena arrivato, provo e la iena riparte!!!! tramite examiner si ripresenta l'errore valvola EGR, che quindi ora andrò a cambiare..speriamo di risolvere, voi che dite??!! vi farò sapere come va..ciao a tutti

un errore della valvola EGR non dovrebbe causare lo spegnimento improvviso del motore, può darsi che ci sia comunque un malfunzionamento della valvola egr ma la causa dello spegnimento sia un'altra magari non rilevata dalla centralina , il fatto che riparte dopo un certo tempo di riposo potrebbe essere anche un malfunzionamento del sensore di giri, anche se in questi casi normalmente l'errore dovrebbe essere memorizzato in centralina fino alla sua cancellazione constazione di diagnosi.
Tienici informati, siamo curiosi . :decoccio: