Alfa 156 - Aiuto per Aspirazione geometria variabile

Riprendo questo post per una DOMANDONA:
A 130km (limite di velocità in autostrada) si puo' viaggiare sia con la geometria lunga che corta.
Se ci si arriva tranquilli tranquilli, la geometria non si attiva,
Se ci si arriva accelerando anche modestamente si attiva e rimane attivata.
Secondo voi, dal punto di vista dei consumi, come conviene viaggiare, con o senza?
Io non ho mai fatto viaggi tanto lunghi da poter fare un calcolo "da pieno a pieno"
Già mi aspetto accesi contraddittori :):):)... quindi tutte le opinioni sono rispettabili
e nessuno vince niente a prevalere sull'altro.;)
quando sarai costantemente a 130 km/h il consumo rimarrà inalterato, mentre nella fase di accelerazione varierà in base a quanto "chiami" il motore.
La geometria variabile è un "aiuto" in funzione del regime del motore e della tipologia di accelerazione, quin
 
quando sarai costantemente a 130 km/h il consumo rimarrà inalterato, mentre nella fase di accelerazione varierà in base a quanto "chiami" il motore.
La geometria variabile è un "aiuto" in funzione del regime del motore e della tipologia di accelerazione, quin
Oltretutto alla velocità di 130 km/h, presumibilmente raggiunti nel rapporto più lungo, nemmeno è attivato il VIS....

Paperinik156TS mi vien da dirti.... ma domande fai? :p
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Oltretutto alla velocità di 130 km/h, presumibilmente raggiunti nel rapporto più lungo, nemmeno è attivato il VIS....

Paperinik156TS mi vien da dirti.... ma domande fai? :p
appunto.... però la domanda è simpatica e crea quella potenzialità di ragionamento e approfondimento sicuramente utile!
 
Premesso che non conosco come sia settato la logica di funzionemento nei Twin Spark ma ho un ottima conoscenza di come lo stesso sistema di aspirazione si comporta sui motori JTS (ovviamente sempre della 156).
Il collettore di aspirazione variabile, non si attiva in base al carico richiesto al motore ma è legato al numero di giri di funzionamento dello stesso, nello specifico:
- fino a 2800 giri, l'aria aspirata passa attraverso i condotti corti (sistema a riposo);
- dai 2800 giri e fino a 5200 l'aria passa attraverso i condotti lunghi (sistema attivato);
- oltre i 5200 giri l'aria passa nuovamente attraverso i condotti corti (sistema a riposo).
Quanto ho scritto è stato testato praticamente dal sottoscritto ed è riportato sui manuali tecnici.
Spero vi sia di aiuto.
Un saluto a tutti.
 
Il 2.000 TS ha un solo step ovvero lunghi fino a 4960 g/m e corti poi...

Cambio di stato è legato al solo numero di giri, tant'è che basta accelerare in folle e osservare la bielletta che si sposta repentinamente.
 
Dalle vostre considerazioni torno ad intuire che non avete mai visto la logica di funzionamento regolata dalla mappatura in centralina della geo var...ne parlai sul mio garage dove ho fatto mille esperimenti e ci sono anche le foto delle mappe....
il principio è sempre lo stesso: la geo var si attiva lunga quando si apre la farfalla (ossia si accelera) per tot gradi di apertura; poi in mappa è indicato a quali giri servono 90 gradi o magari 60....
Non mi dilungo più di tanto perchè tanto di quelle volte l'ho scritto che ho la nausea...
e lasciate perdere il manuale di officina che non è chiaro al 100%...

Ovviamente rimappando (ma pochi lo sanno per queste centraline ormai vecchie) a seconda delle modifiche che ho fatto posso gestire i condotti lunghi o corti a piacimento...
 
Forse vale la pena di sottolineare che l'azione della geometria variabile o VIS è tutta lunga o tutta corta, non ci sono vie di mezzo. ;)
 
Ecco iniziamo con il replay delle cose degli ultimi 20 anni....:eek:
 
  • Like
Reactions: kormrider
No, mi spiace smentirvi, ma il carico c'entra eccome.
Sennò mica facevo la DOMANDONA
Mi sembrava di essere stato chiaro sul come raggiungere i 130 Km/h, tranquillamente o con un po di sprint.
Solo che forse vi riferite a versioni diverse con mappe diverse, io sto parlano della 2.0 ts a benzina del '98.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No, mi spiace smentirvi, ma il carico c'entra eccome.
Sennò mica facevo la DOMANDONA
Mi sembrava di essere stato chiaro sul come raggiungere i 130 Km/h, tranquillamente o con un po di sprint.
Solo che forse vi riferite a versioni diverse con mappe diverse, io sto parlano della 2.0 ts a benzina del '98.
Ma infatti in mappa l'attivazione o meno è gestita da giri motore e carico motore (ossia apertura farfalla)...mai detto il contrario...ho tutte le prove sulla mia pagina garage...