Alfa 156 - Spia batteria - Cali di corrente - Motorino d'avviamento gira lento

Re: Voltaggio di carica alternatore

La resistenza interna di un voltmetro non è mai in serie....


.:stretta:.


sarò arrugginito ma V(volmetro)=(r+Rv)/(R+r+R[SUB]v[/SUB]) V(da misurare) dove r è la resistenza interna del volmetro ed Rv è quella serie (>>R e di r),essendo un partitore...o sbaglio?

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

La resistenza interna della batteria, se più piccola, comporta una caduta di tensione minore.

Quindi la somma (tensione sugli elementi + tensione di caduta sulla resistenza interna) = tensione misurata ai morsetti è inferiore.

Perciò con una batteria nuova o migliore la tensione letta durante la carica sarà minore (ma sarà maggiore durante la scarica, per lo stesso motivo).

IA

la corrente ha segno diverso nei due casi..of course:)
 
Re: Voltaggio di carica alternatore

La resistenza dello strumento non è in serie?

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

sarò arrugginito ma V(volmetro)=(r+Rv)/(R+r+R[SUB]v[/SUB]) V(da misurare) dove r è la resistenza interna del volmetro ed Rv è quella serie (>>R e di r),essendo un partitore...o sbaglio?
Forse stiamo parlando di due cose diverse....

La resistenza interna dello strumento è ininfluente ai fini della misura della tensione del nostri impianti di bordo, potrebbe esserlo in misure elettriche effettuate in laboratori dove l'mpedenza dello strumento può avere il proprio peso.

Qualsiasi Voltmetro per scadente che sia ha una resistenza interna di almeno qualche kOhm, non in grado di falsare il rilevamento dei ns. 12 V...

Trattandosi di misure che non necessitano di alta precisione non è necessario tener conto della resistenza interna dello strumento, oltrettutto quelli elettronici (anche da pochi soldi) hanno un'impedenza d'ingresso elevatissima.

Quanto al senso della corrente è ininfluente ai fini della prestazione della batteria, che fà la differenza è sempre la resistenza Ohmica.
Una batteria nuova, per ragioni elettriche ed elettrochimiche, ha una bassa resistenza interna in grado di limitare meglio la tensione in fase di ricarica.
In fase di scarica (in particolare all'avviamento) la batteria nuova ha comunque una bassa resistenza interna, con il risultato di calare meno di tensione...


.:stretta:.
 
Re: Voltaggio di carica alternatore

Ocirn diceva che il verso delle corrente cambia il risultato sulla tensione: più alta in carica perché la caduta sulla resistenza si somma, più bassa in scarica perché si sottrae, sempre riferita a quella degli elementi interni.

E diceva bene.

Quanto alla resistenza dello strumento, come correttamente puntualizzato da Maurizio, essa la troviamo in parallelo allo strumento (quella serie ce l'ha l'amperometro...se non è di tipo a loop magnetico) (la pinza amperometrica, insomma).

Essendo resistenze che inducono correnti trascurabili (meno di 1 mA) rispetto a quelle in gioco (molte A), si può asserire tranquillamente che esse non perturbano la misura, senza nemmeno usare la formula, e fregandosene della resistenza interna della batteria/alternatore.

Quindi smettetela di affermare cose giuste che però non servono a niente, sennò qualche tamarro se ne uscirà con domande fuorvianti, e gli altri ne sapranno meno di prima...

;)

IA
 
Re: Voltaggio di carica alternatore

Grazie per le risposte, difatti come spiegato piu' piccola la batteria e piu' aumenta la tensione,
la batt moto mi da un valore che arriva a 14,5, e mi faceva pensare......
invece sembra sia ottimo .

Non è per quello.

La resistenza interna della batteria della moto è più alta rispetto a quella della vettura, però la corrente di ricarica (e di scarica) è proporzionalmente più bassa.

Perciò il range di tensione aspettato è sempre lo stesso (e 14,5V è al limite: giusto, ma non di più).

Altrimenti si finirà per pensare che la tensione dipende dalla grandezza del motore...già in passato c'era un idiota che sosteneva che i motori più grossi scaldavano prima e raffreddavano dopo (o viceversa, non ricordo bene perché ho rimosso volutamente)...ci manca anche questa...

:lachen001:

IA
 
156 2.4Jtd del 2002 non va in moto - batteria esaurita

Buongiorno,
per quanto abbia letto non ho trovato una discussione sull'argomento (se esiste chiedo scusa e se possibile indicatemela).

Andiamo al dunque.
L'altra mattina, dopo averla parcheggiata normalmente, non va più in moto.
Ho ricontrollato sia la batteria e che dal filtro del gasolio passi il carburante, ma nonostante tutto il motorino gira ma non si accede.
Ho incolpato una recente infiltrazione d'acqua dal lato passeggeri che potesse inumidire la centralina presente da quella parte, ma anche da asciutta il problema rimane.

Immagino che detta così sia impossibile diagnosticare, ma se qualcuno ha avuto un problema simile oppura ha un'idea...

Grazie 1000 per la pazienza e tanti auguri
 
re: 156 2.4Jtd del 2002 non va in moto - batteria esaurita

Buongiorno,
per quanto abbia letto non ho trovato una discussione sull'argomento (se esiste chiedo scusa e se possibile indicatemela).

