Nel frattempo ho leddizzato mezza macchina. Tutto l'abitacolo con siluri 36mm a 3 led bianchi ciascuno, vano portaoggetti con led a 5 led, luci di posizione con canbus a 5 led bianchi, frecce laterali con canbus a 2 led arancio. Domani devo installare le MTEC H7 MT440 arrivate stasera.
Mi mancano ancora le frecce anteriori / posteriori, stop e retromarcia. Devo capire come fare e quali mettere...
A me interesserebbe illuminare con led rossi le maniglie di apertura delle portiere, è un'idea che mi stuzzica, e magari il pavimento in collegamento con l'apertura delle portiere stesse, ma come fare?
Funzione | N° di lampade | Attacco | Colore LED | CANBUS / resistenza necessaria | Quantità minima di LED in ogni lampadina | Note |
plafoniere abitacolo e bagagliaio | 8 | Siluro da 36 mm. | bianco (consigliato) | NO (potrebbero però rimanere fiocamente accese ad auto spenta) | 3 | |
vano portaoggetti | 1 | T10 | bianco | NO | 5 | |
luci di posizione anteriori | 2 | BA9YS | bianco (obbligatorio) | SI | 5 | |
luci targa | 2 | T10 | bianco (obbligatorio) | SI (altrimenti spia avaria luci accesa) | 2 | |
indicatori di direzione anteriori | 2 | BA9S | arancio (obbligatorio) | SI (altrimenti intermittenza accelerata) | 39 | |
indicatori di direzione laterali | 2 | T10 | arancio (obbligatorio) | SI (altrimenti intermittenza accelerata) | 2 | |
indicatori di direzione posteriori | 2 | BA9S | arancio (consigliato, altrimenti la luce si fa troppo chiara) | SI (altrimenti intermittenza accelerata) | 39 (ma solo da 78 equivale la luce della lampadina tradizionale) | |
retromarcia | 2 | BA9S | bianco | NO | 39 | |
antinebbia | 2 | BA9S | bianco | SI (altrimenti spia avaria luci accesa) | 39 | |
luci posizione posteriori con funzione stop | 2 | BAY15D | rosso (consigliato, altrimenti la luce si fa troppo chiara) | SI (altrimenti spia avaria luci accesa) | 39 | bicontatto per funzione stop |
No perchè: 1) mi mancano i portalampade / resistenze; 2) la lampadina adatta. Per equiparare la luminosità della lampadina a doppio filamento occorre acquistare dei led abbastanza costosi 25 euro c.a. con 78 led tipo questo BAY15D (P21/5W) - Lampada a baionetta 15mm con attacco doppio - 78 led - ROSSO
Volendo si possono anche non mettere le resistenze ed infischiarsi dellaspia luci avaria che si accende per i fendinebbia e gli stop, magari staccando direttamente il led corrispondente sul cruscotto. Però è sempre necessaria la resistenza per le frecce, altrimenti si ottiene l'effetto intermittenza veloce / la lampadina fulminata.