Alfa 156 - Consumi 1.9 Jtd

Re: Ma quanto consuma la vostra Alfa?

pietro ha detto:
switing63 ha detto:
La mia consuma pochissimo, devo però premettere che percorro quasi esclusivamente strade extraurbane e a volte autostrade rispettando i limiti, comunque la media complessiva al momento su una percorrenza di 22303,3 Km con un consumo di 1146,92 litri di gasolio è pari a 19,446 Km/l (media alla pompa), per l'autostradale il consumo è stato in 3590,2 Km di 193,27 litri pari ad una media di 18,576 Km/l, quindi si ricava per differenza un consumo in extraurbano di 19,623 Km litro (18713,1 Km con 953,65 litri). Il valore più basso ottenuto è stato 14,926 Km/l al primissimo pieno col motore ancora molto legato e il migliore 23,754 Km/l. Devo dire che ultimamente sta ancora migliorando infatti se prendo gli ultimi 6405 Km percorsi nei quali ho consumato 314,32 litri la media è stata di 20,377 Km/l.
Per me questo jtd 16V è un ottimo motore, abbinato al cambio a 6 marce fa registrare consumi di tutto rispetto.

Non credo che quei consumi siano raggiungibili nemmeno se la metti sui rulli....
22mila km a quasi 20 di media siggnifica che non usi l'accelleratore. Posso capire in uno spostamento di qualche centinaia di km in autostrada, chessò 120 all'ora. Forse riesci ad avere quella media. Ma forse già la sosta al casello te la abbassa.
Ma tenerla per 22000 km è una balla.
ciao

Ti posso assicurare che è assolutamente così, tanto che se un giorno ce ne fosse l'occasione sono disposto a portare chiunque a bordo della macchina e fargli verificare personalmente il consumo.
Poi se leggi attentamente ho specificato che percorro quasi esclusivamente strade extraurbane dove nella migliore delle ipotesi il limite è di 90 Km/h quando non è fissato (purtroppo) a soli 70 Km/h e ci tengo particolarmente a non farmi ritirare la patente per eccesso di velocità, il tutto abbinato al cambio a 6 marce e con un uso dell'acceleratore particolarmente attento al consumo il gioco è fatto.
 
Re: Ma quanto consuma la vostra Alfa?

La mia, 156 jtd 115 cv, usando con moderazione l'acceleratore e con percorsi prevalentemente previ (6 km al mattino altri 6 la sera e percorrenze varie nel fine settimana) fa circa 14.5 km/l calcolati su 10000 km. Durante le ferie con percorsi più lunghi ed extraubani sono riuscito a tenere una media di 16.5 km/l.
Ovviamente con calcoli fatti sui consumi effetivi da pieno a pieno e non dal computer di bordo che mi da valori più ottimistici di circa il 10 - 15%.
Anche voi trovate discordanza tra consumi effetivi e quelli rilevati dal trip?
 
Re: Ma quanto consuma la vostra Alfa?

Airone ha detto:
La mia, 156 jtd 115 cv, usando con moderazione l'acceleratore e con percorsi prevalentemente previ (6 km al mattino altri 6 la sera e percorrenze varie nel fine settimana) fa circa 14.5 km/l calcolati su 10000 km. Durante le ferie con percorsi più lunghi ed extraubani sono riuscito a tenere una media di 16.5 km/l.
Ovviamente con calcoli fatti sui consumi effetivi da pieno a pieno e non dal computer di bordo che mi da valori più ottimistici di circa il 10 - 15%.
Anche voi trovate discordanza tra consumi effetivi e quelli rilevati dal trip?

Si, ho riscontarto anch'io discordanze tra il trip e i consumi al distributore e con valori molto più elevati di quelli che tu dici, infatti mediamente ho differenze tra il 30 e il 40%.
Personalmente credo che l'algoritmo di calcolo sia abbastanza preciso se i consumi reali sono vicini ai valori predefiniti in fabbrica (mi pare che il libretto di uso & manutenzione indichi per il diesel 6,5 l/100 Km), quindi chi ottiene medie reali tra i 15 e i 17 Km/l noterà un errore abbastanza contenuto, ma se la media reale, come nel mio caso che è di molto inferiore ai 6,5 litri previsti in fabbrica, il consumo indicato dal BC è proporzionalmente più impreciso.
 
Re: Ma quanto consuma la vostra Alfa?

Ciao ragazzi,
alla soglia dei 38.000 km posso dirvi che i miei consumi sono leggermente diminuiti. Ora con un pieno riesco a fare tranquillamente 800 km viaggiando sul misto.
 
Re: Ma quanto consuma la vostra Alfa?

ora sono a 9.4 km con un litro di media.... .: protest :.
 
con la mia 1.9 jtd 115cv faccio tra i 750 e i 1000km con un pieno..
arrivo tra i 900 e i 1000 con il bludiesel, mentre col diesel normale arrivo a 800-850 max..
 
Questa non la sapevo, con il bludiesel i consumi sono più bassi???
Io calcoli con il pieno non ne ho fatti, ma il mio computer di bordo dice che sono poco meno di 18Km/l su circa 3.500km.
Approffitto di questa discussione per chiedere: ma a voi i dati dei consumi, velocità ecc, vi si azzerano ogni 100ore di percorrenza?? a me si, e normale??.

Grazie

Ciao
 
Si. Si azzerano a 1000 km. Sta scritto anche nel libretto Uso e man.
Invece non ti fidare del computer. Sono sempre starati.
ciao
 
Si. Si azzerano a 1000 km. Sta scritto anche nel libretto Uso e man.
Invece non ti fidare del computer. Sono sempre starati.
ciao

1000km??? ti riferisci per caso ai km scritti sotto il contachilometri?? Io no. Io parlavo dei dati del computer di bordo: autonomia, km percorsi, tempo, consumi medio, velocità media, ecc ecc.
A me tutti questi dati si azzerano ogni 100 ore. E' normale??

Ciaooo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
secondo voi le 156 140cv mjet sono più parsiomoniose dell 116cv unijet????