Alfa 156 - Problema innesto marce / Pompa-Attuatore frizione

Re: Pompa frizione da cambiare o anche la frizione?

La mia punto jtd (86cv) ha invece il pedale che, stacca proprio in fondo.....

Non mi pare di riscontrare anomalie a livello di rumori, slittamenti e/o malfunzionamenti pero' sottolineo che, la macchina l' ho presa incidentata un paio di settimane fa e dopo averla riparata con i miei colleghi che mi hanno dato una mano in carrozzeria dove lavoro, l' ho cacciata solo ieri quindi non posso sapere con esattezza se prima dava questa piccola noia o meno....

Secondo me e' possibile che sia solo da darle una registrata ma e' un motore che conosco poco o niente.....

Possibile che si possa tirare un po' in qualche maniera come quelle col cavo o ci devo rinunciare e fare l' abitudine?
Ciao belli:decoccio:
 
Re: strano scatto pedale frizione..Devo preoccuparmi?

ciao andy. anch'io ho lo stesso problema dello scalino ma non siamo gli unici è proprio un difetto che si può risolvere per un pò di tempo ma poi si ripresenta. il piu delle volte è duvuto all'usura delle boccole di plastica della frizione e per mancanza del grasso che serve per lo scorrimento. in alcuni casi può dipendere dalla pompa del pedale ma ti dico che io l'ho sostituita e il problema non si è risolto. se un giorno deciderai di rifare la frizione dì al tuo meccanico di farlo accuratamente e di abbondare con il grasso nelle parti in cui serve. a presto


Ragazzi ciao a tutti sono un nuovo utente!...ho da pochi giorni aquistato anch'io un'alfa 156 giugiaro con 71000km,ed effettivamente anch'io riscontro questo fastidioso tac a fine corsa della frizione...anche un mio amico che ha la 147 q2 ha questo problemino...quindi da quanto leggo sembra un difetto noto in casa alfa...anch'io sinceramente non so che fare,perche' andare gia' dal meccanico mi scoccia,non mi da nemmeno tanto fastidio questo scatto...certo se non ci fosse...:).:blink:.
 
Re: 156 CW innesto marce duro

Io ho messo un adittivo nell'olio del cambio consigliato dal mio meccanico e devo dire che ha fatto miracoli.!!!!!!! Ce ne sono molti in circolazione e non costano neppure tanto ( 15 euri )....ovviamente nelle mattine molto fredde , dopo aver avviato il motore e il cambio in folle per 5,10 secondi, spingo la frizione e provo per 10 volte 1° e 2°.....e poi via ......
 
pedale frizione a metà

Ciao a tutti ho da poco acquistato una 156 T.I del 2004
e ho notato che il pedale della frizione è un po duro.
oggi però mentre ero in giro il pedale oltre che essere duro non risale più del tuuto e quando lo premo verso la fine fa uno strano scatto cosa puo essere è grave?
grazie anticipatamente e complimenti per il forum è formidabile
 
Re: pedale frizione a metà

prova a fare un po di spurgo alla frizione
ma probabilmente hai la pompa che che non tiene bene
 
Re: pedale frizione a metà

grazie per il consiglio comunque oggi il meccanico mi a detto che forse è anche da sostituire il kit frizione
 
Re: pedale frizione a metà

sulla mia 2.4 era la pompetta interna
 
Re: pedale frizione a metà

si se non torna dietro solitamente è la guarnizione del pistoncino nel cilindretto della frizione ... se è quello tra pezzo e manodopera si dovrebbe stare intorno ai 65 - 70 euro circa ..
 
Re: pedale frizione a metà

grazie ragazzi comunque martedi la portero al meccanico anche perchè dopo aver fatto i primi accertamanti tra diagnosi e carrozziere subito dopo l'acquisto (auto perfetta) ora gia fa dei piccoli capricci oltre al pedale della frizione la macchina risulta un po lenta nel salire di giri forse si pensa ad un ignettore un po intasato anche perchè si sente un piccolo battito in testa.
ma questo non mi scoraggia dopo aver realizzato un piccolo sogno che è quello di possedere una 156 t.i mjet figuriamoci se mi fermo ai primi problemucci
grazie ancora e un saluto a tutti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: pedale frizione a metà

Salve ragazzi a me anche la frizione si comporta in modo strano. Per la prima metà è come se andasse a vuoto, oltre ad essere dura, e poi alla fine scatta. Ogni tanto mi fa lo scherzetto che non mi fa entrare piu le marce, ma ho provato ad ingrassare il pistoncino sotto il pedale e tutto è tornato come prima. Ogni tanto si ripresenta ma io penso che non sia la frizione perchè se da fermo con il freno a mano pova a partire, la frizione non slitta. Il meccanico mi ha detto che bisogna tirar giù il cambio!:eek:
Inoltre ho notato che quando freno di colpo il pedale mi torna su come se entrasse l'abs, come se non ci fosse abbastanza olio...
Potrebbe essere collegato?