Alfa 156 - Spia batteria - Cali di corrente - Motorino d'avviamento gira lento

Alfa 156 - alternatore guasto?

Porca trota... spia che lampeggia (ogni 3 sec) ma a volte resta spenta, lancetta del tachimetro a zero (bhò ? ) e voltaggio che non arriva a 12 nemmeno a motore acceso... è così ? :(

Re: Alfa 156 - alternatore guasto?

probabile

Prova con uno di questi. Io l'ho preso da Lidl per €5.
i27.photobucket.com_albums_c157_ro63rto_AlternatorTester.jpg

- Informazione Pubblicitaria -

tutto ok, era l'alternatore che non era morto ma non caricava bene... ;)
Ora è tutto tornato alla normalità, anche la strumentazione!:)

Meno male :thumbup:

Problemi all'avviamento a freddo

Ciao a tutti, ho una 156 1.9 jtd 2002, ho fatto sostituire da pochi giorni volano e frizione perchè la problematica riscontrata all'accensione era stata attribuita al volano bimassa usurato.
Nonostante questo costoso lavoro, il problema dell'avvio a freddo è rimasto: faccio fare "un paio di cicli" alle candelette, poi vado a mettere in moto, il motorino d'avviamento gira benissimo ( ho messo una batteria ad alto spunto) ma prima di partire ci mette tantissimo. Potete aiutarmi a capire come risolvere il problema?

Re: Problemi all'avviamento a freddo

Ciao a tutti, ho una 156 1.9 jtd 2002, ho fatto sostituire da pochi giorni volano e frizione perchè la problematica riscontrata all'accensione era stata attribuita al volano bimassa usurato.
Nonostante questo costoso lavoro, il problema dell'avvio a freddo è rimasto: faccio fare "un paio di cicli" alle candelette, poi vado a mettere in moto, il motorino d'avviamento gira benissimo ( ho messo una batteria ad alto spunto) ma prima di partire ci mette tantissimo. Potete aiutarmi a capire come risolvere il problema?

Domanda da un milione di euro:lachen001:

Basterebbe una diagnosi con examiner per trovare la risposta. Così su due piedi mi verrebbe da dire un problema al sistema di alimentazione carburante.

Voltaggio di carica alternatore

ciao gentilmente vorrei sapere il voltaggio di carica alternatore, minima e massima
alfa 156 TS 1997
Il voltaggio da me rilevato e minima 13,6 V massima 14/14,1 V, praticamente oscilla in continuazione, questo anche con luci spente
mi sembra un po basso cosa ne pensate ?????

Re: Voltaggio di carica alternatore

ciao gentilmente vorrei sapere il voltaggio di carica alternatore, minima e massima
alfa 156 TS 1997
Il voltaggio da me rilevato e minima 13,6 V massima 14/14,1 V, praticamente oscilla in continuazione, questo anche con luci spente
mi sembra un po basso cosa ne pensate ?????

Che dipende da dove l'hai misurato, dalla temperatura del l'alternatore e dal regime di rotazione. ..

Comunque pare nella norma. :)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Re: Voltaggio di carica alternatore

La misura "semplice" del voltaggio in carica non dà molte indicazioni, a parte la tensione media (più o meno media) che va bene se compresa tra 13V e 14,5V.

Ci sono picchi di tensione (e corrente) che sicuramente superano il valore misurato. Inoltre più la betteria è grossa ed efficiente, più la sua resistenza interna è bassa, perciò si misura una tensione minore.

Inoltre...se la batteria era scarica, è normale leggere una tensione più bassa con motore acceso, perché in quel momento l'alternatore sta "pompando" corrente.

Una corretta lettura dovrebbe rilevare il valore MEDIO effettivo della tensione e della corrente...allora si che si avrebbe una stima precisa.

IA

X