Alfa 156 - Spia batteria - Cali di corrente - Motorino d'avviamento gira lento

Re: Batteria nuova scarica dopo 2-3 giorni


praticamente da buttare..
ricordati che una batteria puoi portarla a questo voltaggio una, due massimo tre volte poi si compromette gravemente la sua capacità.. e quando la capacità è compromessa la batteria si comporta proprio come fa con te cioè non mantiene la carica.

allora la prima cosa da fare è staccarla e caricarla seriamente, cioè per bene e con uno strumento decente, meglio ancora se ha il programma di ringiovamento.
dopo questo la ricolleghi ma fai subito la prova del consumo a vuoto come già descritto;
poi la prova dell'alternatore se regge tutti i carichi a motore acceso (descritta qualche post sopra);
poi la prova se ricarica, quindi a motore acceso e giri almeno 3'000 vedi se con pochi accessori accesi il voltaggio sta stabile sopra i 13;

già se fai queste cose e ci dici il risultato facciamo un grande passo in avanti ;)
 
motorino d'avviamento

ecco il mio problema... tempo fa, con la mia auto, presi un'allagamento di quello bestiale... (non so se molti di voi ricordano) e mi avete dato una mano (in particolar modo blade GTA & Montereal, che non smettero' mai di ringraziare), per smontare tutto, asciugare e rimettere in moto... allora il tutto funziono', ma duro' poco infatti poi mi toccò sostituire il motore per sbiellamento e buco nel monoblocco.. comunque senza uscire fuori tema.. inizialmente ai tempi dell'allagamento, il motorino d'avviamento era morto, girava a vuoto faceva il rumore zzzzzzzzzzzz e basta poi dopo la prima messa in moto, si asciugò e tutto torno normale... per tutta l'estate ha funzionato tutto, ora ho un problema a freddo il motorino d'avviamento risulta morto come se avessi preso l'allagamento di nuovo, poi dopo 10 minuti di prova e riprova i denti arrivano ad agganciare e l'auto parte... cammino cammino. spengo riaccendo parte immediatamente, il problema si presenta solo a freddo, io penso che è il pistoncino che non spinge bene, e di conseguenza non fa uscire la ruota dentata che va a mettere in moto, poi essendo ignorante in materia chiedo a voi :) perche a caldo tutto funziona perfettamente, il difetto è presente solo a freddo.. qualcuno di voii saprebbe consigliarmi come procedere??? non so, magari spruzzo un po' di svitol nel motorino d'avviamento?? o spry per contatti elettrici?? è facile da raggiungere, oppure devo smontare mezzo mondo?? è fastidioso sapere che magari una sera di dicembre potrei rimanere a piedi perche fa freddo.. oppure mettermi con il phon a riscaldarlo -.-'' per favore amici, attendo notizie :) devo per forza smontarlo e buttarlo via,oppure è un piccolo problema che magari risale ai tempi dell'allagamento, che si sta manifestando ora con le temperature piu basse e che magari posso risolvere con una piccola spesa??
 
Re: motorino d'avviamento

ora ho un problema a freddo il motorino d'avviamento risulta morto come se avessi preso l'allagamento di nuovo, poi dopo 10 minuti di prova e riprova i denti arrivano ad agganciare e l'auto parte... cammino cammino.
E' un classico problema dei motorini d'avviamento riparabile senza doverlo buttare...

Innanzitutto devi capire come funziona un motorino d'avviamento... quando giri la chiave su avviamento viene alimentato un elettromagnete posto sul motorino che ha il compito di "risucchiare" l'indotto del motorino e contemporaneamente chiudere dei contatti dai quali transita tutta la notevole corrente assorbita per far girare il motore. La stessa corrente aiuta l'indotto ad ingranare il pignone sul volano...

Spiegazione rapida e concisa se qualcosa non ti è chiaro, chiedi...

Nel tuo caso è probabile che il contatto sull'elettromagnete sia ossidato, che l'elettromagnete sia difettoso o che le spazzole (volgarmente detti carboncini) del motorino non facciano ben contatto...

