Alfa 156 - Spia batteria - Cali di corrente - Motorino d'avviamento gira lento

Re: Mantenere carica la batteria della mia 156 ts

Io non la fermo per molto tempo...puo capitare che sta ferma due settimane ma poi in un giorno ci sparo 300km...e si ricarica...ma appena magari sta ferma 3 settimane...potrei avere qualche problema, anche se in garage non metto l'allarme...il problema che ho il gps quindi non posso staccare di continuo la batteria dell'auto...
Quello che mi stranizza è questa cosa...i cavetti fissi della moto hanno nel filo un fusibile...non so a cosa serve...e invece nei cavetti a pinza non c'è... 20131010163649-unicharger_big.jpg
 
Re: Mantenere carica la batteria della mia 156 ts

Io non la fermo per molto tempo...puo capitare che sta ferma due settimane ma poi in un giorno ci sparo 300km...e si ricarica...ma appena magari sta ferma 3 settimane...potrei avere qualche problema, anche se in garage non metto l'allarme...il problema che ho il gps quindi non posso staccare di continuo la batteria dell'auto...
Quello che mi stranizza è questa cosa...i cavetti fissi della moto hanno nel filo un fusibile...non so a cosa serve...e invece nei cavetti a pinza non c'è...
Tre o quattro settimane di sosta con una batteria efficiente e un'auto senza assorbimenti anomali non dovrebbero pregiudicare un avviamento...

Quanto alla presenza del fusibile nella versione "moto" potrebbe dipendere dal fatto che la "presa" viene collegata perennemente alla batteria e i determinate condizion e in potrebbe scaricare a massa...

Nel caso dell'auto i "coccodrilli" li attacchi solo nel momento del bisogno e gli togli durante l'uso della macchina.


:ernaehrung004:
 
Re: Mantenere carica la batteria della mia 156 ts

Grazie maurizio
 
Re: Mantenere carica la batteria della mia 156 ts

Ciao Vulcan, se il mantenitore e quello postato in foto personalmente lo sconsiglio,
lo avevo identico e mi ha distrutto due batteria della moto.
Motivo il mantenitore deve essere intelligente, e deve sapere quando caricare e quando no, pena fa bollire la batteria.
Quello da te postato va bene per una notte e poi staccarlo, non va bene sempre inserito.
Ora uso questo ha un processore che controlla la carica batteria e fa un test ogni 30 minuti.
ciao

MANTENITORE DI CARICA + CARICABATTERIE TECMATE OPTIMATE 2 PER BATTERIE MOTO 12V | eBay
 
Re: Mantenere carica la batteria della mia 156 ts

L'ho da diversi anni...può essere che il tuo era difettoso? quando è carica va in mantenimento e spegne la luce di ricarica
 
Re: Mantenere carica la batteria della mia 156 ts

Dopo due batterie buttate, non mi pongo piu' il problema ..............
Il venditore me l'ha sostituito e ne ho uno di nuovo mai usato ancora in scatola.

Io la lasciavo sempre attaccata, magari nei brevi periodi il problema non sussiste,
Ma il manutentore che ho adesso tutta un altra storia, non c'e paragone

Cmq la batteria dell auto e piu grossa magari non ce la fa a farla bollire,................

ciao
 
Re: Mantenere carica la batteria della mia 156 ts

Cmq la batteria dell auto e piu grossa magari non ce la fa a farla bollire,................

ciao
Può essere un'ipotesi... certo è che per farla bollire deve raggiungere un livello di carica elevato come dire non regola la tensione correttamente...

Come dire o il caricabatteria è starato oppure il costruttore non conosce gli accumulatori al piombo...


:ernaehrung004:
 
Re: Mantenere carica la batteria della mia 156 ts

io l'ho utilizzo sempre per la moto...tanto che ho i connettori ad anello attaccati alla moto...diciamo che appena la vedo che è in mantenimento la stacco...ma non ho avuto mai problemi...anche qualche settimana è stato attaccato alla moto e mai successo...ho una 900 come moto...forse le batterie degli scooter sono tutta un'altra cosa...oppure come ti dicevo era difettoso quello...
 
Re: Mantenere carica la batteria della mia 156 ts

idiciamo che appena la vedo che è in mantenimento la stacco...ma non ho avuto mai problemi......
Il mantenimento della batteria non è una prerogativa automobilistica ma di tutti gli apparecchi che per funzionare hanno necessità di un accumulatore, dalle torcie portatili ai gruppi di continuità per PC...

Se lo stacchi male non fai anche se il "mantenitore" (non il comune caricabatteria) è costruito per arrivare alla tensione massima dell'accumulatore da ricaricare, quando arriva a quella tensione non stacca nulla ma poichè le tensioni si equivalgono non transita alcuna corrente di carica.

Se la tensione dell'accumulatore dovesse scendere, il flusso di corrente riprende... e così via.


:ernaehrung004:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Mantenere carica la batteria della mia 156 ts

Se lo stacchi male non fai anche se il "mantenitore" (non il comune caricabatteria) è costruito per arrivare alla tensione massima dell'accumulatore da ricaricare, quando arriva a quella tensione non stacca nulla ma poichè le tensioni si equivalgono non transita alcuna corrente di carica.

Se la tensione dell'accumulatore dovesse scendere, il flusso di corrente riprende... e così via.


Se ho capito bene e come la legge dei vasi comunicanti, quando le due correnti si egualiano smette di caricare.
Fatto sta che ne ho uno di nuovo a casa, e non mi fido piu', il vecchio me l'anno sostituito.
Ma le due batterie buttate.

Il mantenitore che uso ora comunque e piu' intelligente di questo.