Alfa 156 - Sensori trumentazione temperatura

Re: Sensori temperatura

Quando ho cambiato il termostato, ho cambiato tutto il liquido, lavato a pressione il radiatore con getto d'acqua corrente da sopra e fatta uscire da sotto, senza trovare la minima ostruzione. Il circuito è perfetto c'è stato sempre e solo liquido mischiato ad acqua distillata, (mode pignolo on) il mio amico nonchè meccanico mi ha dato una dritta, quella di lavare anche il radiatore dall'esterno; per dimostrarmi quanto fosse sporco, ha preso il tubo dell'aria del compressore e ha soffiato dall'interno verso l'esterno del radiatore in un punto molto vicino allo stesso, ne è ucita una nuvola di polvere pazzesca....e solo da una superficie molto piccola.... Mi sa che smonto l'elettroventola, il paraurti e con un idropulitrice darò una bella lavata ai radiatori (aria condizionata inclusa) ovviamente stando attento a non piegare le alette. Se non dovessi risolvere nemmeno in questo modo, cambio il sensore sulla termo (esiste originale?) che ahimè ho messo della Behr.
Oggi riprovando la macchina, stranamente non è più arrivata al punto dell'altra volta ma ha superato di poco i 90° e sempre e solo in autostrada in salita...nel traffico ed in città spacca i 90°
E' la temperatura prevista di norma con quel motore.
E' perfetta.
Forse avevi memorizzato la temperatura troppo bassa con il termostato bloccato che avevi prima e che non andava bene.
 
Re: Sensori temperatura

E' la temperatura prevista di norma con quel motore.
E' perfetta.
Forse avevi memorizzato la temperatura troppo bassa con il termostato bloccato che avevi prima e che non andava bene.

Si per come ha girato oggi hai perfettamente ragione ma l'altro giorno ha sfiorato la tacca seguente a quella dei 90°.
 
Re: Sensori temperatura

non vorrei che fosse l'elettrovalvola che a volte apre perfettamente ed altre volte invece no...io al posto tua la cambierei costa poco
 
Re: Sensori temperatura

valvola termostatica
 
Re: Sensori temperatura

Nuova ma starata? Ci avevo pensato... per questo pensavo prima di cambiare il sensore montato sopra prima che risostituirla
 
Re: Sensori temperatura

tu nn hai sostituito solamente il sensore di temperatura? non la valvola giusto? ho hai sostituito anche quella?
 
Re: Sensori temperatura

) il mio amico nonchè meccanico mi ha dato una dritta, quella di lavare anche il radiatore dall'esterno; per dimostrarmi quanto fosse sporco, ha preso il tubo dell'aria del compressore e ha soffiato dall'interno verso l'esterno del radiatore in un punto molto vicino allo stesso, ne è ucita una nuvola di polvere pazzesca....e solo da una superficie molto piccola.... Mi sa che smonto l'elettroventola, il paraurti e con un idropulitrice darò una bella lavata ai radiatori (aria condizionata inclusa) ovviamente stando attento a non piegare le alette. Se °
Quando l'auto scalda nel modo che hai descritto la prima cosa che di solito si fà è di pulire la superficie esterna del radiatore e del condensatore.

Spesso il radiatore sembra pulito ma non lo è...

La parte che si sporca maggiormente (è logico) è quella dove "aspira" l'elettroventola, soprattutto in mezzo ai due...

Se vuoi renderti conto di quanto è sporco di notte prendi una torcia e mettila davanti al condensatore, la luce dovrebbe essere visibile dal radiatore... :eek:

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Sensori temperatura

Si l'ho cambiata per intero con una Behr
Per quanto riguarda la pulizia, so per certo che il radiatore fa di uno schifo immane...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Sensori temperatura

A questo punto l'unico consiglio che ti posso dare e di lasciarla da un meccanico e riprenderla solamente quando il difetto è stato risolto, solo tenendola in osservazione si possono rendere conto del problema...