Alfa 156 - Sensori trumentazione temperatura

Re: Sensori temperatura

Ciao ma supera di quanto? arriva magari a 90 e qualcosina e poi scende di nuovo a 90 gradi appena accende la ventola?
 
Re: Sensori temperatura

No, arriva fra i 90° e la tacca seguente, e ci resta fino a quando non trovo una leggera discesa e rilascio il piede dall'acceleratore fino ad arrivare ai 90°.
 
Re: Sensori temperatura

Una cosa che devi notare è che appena arriva fra la tacca dei 90° gradi e la tacca successiva, fermati subito con il motore acceso...scendi dell'auto e controlla se la ventola è accesa...se no dai una serie di colpi di accelleratore...può essere che attacca subito e se ritorna ai 90° va tutto bene...da me attacca sulla tacca successiva ai 90°...e fa sali e scendi nel traffico...
 
Re: Sensori temperatura

E' decisamente molto, si parla dei 100/110° se come dici tu arriva alla tacca successiva. Una cosa è strana, la ventola attacca regolare sempre dopo i 90° quando arriva quasi sulla tacca successiva per poi scendere di un po ma non arriva mai sui 90° precisi sempre un po piu su.
 
Re: Sensori temperatura

io sto parlando di poco più di 90° sarà intorno ai 95°...110° è un pò altina già...il livello dell'acqua è ok? falla controllare a questo punto...se non perde da nessuna parte potrebbe essere anche un prob di radiatore otturato...oppure del sensore di temperatura andato ko...
 
Re: Sensori temperatura

Sicuramente hai un problema nella circolazione dell'acqua...fai pulire bene l'impianto e il radiatore...poi cambia anche il sensore dell'acqua quello montato sopra il termostato,tanto il costo è molto basso 12-16€ a seconda della zona
ciao
 
Re: Sensori temperatura

Si infatti ci sarà un problema di circolazione...dovuto al sensore di temperatura...alla valvola termostatica...al radiatore...o alla pompa dell'acqua...Ma te lo fa sempre o ogni tanto? se lo fa ogni tanto escluderei il radiatore a priori...e potrebbe essere una delle altre tre che ogni tanto fa i capricci...comunque ti consiglierei di portarla da un meccanico...se nn vuoi distruggere la tua alfa...questi picchi di temperatura di sicuro nn gli fanno bene
 
Re: Sensori temperatura

Quando ho cambiato il termostato, ho cambiato tutto il liquido, lavato a pressione il radiatore con getto d'acqua corrente da sopra e fatta uscire da sotto, senza trovare la minima ostruzione. Il circuito è perfetto c'è stato sempre e solo liquido mischiato ad acqua distillata, (mode pignolo on) il mio amico nonchè meccanico mi ha dato una dritta, quella di lavare anche il radiatore dall'esterno; per dimostrarmi quanto fosse sporco, ha preso il tubo dell'aria del compressore e ha soffiato dall'interno verso l'esterno del radiatore in un punto molto vicino allo stesso, ne è ucita una nuvola di polvere pazzesca....e solo da una superficie molto piccola.... Mi sa che smonto l'elettroventola, il paraurti e con un idropulitrice darò una bella lavata ai radiatori (aria condizionata inclusa) ovviamente stando attento a non piegare le alette. Se non dovessi risolvere nemmeno in questo modo, cambio il sensore sulla termo (esiste originale?) che ahimè ho messo della Behr.
Oggi riprovando la macchina, stranamente non è più arrivata al punto dell'altra volta ma ha superato di poco i 90° e sempre e solo in autostrada in salita...nel traffico ed in città spacca i 90°
 
Re: Sensori temperatura

Non vorrei dire una caxxata ma a livello di testata la macchina è a posto?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Sensori temperatura

Beh so che quando la testata parte, la temperatura schizza al massimo e l'acqua nella vaschetta comincia a bollire e si avverte un consumo consistente. Questi sintomi sono solo utopia fortunatamente sulla mia 156!