Anzichè fare tentativi con spray e amenicoli vari, smontalo e revisionalo...

Raggiungerlo è facile ma devi disporre di un ponte o una buca per le riparazioni...

Se decidi di farlo tu la primissima cosa da fare è staccare la batteria!

:decoccio:
 
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Re: motorino d'avviamento

ok l'ho individuato, dispongo solo di 2 crik idraulici (tipo quelli del gommista diciamo) non di un ponte, ho notato (tolto il paramotore) che davanti comunque c'è il collettore della marmitta, e poi alla fine si e no ci entra una mano la dentro, come faccio per smontarlo?? mi puoi fare per favore una guida passo passo per poterlo smontare pian pianino??? gia l'auto è giu in garage alzata con i crik a batteria smontata, l'ho individuato, ma come lo smonto?? anzi, come ci arrivo al motorino??
 
Re: motorino d'avviamento

ok l'ho individuato, dispongo solo di 2 crik idraulici (tipo quelli del gommista diciamo) non di un ponte, .
ATTENZIONE ad usare i crick anche se sono professionali non mi fiderei a infilarmi sotto l'auto, è meglio se ti procuri anche due cavaletti e dei cunei per impedire all'auto di muoversi...
Se hai un fisico atletico o quantomeno snello puoi provarci, con la pancetta è un'impresa...


ma come lo smonto?? anzi, come ci arrivo al motorino??
Inizia a scollegare il faston collegato all'elettromagnate, svita il dado che fissa il cavo che arriva direttamente dalla batteria e svita i 3 bulloni che lo fissano alla campana del cambio... metti di averlo già in mano!

Ad essere pignoli servirebbero delle chiavi con una conformazione particolare ma se hai di quelle snodate (10/13 mm) dovresti riuscire.

Quando ce l'avrai sul banco, se avrai bisogno, chiama....


:decoccio:
 
Re: motorino d'avviamento

ok, dopo aver spinto l'auto a peso da casa mia, all'officina elettrauto di fiducia a circa 200 mt dal mio garage (stanco morto) esce fuori la diagnosi, serve un pignone ed un portaspazzole, ora ho informato un'amico per vedere se può procurarmele subito, se tutto va bene, gia stasera mi consegnano l'auto.. :) speriamo bene :p ps per curiosità mia, tutto questo, puo' essere dovuto all'inverno scorso, quando entrai nell'allagamento??? la sonda sostituita, ed ora il motorino mezzo partito?? oppure sono difetti di fabbrica??
 
Re: motorino d'avviamento

ho il pezzo incriminato qui tra le mani.. posterei delle foto, ma non si puo' su questo forum :( (apparte una complicata procedura) comunque è il pignone
 
Re: motorino d'avviamento

o :p ps per curiosità mia, tutto questo, puo' essere dovuto all'inverno scorso, quando entrai nell'allagamento??? la sonda sostituita, ed ora il motorino mezzo partito?? oppure sono difetti di fabbrica??
La sonda è ermetica e non lascia penetrare acqua all'interno, non si può però escludere che lo shock termico l'abbia compromessa. Idem per il pignone se l'acqua è arrivata a mezzo motore può essere entrata acqua ma soprattutto fanghiglia che con il passare dei chilometri può averlo "abraso". Io credo che in realta sia stato consumato più dai chilometri che altro e purtroppo per te non vorrei che le mancate accensioni fossero dovute all'elettromagnete.

Il tuo meccanico confrontando le spazzole ti dovrebbe saper dire se effettivamente erano usurate o se le ha sostituite per precauzione...

Purtroppo quando si guasta il motorino, per risparmiare, bisognerebbe poter spendere e sostituirlo integralmente con uno di "rotazione" garantito.

Sembra una contradizione ma non lo è... :grinser002:


:decoccio:
 
Re: motorino d'avviamento

che significa cio' che hai detto??? cmq si è salvato solo il relè ora le opzioni son due o ne cerco uno allo sfascio, o con 130€ me ne da uno revisionato, che ne pensi?
 
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