Alfa 156 - Problema innesto marce / Pompa-Attuatore frizione

Re: Alfa 156 crosswagon si blocca la 5a

Provo a cambiare l'olio e vedo come va senó gli faccio dare una controllata mi dispiacerebbe cambiarla... Ma se mi costa molto ne compro una nuova che magari consuma meno!!!! Grazie mille comunque
 
Re: Alfa 156 crosswagon si blocca la 5a

la mia 156 per esempio il pedale della frizione e diventato molle all'improvviso durante il viaggio e la frizione anche schiacciando il pedale fino in fondo non mi faceva piu cambiare le marce...ho smontato la batteria con il suo alloggio e sorpresa: l'attuatore non non ce...dove sara???
 
Re: Alfa 156 crosswagon si blocca la 5a

la mia 156 per esempio il pedale della frizione e diventato molle all'improvviso durante il viaggio e la frizione anche schiacciando il pedale fino in fondo non mi faceva piu cambiare le marce...ho smontato la batteria con il suo alloggio e sorpresa: l'attuatore non non ce...dove sara???

Lo trovi in prossimità della campana della frizione che è attacata al blocco-motore, se non funziona regolare nella maggior delle ipotesi sono i gommini che non riescono più a lavorare e casi sono diversi, il più plausibile è l'olio che col tempo si è surriscaldato creando delle impurità che si cristallizzano, deformano il gommino e possono anche rigare la canna sia della pompa che dell'attuatore, causa anche il valore di ebolizione che si è abbassato, perchè non è stato sostituito periodicamente ed ha assorbito dell'umidità.
Io consiglierei di spurgare come prima cosa, se siete stati tempestivi salvate i due organi, per spurgare bisogna essere in due e si segue un passaggio per evitare di mettere aria nell'impianto e si fà così:
persona A svita lo spurgo
persona B spinge sul pedale della frizione fino in fondo
persona A avvita lo spurgo
persona B tira sù il pedale e se non viene lo tira sù a mano (cosa normale)
aspettare un pò che la pompa abbia aspirato olio.
Ripetere il ciclo più volte fino a quando l'olio esce pulito come si presenta nella vaschetta dei freni, perchè usa quell'olio.
 
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Re: Alfa 156 crosswagon si blocca la 5a

ho provato a guardare ma mi sa tanto che la mia e proprio dentro la campana della frizione,ripeto e un alfa 156 2.0 twin spark del 98
la vite di spurgo dove si trova?
 
Re: Alfa 156 crosswagon si blocca la 5a

ho provato a guardare ma mi sa tanto che la mia e proprio dentro la campana della frizione,ripeto e un alfa 156 2.0 twin spark del 98
la vite di spurgo dove si trova?

butta un'occhio quì così forse lo riconosci subito
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/72821-limpianto-della-frizione-delle-nostre-alfa.html
se segui il tubino che proviene dalla pompa della frizione vedrai che raggiunge un cilindretto e questo subito lì vicino ha una vitina con un foro centrale e ricoperto di un cappellotto in gomma...
 
Re: Alfa 156 crosswagon si blocca la 5a

ho provato a guardare ma mi sa tanto che la mia e proprio dentro la campana della frizione,ripeto e un alfa 156 2.0 twin spark del 98
la vite di spurgo dove si trova?

I cambi dei modelli twin spark adottano questo tipo di pompa con cuscinetto reggispinta annesso $_3.JPG
In pratica si trova all'interno della campana cambio. Per individuarlo dovresti spostare un tappo in gomma in corrispondenza della giunzione campana/scatola ingranaggi del cambio, sotto al cestello porta batteria , dal quale vedi entrare il tubino di mandata dell'olio. Lo spurgo è proprio al disopra dell'innesto del tubino. f3204f4a87897ce3963c204eb69d1a34_orig.jpg
 

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Re: Alfa 156 crosswagon si blocca la 5a

Ecco è proprio così la mia ma come faccio a fare lo spurgo perché li non ce una vite che posso svitare

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

I cambi dei modelli twin spark adottano questo tipo di pompa con cuscinetto reggispinta annesso Visualizza allegato 116213
In pratica si trova all'interno della campana cambio. Per individuarlo dovresti spostare un tappo in gomma in corrispondenza della giunzione campana/scatola ingranaggi del cambio, sotto al cestello porta batteria , dal quale vedi entrare il tubino di mandata dell'olio. Lo spurgo è proprio al disopra dell'innesto del tubino. Visualizza allegato 116214
Ecco è proprio così la mia ma come faccio a fare lo spurgo perché li non ce una vite che posso svitare
 
Re: Alfa 156 crosswagon si blocca la 5a

Ecco è proprio così la mia ma come faccio a fare lo spurgo perché li non ce una vite che posso svitare

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Ecco è proprio così la mia ma come faccio a fare lo spurgo perché li non ce una vite che posso svitare

Ora non riesco, domani ti faccio vedere dove devi operare.
 
Re: Alfa 156 crosswagon si blocca la 5a

2015-04-08 09.45.34.png
Allora, lo spurgo lo si effettua dal raccordo evidenziato in rosso, non si svita nulla, c'è solo un cappuccio da togliere. Per lo spurgo devi alzare di uno scatto, e di uno scatto solamente, la mollettina segnata col blu.Dopodiché il tubino di mandata dell'olio che si innesta a baionetta al raccordo segnato col verde lo tiri come per toglierlo. Tranquillo che non viene via del tutto, se la mollettina l'hai alzata solo di uno scatto il tubino si sfila solo del giusto per effettuare lo spurgo.
Dopodiché effettui l'operazione come di consueto. A tubino innestato premi la frizione, a frizione premuta sfili il tubino per far uscire l'eventuale aria ed olio,reinnesti il tubino ed alzi il pedale della frizione. E via così. Ricordati di mettere un tubino in gomma nel raccordo di spurgo, altrimenti l'olio ti andrà a finire dentro alla campana.
 
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Re: Alfa 156 crosswagon si blocca la 5a

Visualizza allegato 116235
Allora, lo spurgo lo si effettua dal raccordo evidenziato in rosso, non si svita nulla, c'è solo un cappuccio da togliere. Per lo spurgo devi alzare di uno scatto, e di uno scatto solamente, la mollettina segnata col blu.Dopodiché il tubino di mandata dell'olio che si innesta a baionetta al raccordo segnato col verde lo tiri come per toglierlo. Tranquillo che non viene via del tutto, se la mollettina l'hai alzata solo di uno scatto il tubino si sfila solo del giusto per effettuare lo spurgo.
Dopodiché effettui l'operazione come di consueto. A tubino innestato premi la frizione, a frizione premuta sfili il tubino per far uscire l'eventuale aria ed olio,reinnesti il tubino ed alzi il pedale della frizione. E via così. Ricordati di mettere un tubino in gomma nel raccordo di spurgo, altrimenti l'olio ti andrà a finire dentro alla campana.
GRAZIE adesso scendo nel box e mi metto a lavorare vediamo se si risolve il problema cambiando solo l'olio
 
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