Alfa 156 - Aiuto per Aspirazione geometria variabile

Allora, fatto le prove con led e con l'aiuto di mio figlo che stava al posto di guida e io a controllare l'astina dell'attuatore.
In pratica la mia geometria funziona regolarmente. Comunque riporto le prove che ho fatto nel caso serva a qualcuno.
1' punto) La resistenza elettrica del relè interno all'attuatore e' di circa 40 ohm.
2' punto ) il filo bianco e' quello che e' connesso al positivo, il filo azzurro e' quello comandato dalla centralina che chiude il circuito verso massa/negativo.
3' punto) quella specie di check che fa girando la chiave del quadro, me lo ha fatto solo la prima volta;
probabilmente il check lo fa solo dopo un lungo periodo di inattività del motore
4' punto) L'attuatore non si attiva sempre, ma si attiva e disattiva ai giri previsti solo se affondi con l'acceleratore.
In altre parole se si accelera gradualmente, tipo guida da vecchietti, non si attiva mai.
Da fermo per provare l'attivazione dell'attuatore si deve portare i giri motore a 3000 circa e poi dare un'affondata con l'acceleratore; ovviamente di breve durata perchè sennò se ne va fuori giri.

Mi rimane da scoprire se quella moscìa che noto ai bassi regimi e' normale o no.
Chiedo a chi ha la 156, andando in 1' marcia a 1000 giri a velocita costante e poi affondate di colpo l'acceleratore,
le ruote sgommano sibito oppure no? io incomincio a sentire lo stridìo delle gomme dopo i 2000/2500 giri.
 
Ultima modifica:
4' punto) L'attuatore non si attiva sempre, ma si attiva e disattiva ai giri previsti solo se affondi con l'acceleratore.
In altre parole se si accelera gradualmente, tipo guida da vecchietti, non si attiva mai.
.
Non conosco la logica del motore 156 TS 2.0 ma ti garantisco che nel TS Euro 3 della 166 l'attuatore interviene puntualmente ai giri prevsti (4.960 se non ricordo male) indipendenemente dalla velocità di pressione dell'acceleratore.

Diversa è la logica del variatore di fase...
 
Vabbe' ... direi che 156 e 166 hanno logiche diverse.
Mi verrebbe voglia di mettere un led per geometria variabile, un altro per il variatore di fase, etccc e tenere costantemente sotto controllo i vari componenti :):):), purtroppo non c'e' posto dove metterli senza rovinare l'estetica della plancia.
Probabilmente faro un pannellino volante con un connettore sistemato sotto da qualche parte che quando serve lo attacco. Ci devo pensare!
 
Allora, fatto le prove con led e con l'aiuto di mio figlo che stava al posto di guida e io a controllare l'astina dell'attuatore.
In pratica la mia geometria funziona regolarmente. Comunque riporto le prove che ho fatto nel caso serva a qualcuno.
1' punto) La resistenza elettrica del relè interno all'attuatore e' di circa 40 ohm.
2' punto ) il filo bianco e' quello che e' connesso al positivo, il filo azzurro e' quello comandato dalla centralina che chiude il circuito verso massa/negativo.
3' punto) quella specie di check che fa girando la chiave del quadro, me lo ha fatto solo la prima volta;
probabilmente il check lo fa solo dopo un lungo periodo di inattività del motore
4' punto) L'attuatore non si attiva sempre, ma si attiva e disattiva ai giri previsti solo se affondi con l'acceleratore.
In altre parole se si accelera gradualmente, tipo guida da vecchietti, non si attiva mai.
Da fermo per provare l'attivazione dell'attuatore si deve portare i giri motore a 3000 circa e poi dare un'affondata con l'acceleratore; ovviamente di breve durata perchè sennò se ne va fuori giri.

Mi rimane da scoprire se quella moscìa che noto ai bassi regimi e' normale o no.
Chiedo a chi ha la 156, andando in 1' marcia a 1000 giri a velocita costante e poi affondate di colpo l'acceleratore,
le ruote sgommano sibito oppure no? io incomincio a sentire lo stridìo delle gomme dopo i 2000/2500 giri.
Tutto Perfetto...
Per il fatto di sgommare fai conto che non è un diesel dalla coppia massima a 1800 giri...quindi ci sta se ti devi "impegnare" a farla sgommare così in basso..[emoji23]
 
  • Like
Reactions: kormrider
Riprendo questo post per una DOMANDONA:
A 130km (limite di velocità in autostrada) si puo' viaggiare sia con la geometria lunga che corta.
Se ci si arriva tranquilli tranquilli, la geometria non si attiva,
Se ci si arriva accelerando anche modestamente si attiva e rimane attivata.
Secondo voi, dal punto di vista dei consumi, come conviene viaggiare, con o senza?
Io non ho mai fatto viaggi tanto lunghi da poter fare un calcolo "da pieno a pieno"
Già mi aspetto accesi contraddittori :):):)... quindi tutte le opinioni sono rispettabili
e nessuno vince niente a prevalere sull'altro.;)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Riprendo questo post per una DOMANDONA:
A 130km (limite di velocità in autostrada) si puo' viaggiare sia con la geometria lunga che corta.
Se ci si arriva tranquilli tranquilli, la geometria non si attiva,
Se ci si arriva accelerando anche modestamente si attiva e rimane attivata.
Secondo voi, dal punto di vista dei consumi, come conviene viaggiare, con o senza?
Io non ho mai fatto viaggi tanto lunghi da poter fare un calcolo "da pieno a pieno"
Già mi aspetto accesi contraddittori :):):)... quindi tutte le opinioni sono rispettabili
e nessuno vince niente a prevalere sull'altro.;)


ottimo spunto.. io di viaggi ne ho pestati parecchi e Tsunami di benzina.. del resto non ho mai viaggiato con la strumentazioni diagnosi attaccata quindi non ho modo di sapere come stanno i condotti..
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
ottimo spunto.. io di viaggi ne ho pestati parecchi e Tsunami di benzina.

Tu sei un caso a parte...... se tutti gli alfisti guidassero come te, la geometria la facevano fissa a 6000 giri :p:p:p:p:p:p

non ho mai viaggiato con la strumentazioni diagnosi attaccata
no, mi sono portato dei led in cabina sistemati sotto la plafoniera che si vedono in trasparenza.
 
Ultima modifica:
Tu sei un caso a parte...... se tutti gli alfisti guidassero come te, la geometria la facevano fissa a 6000 giri :p:p:p:p:p:p


no, mi sono portato dei led in cabina sistemati sotto la plafoniera che si vedono in trasparenza.

no no me lo sono tolto il lusso che la benzina costa! adesso "tengo anche famiglia" guagliooo
e so finiti i belli tempi!! ma la tua non ha anche l'impianto a gas? il consumo lo stavi calcolando
viaggiando sempre e solo a Benzina? mi interessa la cosa, al prossimo viaggio ci presto attenzione
anche perchè alla mia non l'ho ancora finito il rodaggio da quando gli ho fatto il Motore Nuovo è ferma a 7000km e ancora ce ne vuole.. ho fatto 2 viaggi in sicilia partendo da sotto la svizzera e poi basta..
poi avevo anche la Bambina a bordo e mi sono dato una regolata.. tenevo una media di 100 120 andatura tranquilla.. puntatina leggera a 140 -150 e via
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
'nsomma ...ei mis 'a cap a post :):):)
no no... la mia era solo una curiosità .... diciamo scientifica
di mettere la benzina per provare......non se ne parla proprio, e a gas non so quando sia attendibile visto che il GPL e' un miscuglio di gas che varia da distributore a distributore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto