Alfa 156 - Spia batteria - Cali di corrente - Motorino d'avviamento gira lento

Re: Collegare la batteria

ma a me è successo solamente nel momento in cui ho collegato il morsetto alla batteria...in quel momento usci il fumo...dopo ho preso la chiave per stringere...quindi non avevo toccato nessuna parte metallica
 
Re: Collegare la batteria

può darsi che si sia bruciano un pò di sporco presente sul morsetto qnd hai collegato la pinza
 
Re: Collegare la batteria

del grasso che ne pensate? mi è stato consigliato di mettere del grasso intorno ai poli della batteria?
 
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Re: Collegare la batteria

ma dopo collegati i morsetti.. il grasso isola e impedisce l'ossidazione (se ci fate caso qnd comprate un attrezzo è unto.. )
 
Re: Collegare la batteria

un velo di grasso ai siliconi ... .
come già detto ... dopo aver saldamente fissato il morsetto, è solo una protezione esterna.
 
Alternatore rumoroso? Batteria bassa tensione consiglio ricambio

Ciao a tutti,
pian piano sto mettendo a posto la mia 156 TwinSpark 1.8 del '98.
Ho fatto cambiare al mio meccanico cinghia servizi e distribuzione e si è accorto che l'alternatore è leggermente rumoroso.
Qualche giorno fa, insieme ad un utente del forum molto disponibile, ho fatto un autodiagnosi dove risultava la tensione della batteria bassetta.
Ecco qua lo screenshot e come vedete mi sto interessando di più a questo problema perché attualmente ho un problema di riconoscimento della chiave (di entrambe le chiavi) che leggo spesso è associato a questi problemi qua.
Cattura.JPG
Farò fare un controllo da un Bosch Car Service questo lunedì, ma intanto mi volevo informare su dove acquistare un alternatore ricondizionato. Sono andato su tutto autoricambi e inserendo il modello della mia Alfa ho trovato questi due alternatori Bosch
Cattura.JPG
però non so quale dei due va bene o è meglio per la mia auto.
Mi date una mano?
 
Re: Alternatore rumoroso? Batteria bassa tensione consiglio ricambio

Riguardo l'errore U 1600, ti posso dire che 8 auto su 10 lo hanno in memoria (e nessuno se ne accorge) e comunque non comporta nulla in quanto è un errore che viene memorizzato dalla centralina in caso di chiave non riconosciuta e per questo problema basta solo aprire il guscio della chiave e con un p'ò di alcool pulire il nottolino nero del code (quindi non c'è bisogno di farsi fregare soldi dai centri BOSCH o simili.
Per l'alternatore rumoroso è sufficiente solo sostituire i due cuscinetti del costo di pochi euro e con l'occasione anche il gruppo spazzole.
 
Re: Alternatore rumoroso? Batteria bassa tensione consiglio ricambio

Ciao IPOIDE, grazie per la tua risposta.
Il nottolino di cui parli è questo in foto? Se sì si deve togliere e pulire o si lascia là e si passa un po' di alcool sopra?
Cattura.JPG

Però mi spiego meglio, io presumo che le cose siano collegate (probabilmente mi sbaglio, ma chiedo a voi): batteria con tensione bassa, alternatore che fa rumore e auto che a volte non parte perché dà errore chiave, quindi di agire sull'alternatore per risolvere.
Sostituendo i due cuscinetti e le spazzole potrei risolvere non solo dal punto di vista del rumore, ma anche della funzionalità dell'alternatore?
 

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Re: Alternatore rumoroso? Batteria bassa tensione consiglio ricambio

Esatto il nottolino è proprio quello, quindi rimuovilo con un piccolo cacciavite e puliscilo.
Il problema non ha nulla a che fare con l'alternatore che comunque continua a fare il suo lavoro; la sostituzione cuscinetti è solo per eliminare il rumore di rotolamento che sicuramente è presente.
Se vuoi toglierti i dubbi sul funzionamento corretto dell' alternatore, basta che colleghi un tester sui poli della batteria, con motore in moto, constatando che la tensione sia almeno superiore a 12,5 volt.
 
Re: Alternatore rumoroso? Batteria bassa tensione consiglio ricambio

Perfetto, grazie mille!
La tensione della batteria con l'autodiagnosi era questa:
Tensione batteria: 6,07 Volt
Tensione batteria: 11,13 Volt
Ma ovviamente misurata solo a quadro acceso e con il programmino.

Proverò a trovare un tester e fare la prova a motore acceso.
 
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