Andiamo al dunque.
L'altra mattina, dopo averla parcheggiata normalmente, non va più in moto.
Ho ricontrollato sia la batteria e che dal filtro del gasolio passi il carburante, ma nonostante tutto il motorino gira ma non si accede.
Ho incolpato una recente infiltrazione d'acqua dal lato passeggeri che potesse inumidire la centralina presente da quella parte, ma anche da asciutta il problema rimane.

Immagino che detta così sia impossibile diagnosticare, ma se qualcuno ha avuto un problema simile oppura ha un'idea...

Grazie 1000 per la pazienza e tanti auguri

ciao a occhio è difficile fare una diagnosi... potrebbe essere il sensore di giri andato che non ti fa partire l'auto...
:decoccio:
 
Re: Quale batteria per Alfa 156 TS?

Ciao ragazzi, anche se il forum è vecchio, spero che qualcuno mi risponda. Due giorni fa sono rimasto a piedi con la batteria perchè la mia ragazza ha lasciato la luce accesa nell'abitacolo. L'ho fatta ripartire attaccandola con i cavi ad un'altra auto, ma mi sono accorto che la batteria è da 44ah. Non ho visto gli "A", ma 44ah non sono pochini per la mia 156 1.8 T.S.? Tra l'altro lunedì chiamo subito il concessionario che mi ha venduto l'auto e mi incazzo (auto comprata a novembre 2012) perchè quando sono andato a vedere l'auto, mi ha detto che mi cambiava la batteria e me ne ha messa una del cazzo tra l'altro usata, è del 2010.
 
Re: Quale batteria per Alfa 156 TS?

Ciao ragazzi, anche se il forum è vecchio, spero che qualcuno mi risponda. Due giorni fa sono rimasto a piedi con la batteria perchè la mia ragazza ha lasciato la luce accesa nell'abitacolo. L'ho fatta ripartire attaccandola con i cavi ad un'altra auto, ma mi sono accorto che la batteria è da 44ah. Non ho visto gli "A", ma 44ah non sono pochini per la mia 156 1.8 T.S.? Tra l'altro lunedì chiamo subito il concessionario che mi ha venduto l'auto e mi incazzo (auto comprata a novembre 2012) perchè quando sono andato a vedere l'auto, mi ha detto che mi cambiava la batteria e me ne ha messa una del cazzo tra l'altro usata, è del 2010.
Il fatto che abbia passato tutto l'inverno fà presumere che fosse efficiente e sufficiente alle tue necessità.

Una batteria di maggiore capacità fosse anche da 100Ah ma con qualche anno probabilmente potrebbe non essere in grado di comportarsi analogamente a quella da 44 Ah.

Questo per affermare che il concessionario non ha specifici obblighi nei tuoi confronti se non quelli di fornirti un'auto regolarmente funzionante, almeno per il periodo di garanzia....

Se la nuova batteria del c....o ti lascia a piedi prima dell'anno contrattuale te la dovrà sostituire senza batter ciglio.

Che poi il concessionario per serietà e per soddisfare il cliente avrebbe dovuto mettere una batteria nuova, su questo non ci piove...


.:stretta:.
 
Re: Quale batteria per Alfa 156 TS?

Il fatto che abbia passato tutto l'inverno fà presumere che fosse efficiente e sufficiente alle tue necessità.

Una batteria di maggiore capacità fosse anche da 100Ah ma con qualche anno probabilmente potrebbe non essere in grado di comportarsi analogamente a quella da 44 Ah.

Questo per affermare che il concessionario non ha specifici obblighi nei tuoi confronti se non quelli di fornirti un'auto regolarmente funzionante, almeno per il periodo di garanzia....

Se la nuova batteria del c....o ti lascia a piedi prima dell'anno contrattuale te la dovrà sostituire senza batter ciglio.

Che poi il concessionario per serietà e per soddisfare il cliente avrebbe dovuto mettere una batteria nuova, su questo non ci piove...


.:stretta:.

Ciao Maurizio, il motivo per il quale la situazione mi ha infastidito è che al momento della contrattazione ho tentato di tirare il prezzo, mi ha detto guarda nel prezzo ti faccio anche la distribuzione perchè c'è da fare e ti cambio la batteria(quella che era montata era ormai da buttare). A questo punto io gli ho detto, per la distribuzione lascia stare, me la faccio io (so come lavorano i concessionari e di sicuro non mi avrebbero cambiato la pompa dell'acqua, tentano sempre di economizzare e io piuttosto preferisco tirare un pò il prezzo e farmi fare i lavori dal mio meccanico di fiducia), fammi lo sconto che puoi in virtù della cinghia da sostituire e cambiami la batteria, l'importante che sia una batteria buona perchè con quelle scadenti ho avuto un'esperienza negativa. La sua risposta è stata: Ok, non ti preoccupare. Ora io cosa devo dedurre? Ovviamente che mi ha preso per il culo. Vabbè che io sono stato ******* a non controllarla e lo ammetto, ma che razza di serietà è? Se io pattuisco per una cosa, è quella. Al momento del ritiro dell'auto l'assegno era compilato per la somma pattuita, non gli ho mica dato meno. Io ho rispettato la mia parola, ma se permetti d'altra parte pretendo lo stesso trattamento. O mi sbaglio?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Quale batteria per Alfa 156 TS?

Hai ragione ad arrabbiarti per il comportamento non professionale del concessionario, magari trova un compromesso e fatti montare una batteria bosch o varta da 70 o 74ah con 680 o 720 ampere di spunto, e vedrai che per un bel pezzo non avrai piu' problemi di batterie scariche.