Alfa 156 - Spia batteria - Cali di corrente - Motorino d'avviamento gira lento

re: Avvio fiacco - Batteria scarica - Spia batteria

Mah...penso che andrà bene...

Buon Ferragosto!!!

:ernaehrung004:

IA

cosa ne pensate di questa
BATTERIA AVVIAMENTO AUTO BOSCH S6 AGM 70Ah (74Ah - 80Ah) 760A 12V | eBay

dopo 5 anni ho dovuto sostituire la batteria bosch s4 da 74ah con questa s6. appena acquistata, l'ho messa in carico una notte, e quando l'ho montata ho notato subito la differenza. con la s4 il motorino di avviamento non ha mai girato così velocemente come questa. poi visto anche il prezzo di circa 100 euro per una agm. speriamo che duri!

Direi ottima:)

- Informazione Pubblicitaria -
re: 156 2.4Jtd del 2002 non va in moto - batteria esaurita

salve, a tutti! ho un problema simile
mad2.gif
mad2.gif
mad2.gif
(alfa 156 jtd 2.4 110kwdel 2002),cioé ieri séra arivato a casa spento la machina tuto ok.
oggi provo a meterla in moto mi da errore su abs ebd vdc ,e quando in motorino gira l,ago conta km va su a 100 km/h poi sale a 140 e la machina non parete e tutto il cruscoto lampegia
come se il computer e andato in tilt (devo preciczare che una setimana fa e andato un po con fatica in moto,solo una volta poi normale),se mi po qualquno aiutare a capire cosa po esere .

grazzie1000

salve, a tutti! ho un problema simile
mad2.gif
mad2.gif
mad2.gif
(alfa 156 jtd 2.4 110kwdel 2002),cioé ieri séra arivato a casa spento la machina tuto ok.
oggi provo a meterla in moto mi da errore su abs ebd vdc ,e quando in motorino gira l,ago conta km va su a 100 km/h poi sale a 140 e la machina non parete e tutto il cruscoto lampegia
come se il computer e andato in tilt (devo preciczare che una setimana fa e andato un po con fatica in moto,solo una volta poi normale),se mi po qualquno aiutare a capire cosa po esere .

grazzie1000

sembra una rogna elettrica, la batteria come sta??

grazie!...problema risolta.ho cambiato la bateria .adesso va bene

Re: 156 2.4Jtd del 2002 non va in moto - batteria esaurita

Quando all'accensione si vede il quadro accendersi come un'albero di natale è il sintomo che la batteria è debole e spesso se avviate sentite si e no un tick che è il motorino d'avviameto che accancia il volano, ma non ha la forza di far girare il motore......però prima di trovarvi così l'alternatore a volte non ha caricato a sufficienza e vi segnava la spia della batteria, segnale che non carica e potreste trovarsi all'accensione l'auto che non parte.

Una descrizione del ciclo della ricarica e batteria
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/76376-il-ciclo-di-ricarica-della-batteria-di-unauto.html

Mantenere carica la batteria della mia 156 ts

Salve ragazzi per la moto carico la batteria tramite un piccolo caricatore senza staccare i cavi della batteria della moto.. e me la mantiene carica.
Questo caricatore mi ha aiutato a caricare anche la batteria dell'auto. Ma quella dell'auto l'ho sempre staccata dai cavi e messa a caricare. Ora mi chiedevo la posso caricare e mantenerla carica senza staccare i cavi della macchina...? o posso causare danni alla centralina? nella mia vn900 kawasaki non mi ha dato mai problemi alle centraline...e nella 156?

ps. Che cosa è la tecnologia CAN-BUS?

andrea-cesenat: una panoramica sulla batteria
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/38160-mantenitori-di-carica.html
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/76376-il-ciclo-di-ricarica-della-batteria-di-unauto.html

Ultima modifica da un moderatore:
Re: Mantenere carica la batteria della mia 156 ts

Salve ragazzi per la moto carico la batteria tramite un piccolo caricatore senza staccare i cavi della batteria della moto.. e me la mantiene carica.
Questo caricatore mi ha aiutato a caricare anche la batteria dell'auto. Ma quella dell'auto l'ho sempre staccata dai cavi e messa a caricare. Ora mi chiedevo la posso caricare e mantenerla carica senza staccare i cavi della macchina...? o posso causare danni alla centralina? nella mia vn900 kawasaki non mi ha dato mai problemi alle centraline...e nella 156?

ps. Che cosa è la tecnologia CAN-BUS?
In linea di massima e anche teorica aver un carica batteria (o meglio un mantenitore) non causa danni all'auto. Solo nel caso ci fossero sovratensioni in rete, tipo quelle dei temporali, potrebbero essere trasferite all'auto. Prima comunque se ne vanno TV, Stereo, computer etc.

Per tecnologia CAN BUS si intende un sistema di trasmissioni dati, anche complessi, sulla linea principale di alimentazione.
Questo per semplificare il cablaggio dell'impianto elettrico altrimenti fitto di conduttori.
Naturalmente questi segnali (che poi diventano comandi) per essere utilizzati devono essre prima codificati e poi interpretati da varie centraline.

:ernaehrung004:

Re: Mantenere carica la batteria della mia 156 ts

Io ho un piccolo caricabatterie della Black&Decker che ha anche la funzione di mantenitore di carica e l'ho usato senza problemi e senza staccare nulla quando, per motivi di lavoro, mi sono assentato per qualche settimana (di solito nel periodo invernale).

Semmai, in caso di lungo fermo, è il caso di gonfiare un po' di più le gomme per evitare ovalizzazioni.

X