Alfa 156 - Spia batteria - Cali di corrente - Motorino d'avviamento gira lento

Re: Batteria nuova scarica dopo 2-3 giorni

quoto M@urizio. Dalla fisica non si scampa, vedrai che il problema salta fuori facilmente con i controlli o meglio controllori giusti :D

magari comprati un tester da pochi euro così puoi tener d'occhio la tensione più volte durante la giornata..
 
Controlla al buio.
Con la chiave tolta, hai una delle luci di posizione posteriore leggermente accesa?
 
Re: Batteria nuova scarica dopo 2-3 giorni

Se per questo problema hanno provato a fare la diagnosi con i computer o examiner, non ho parole, comunque il problema va ricercato inserendo un amperometro tra un polo della batteria e il morsetto stesso e valutando quanta corrente viene assorbita valutando quale componente provare a staccare per fare delle prove. Ora per un operazione fai da te puoi se hai la possibilità di custodire l'auto al sicuro di provare a lasciarla senza chiuderla (potrebbe essere qualche motorino di uno sportello che rimane sotto tensione); non credo sia problema di luci di cortesia o posizione in quanto non riuscirebbero a scaricare una batteria nemmeno in 48 ore.
Per caso il problema è emerso con la sostituzione dell'alternatore?
 
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Se la batteria e una normale di 60Ah e rimane accesa la luce di posizione (9w o 0.75a) la batteria, su un auto ferma, si scarica in 107 ore. In questo scenario, la batteria non sarebbe in grado di avviare l'auto in 48 ore.
O mi sbaglio nei calcoli?
 
Re: Batteria nuova scarica dopo 2-3 giorni

Se la batteria e una normale di 60Ah e rimane accesa la luce di posizione (9w o 0.75a) la batteria, su un auto ferma, si scarica in 107 ore. In questo scenario, la batteria non sarebbe in grado di avviare l'auto in 48 ore.
O mi sbaglio nei calcoli?
Forse sbagli qualcosa... una lampada da 9 W (in realtà non esiste) assorbe 0,75 A all'ora...
Ammesso che la batteria sia carica al 100% 60/0.75 la dovrebbe scaricare in 80 ore ossia in poco più di 3 giorni.

Non mi pare che il Body gestica per singola lampada per cui se una è accesa per forza ne deve essere accesa anche un'altra... ma questa è un'altra storia.

Escluderei con certezza che potesse essere un motorino di un'elettroserratura, "brucerebbe" nel giro di qualche minuto. Piuttosto per una qualsiasi ragione potrebbero aprirsi e richiudersi le porte per un certo numero di volte, mandando in protezione la centralina ma anche questa è un'ipotesi irreale.

Io resto del parere che il generatore ricarichi in maniera insufficente la batteria tanto più che il fatto avviene proprio dopo un certo tempo di funzionamento.
Non è detto che sia il generatore guasto, potrebbe essere un cattivo contatto del cavo che dal generatore và al positivo dell'accumulatore. In questo caso la spia sul cruscotto non darebbe alcun avviso.


:decoccio:
 
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Re: Batteria nuova scarica dopo 2-3 giorni

Effettivamente ho scritto 48 ore ma ho esagerato, comunque non mi è chiaro cosa vuoi dire in quanto prima affermi che una batteria da 60 Ah si scarica dopo 107 ore con un' assorbimento di 0,75 A, poi affermi che dopo 48 ore non riuscirebbe ad avviare un auto.
Allora: la formula per calcolare a quanti W corrisponde una batteria da 60A/h basta moltiplicare i Volt per gli Amper quindi nel nostro caso la batteria fornisce 720 W/h; ora considerando l'assorbimento delle luci di posizione che equivalgono a 6 lampadine da 5 W, si ha un assorbimento di 30W/h quindi la nostra batteria si scaricherebbe in 24 ore. Conviderando che in un diesel la batteria è superiore ai 60A/h, ecco che non è ammissibile che in una nottata una batteria scenda a tal punto da non riuscire ad avviare un motore.
 
