Alfa 156 - Aiuto per Aspirazione geometria variabile

ho dato una controllata anche al variatore di fase e ho notato che attaccava e staccava non sempre allo stesso regime di giri ma a seconda di come acceleravo
Infatti il variatore di fase interviene (o meglio la ECU) a seconda della velocità con cui premi l'acceleratore, il carico motore, la temperatura etc.

Tant'è che se lo testi da fermo, senza carico motore, potrebbe anche non attivarsi.

Il VIS si attiva ad un numero di giri ben preciso (nel TS 2,0 E3 si attiva a 4.960 g/m) e non avrebbe senso se non fosse così, a cosa servirebbe un collettore corto al minimo?
Semplificando si può affermare che il collettore corto serve per dare maggior potenza quando il regime è già elevato.
Fidati è un comando ON-OFF... metti il LED e lo constaterai da te
 
Fidati è un comando ON-OFF... metti il LED e lo constaterai da te
Ma ieri ho provato con il tester, l'ipotesi della lampadina era per portandola in cabina con dei fili e verificare il funzionamento durante una normale guida.
 
Ma ieri ho provato con il tester, l'ipotesi della lampadina era per portandola in cabina con dei fili e verificare il funzionamento durante una normale guida.

Il tester dice poco, la sola inerzia della lancetta (o del display) falsa il rilevamento, meglio un LED volante in abitacolo.
 
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È che purtroppo il lupo perde il pelo ma non il vizio con le caxxate...
Più tardi ti mando in privato le mappe di attivazione del variatore di fase e della geo var....
 
Paperinik156 hai un messaggio privato.
 
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Non ancora, aspetto sabato o domenica che lavoro con motore freddo, nei giorni feriali torno tardi dal lavoro e non posso. Sempre che non escono fuori altri impegni, gia' la moglie s'e' prenotata :p
 
P.s. ho letto i link postato e parlano di calo di coppia agli alti regimi.
Sulla mia, con l'aria fresca del mattino, ai bassi regimi va bene ( o almeno mi sembra, non avendo mai provato un'altra 156) ma al pomeriggio con l'afa e con il caldo che fa, fino a circa 2000 giri mi sembra penosa la coppia. Un calo per le variazioni di temperatura ( piu' caldo = aria meno densa= meno ossigeno; piu' afa = piu' acqua che sottrae spazio all'ossigeno) e' normale, ma un calo così' non ce l'avevo nemmeno con la 33 a carburatori; con tutta l'elettronica che c'e' la differenza dovrebbe essere minima. Debimetro e sonda lambda li ho esclusi perchè il rapporto e' = 1.00 a benzina e 1.01 a GPL. Il led lo devo mettere per forza perchè se sono al volante come faccio a vedere cosa fa l'attuatore :)
 
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. Il led lo devo mettere per forza perchè se sono al volante come faccio a vedere cosa fa l'attuatore :)
Forse è meglio una lampada da 1-2 W in quanto l'uscita della centralina è a stato solido e il LED potrebbe essere ingannato....
Ti meraviglierai della precisione con cui interviene la centralina. ;)
 
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