Alfa 156 Crosswagon - albero di trasmissione rumoroso

Grazie IPOIDE, sì mi ero informato anch'io.. ma nel mio caso non è necessario, il gioco è veramente minimo.
Io avevo polverizzato il cuscinetto, quindi il problema era ben altro. .: muerte :.
IPOIDE, visto che sai di che si parla, secondo te è umanamente fattibile (e a quanto?) una modifica ai satelliti del Q4 per spostare ancora di più la trazione al posteriore?
Era un argomento iniziato da un utente con una 159 Q4 che lamentava poca trazione al posteriore..
Se non ricordo male la 159 ripartisce 43/57.
 
La ripartizione della trazione deriva da uno studio e da innumerevoli prove effettuate attraverso banchi prova appositamente studiati e progettati. Questa ripartizione di carico deve tener conto di molteplici fattori di comportamento dell'auto nelle più svariate tipologie dell'uso (pieno carico, carico ridotto, tipologie diverse del fondo stradale e conseguente comportamento in frenata e accelerazioni laterali).
Ti ho premesso ciò per consigliarti di lasciar perdere questo argomento e conservare l'auto nella sua progettazione originate che sicuramente è il massimo che gli ingegneri hanno potuto raggiungere.
 
Sì IPOIDE immagino, era più che altro per curiosità..
Io sto bene così visto che la Crosswagon arriva anche al 20/80.. ;)
 
...Aggiornamento dei "miei rumori": sono stato da un meccanico che lavora prevalentemente su fuoristrada e comunque auto 4x4 in genere ( panda suzuki etc etc).sembra che il battito che sento nel tiro -rilascio siano i supporti ( silent blok??) del differenziale posteriore ...se ho novità vi aggiorno...
 
...Tanto per stare tranquilli ( tanto mi piace quest auto tanto mi da problemi) negli ultimi km la mia Crosswagon ha accumulato un orrendo rumore al retrotreno..dopo un analisi sul ponte dal mecca la diagnosi è che si sta distruggendo il cuscinetto posteriore del albero di trasmissione ( a questo punto penso che le risonanze e vibrazioni che appaiono e scompaiono siano dovute al grippaggio del cuscinetto)..problema ..anzi problemi:il ricambio non esiste, il cuscinetto non è standard e comunque l alfa non te lo fornisce, fornisce l'albero completo ( 1300 euro sti caxxi) e comunque non è disponibile nei normali canali di distribuzione ( mahhh!!! )
il mio mecca sta cercando un cuscinetto compatibile, se non si trova, proverò ( lavoro in un officina meccanica) a modificare la sede del cuscinetto e relativo albero per adattarci un cuscinetto simile ma commerciale...
Non ho parole!! Ho comprato un auto Italiana nella convinzione di avere tutti i ricambi possibili e disponibili e mi trovo con un auto praticamente quasi inriparabile ( vedi supporto differenziale posteriore del mio altro post)
 
Se può esserti utile, il cuscinetto che ho sostituito io è un: SKF 62206-2RS1
Che montano anche le Audi "quattro" e le VW "4Motion".. niente di fantascientifico! .: sgrat :.

bimbo75, dai un'occiata a questo post:
https://forum.clubalfa.it/cambio-fr...ro-di-trasmissione-rumoroso-4.html#post856010

e fai un salto a pag 5, ci sono alcuni video e info varie.
Per l'albero, è vero che viene venduto come pezzo unico, ma il più delle volte basta una rettifica..
 
Grazie Megat ritirata ieri sera sembra tutto ok. Speso sui 180 euro tutto compreso
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cuscinetto posteriore andato..oggi primi km tutto silenzioso e ok...speriamo di aver finito di tribolare. Domani mattina vado a pagare e ol mecca mi ci rida un okkiata di sicurezza