re: Quale batteria su Alfa 156 JTD 115cv?
Io ti consiglio di acquistare una batteria un po' più potente di quella originale da 60Ah e 540A, piuttosto sottodimensionata per il tuo motore. Sì sà, costa meno mettere il minimo sindacale in catena di montaggio e questo hanno fatto. Il tuo alternatore non ha problemi a ricaricare batterie fino a 80Ah. Solo se fai avvii molto frequenti e tragitti molto brevi allora potresti incorrere in qualche problema di durata e ricarica. Io ti consiglio una da 70 per contenere le spese o al massimo da 75Ah ed uno spunto minimo di 640A. Inutile dirti, ma te lo ricordo comunque, di cercarla con il polo positivo a destra, come nella batteria già installata; la dimensione massima dell'alloggiamento è di 278 lunghezza x 175 larghezza x 175 altezza. Ci stanno anche di più alte fino a 195mm, ma per montarle dovresti smontare il manicotto superiore dell'intercooler e non mi pare il caso, visto che già devi togliere la scatola dei fusibili; sarebbe un'ulteriore perdita di tempo. Se puoi, prendila anche con la spia di verifica: è molto comoda per controllarne l'efficienza. Ciao! :decoccio: