Alfa 156 Sportwagon Ti - 2.4 JTDm 20V - Nero - 2004 - CN

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solitamente il filo blu serve a comandare l'antenna elettrica e magari anche in questa interfaccia hanno pensato bene di predisporlo non sapendo il tipo di antenna montata
 
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in qualche forum si vocifera che serva per il caricatore cd... boh.. quando arriva l autoradio vedrò quali e quanti fili scoperti ho.. :)
 
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AIV Adattatore Bose 630089 - AIV Adattatore per Alfa, Lancia, Mercedes*| redcoon Italia

il filo blu è un filo a sè..

Vedendo la foto ora è tutto chiaro, il filo blu va collegato all'amplificatore Bose, serve per dargli il consenso all'accensione dell'autoradio.
Come tutti gli amplificatori anche il Bose ha entrambe le polarità +12V e GND collegate alla tensione sempre presente, poi vi è il comando di abilitazione (il filo blu appunto) che colleghi all'autoradio il quale è sotto tensione solo quando l'apparecchio è acceso.

Se hai comprato il Kenwood di fili blu liberi ne troverai 2; uno disponibile per comandare l'antenna elettrica, l'altro invece comanda l'amplificatore/i. E' preferibile usare quest'ultimo.

Tutto chiaro? ;)
 
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si si ho capito..ora quando arriva l'autoradio collego il tutto...spero solo ci sia scritto quale filo è per l antenna e quale per l amplificatore...grazie per la spiegazione
 
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radio montata...il filo blu collegato a quello blu e bianco..ce solo un problema..quando spengo la macchina si spegne anche la radio (e fin qui tutto ok) quando ri accendo la radio perde tutte le sue impostazioni..tipo ora, stazioni radio,colori ecc (l unica cosa che rimane è il telefono buetooth) qualche soluzione???

ho trovato questa risposta confermate??

Le radio per funzionare necessitano di 2 alimentazioni se controlli sul libretto della tua sorgente.
Il filo rosso è il positivo che gestisce l' accensione della sorgente in relazione o meno allo stato di avvio della vettura (se si vuole avere o meno la radio che si accende a quadro acceso).
Mentre il cavo giallo è quello della memoria della radio e va collegato ad una fonte continua, ovvero direttamente alla batteria, altrimenti ad ogni spegnimento della vettura si perderanno tutte le impostazioni effettuate sulla sorgente (canali radio e preset di equalizzazione...).
Quindi prova a controllare come è collegato il filo giallo, se lo hai accoppiato al rosso al sottochiave è normale che saltino le impostazioni visto che il sottochiave quando il quadro è spento non permette passaggio di corrente... e in questo caso dovrai trovare il filo che parte direttamente dalla batteria oppure farlo passare tu :) e vedrai che si risolve il problema.
 
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Ciò che ti è successo è normale in quanto nel connettore ISO dell'Alfa 156 sono invertiti il cavo della +12V costante con quello della +12V sotto chiave.

La soluzione è semplicissima, basta invertire il filo rosso con quello giallo che provengono dall'autoradio; se hai notato è già stata prevista la soluzione nel cablaggio adottando terminali capocorda cilindrici, facilmente sfilabili.

Hai anche la possibilità, se vuoi, di utilizzare l'autoradio ad auto spenta; per farlo devi unire il cavo rosso e giallo citati prima utilizzando il connettore passante del cablaggio dell'autoradio. ;)

Se ti servono altre info chiedi pure anche via PM o email.

:decoccio:
 
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tutto risolto!!! autoradio perfetta!!! vi posto qualche foto e spiegazione appena possibile..
 
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tutto risolto!!! autoradio perfetta!!! vi posto qualche foto e spiegazione appena possibile..

Molto bene :)
 
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Ottimo, ancora un pò ed aprivate un elettrauto online :D :D :D

Bella macchina Franz, complimenti! :)
 
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mi sa che ci siamo ragazza..è arrivato il momento ti cambiare i cuscinetti..ce un rumore di rotolamento che proprio non mi piace....domani la faccio ascoltare dal meccanico..cmq dovessi cambiari qualcuno ha idea del costo? mano d'opera esclusa
 
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