Re: Sensori temperatura
Ragazzi, problema risolto:
1)Cambiato il sensore posto sulla valvola termostatica (comando acqua) con uno originale Alfa 19,00€
2)Smontato il paraurti anteriore dove ho potuto constatare meglio, che i radiatori dell'aria condizionata e dell'acqua, erano ridotti uno schifo; erano un cimitero composto da qualsiasi insetto esistente sulla faccia della terra, inoltre tra le alette (alcune piegate) vi erano incastonate alcune pietruzze (purtroppo rimaste anche dopo la pulizia)
3)Passiamo alla pulizia effettuata con sgrassante professionale, spruzzato su entrambi i radiatori dall'interno verso l'esterno e viceversa, che dopo averlo fatto agire per alcuni minuti, l'ho tirato via con idropulitrice (giocattolo) prestando cura a non piegare le alette sui radiatori.
Risultato, mentre agivo con il getto veniva fuori tutto quello che si vedeva ad occhio nudo, ed un acqua nerissima nemmeno avessi attraversato il deserto...
Metto in moto l'Auto e faccio riscaldare (da fermo, solo perchè sto modificando i fari per impianto Xeno, quindi ho ancora il paraurti smontato) la temperatura arriva a sfiorare appena i 90° e parte l'elettroventola e la temperatura scende subito notevolmente.
Prima di fare le operazioni su descritte, avevo fatto la medesima prova con il vecchio sensore anche da fermo, la temperatura saliva abbondantemente sopra i 90° (in mezzo tra i 90° e la tacca seguente) e poi partiva l'elettroventola, ciò nonostante la teperatura stentava a scendere.
Per adesso mi ritengo soddisfatto vi faccio sapere quando rimetterò l'auto in marcia.
Scusate se l'intervento è stato alquanto prolisso Saluti a tutti