Forse sbagli qualcosa... una lampada da 9 W (in realtà non esiste) assorbe 0,75 A all'ora...
Ammesso che la batteria sia carica al 100% 60/0.75 la dovrebbe scaricare in 80 ore ossia in poco più di 3 giorni.

Non mi pare che il Body gestica per singola lampada per cui se una è accesa per forza ne deve essere accesa anche un'altra... ma questa è un'altra storia.

Escluderei con certezza che potesse essere un motorino di un'elettroserratura, "brucerebbe" nel giro di qualche minuto. Piuttosto per una qualsiasi ragione potrebbero aprirsi e richiudersi le porte per un certo numero di volte, mandando in protezione la centralina ma anche questa è un'ipotesi irreale.

Io resto del parere che il generatore ricarichi in maniera insufficente la batteria tanto più che il fatto avviene proprio dopo un certo tempo di funzionamento.
Non è detto che sia il generatore guasto, potrebbe essere un cattivo contatto del cavo che dal generatore và al positivo dell'accumulatore. In questo caso la spia sul cruscotto non darebbe alcun avviso.


:decoccio:

Hai ragione, quotavo la prestazione (giusto?) Delle lampadine che ho installato prima delle LED.
Le lampadine normali sono 5w/21w e le miei erano 9w/30w.

La situaziona di cui parlavo e ben conosciuta. Il curcuito per il controllo del avaria luci non sta nel body computer ma nel conta giri. Se questo si brucia, la lampadina posizione posteriore (destra in UK) rimane accesa.
 
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Re: Batteria nuova scarica dopo 2-3 giorni

Hai ragione, quotavo la prestazione (giusto?) Delle lampadine che ho installato prima delle LED.
Le lampadine normali sono 5w/21w e le miei erano 9w/30w.

La situaziona di cui parlavo e ben conosciuta. Il curcuito per il controllo del avaria luci non sta nel body computer ma nel conta giri. Se questo si brucia, la lampadina posizione posteriore (destra in UK) rimane accesa.

Ehm veramente hai sbagliato i calcoli, succede anche le calcolatrici non sono più quelle di un tempo... :lol2:

La situazione che descrivi non mi è nota io sò che per verificare se ci siano lampade "fulminate" il Body o chi per esso immette una corrente stabilita nel circuito e se questa dovesse variare oltre certi limiti si accende la relativa spia.

Quella immessa è una debolissima corrente che non influisce assolutamente sulla scarica della batteria, pur essendo in grado di accendere debolmente un LED. (A macchina e luci spente)


:decoccio:
 
No, non sto dicendo che la spia sta scaricando la batteria (pero la spia non e un LED ;) )
Il circuito che controlla l'avaria, quando va in tilt (ti posto foto se vuoi) causa una delle lampadine posteriori di rimanere accesa anche con le chiavi disinserite.

Scusa l'italiano scarso, son nato in UK :)
 
Re: Batteria nuova scarica dopo 2-3 giorni

No, non sto dicendo che la spia sta scaricando la batteria (pero la spia non e un LED ;) )
Il circuito che controlla l'avaria, quando va in tilt (ti posto foto se vuoi) causa una delle lampadine posteriori di rimanere accesa anche con le chiavi disinserite.

Scusa l'italiano scarso, son nato in UK :)
Può essere un'ipotesi, non mi è mai capitato però non lo posso escludere.
Credo comunque che l'amico o almeno l'elettrauto lo avrebbe dovuto notare anche senza strumenti.

La verifica del generatore è abbastanza semplice (salvo un guasto intermittente), basta misurare ( am otore che gira almeno a 3.000g/m) la tensione sulla batteria con tutti i carichi disponibili inseriti. (Fari, tergi, lunotto termico, clima etc), non deve scendere sotto i 12,5 - 13 Volt.


:decoccio:
 
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