Alfa 156 - Spia batteria - Cali di corrente - Motorino d'avviamento gira lento

Re: Alternatore rumoroso? Batteria bassa tensione consiglio ricambio

Intanto posto qua il "video del rumore" (la foto l'ho presa da google immagini).
https://www.youtube.com/watch?v=cqkjlikHiOY&feature=youtu.be

il rumore è molto forte, ma una sola curiosità il variatore di fase in che condizioni versa??

Non ti so dire, tuttavia effettivamente anche un altro utente del forum mi ha detto che il rumore del motore sembra più di un diesel che di un benzina il che potrebbe far presumere al variatore di fase usurato

- Informazione Pubblicitaria -

Un rumore di cuscinetto si sente in modo rilevante
Per quanto riguarda la tensione batteria, non riesco a capire i due valori fortemente discordanti fra di loro e comunque se confermati indicano una batteria cda sostituire immediatamente.
Per rilevare la carica dell'alternatore devi fare la misurazione con motore in funzione.

devi vedere i dati sull'alternatore vecchio installato attualmente.

cambiano dei dati:

il primo ha un valore di carica pari a 105 A

il secondo 85A.

io credo che anche il primo vada bene, visto che c'è anche scritto: " per veicoli con aria condizionata"

eh per forza gli alternatori son tutti revisionati, se lo prendessi nuovo non basterebbero 500 euro.

vanno bene i Bosch o i Magneti Marelli.

per la batteria affidati alle Varta: 80Ah 800 EN (spunto)

Prodotti | Start-Stop | Start-Stop Plus dettagli | VARTA | VARTA

l'elettrauto per revisionare l'alternatore ti chiede minimo 100 euro

tra puleggia, cuscinetto e puntine.

questo è perfetto: Alternatore per generatore corrente alternata Cinghia trapezoidale/Cinghia Poly-V BOSCH (0 986 042 780) - online favorevole

Ciao kormrider e grazie per le dritte.
Questa volta, nel caso decidessi/abbisognassi di cambiare alternatore, mi scoccerebbe comprare su tuttoautoricambi poiché al prezzo di quall'alternatore che mi hai linkato devi aggiungerci altri 100€ di cauzione che ti verranno restituito solo dopo che avrai mandato il tuo alimentatore vecchio nella loro sede in Germania. Quindi da sborsare più di 300€ (sigh).
A sto punto preferisco prendermi il codice del prodotto e fare una ricerca. Ad esempio qua lo vendono a 165€:
#42780 Alternatore ALFA ROMEO 156 Benzina 1997 2005 | eBay

Quel giocattolino come lo hai definito tu non serve a misurare alcuna tensione quindi ti consiglio di andare ad acquistare un tester da hobbistica (10 euro) e ti rimane per altre occasioni.
Per i cuscinetti e spazzole per revisionare l'alternatore spendi intorno ai 30 euro per i pezzi; non so quanto ti possa prendere un elettrauto o meccanico per l'operazione; personalmente posso dirti che ci cogliono 30 minuti (alternatore smontato dal motore) per revisionarlo.

Dimenticavo, se vuoi inviarmi il n. telaio ti controllo il codice alfa per l'alternatore; mi sembra strano che ti dia errore.

Ciao IPOIDE, grazie per le informazioni.
Una cosa del genere può andar bene?
$_12.JPG

Per quanto riguarda invece cuscinetti e spazzole sai dove posso trovarle su internet? Ho cercato, ma non riesco a capire neanche che alternatore monto quindi non so proprio dove andare. Come dicevo su eper, inserendo marca, modello e cilindrata e anno mi danno una lista di una decina di alternatori...
FIAT ePER

EDIT: visto ora il tuo secondo post. Ora te lo invio

X