Alfa 156 Temperatura esterna errata

andream997

Nuovo Alfista
2 Febbraio 2009
6
0
1
to
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
1.9 jtd
Salve a tutti sono Andrea.ho un alfa 156 berlina II serie.
E' la prima volta che apro una discussione,spero di non sbagliare
perche ho cercato dappertutto.
A parte il problema del display del computer di bordo,leggendo le altre discussioni e' un "problema" comune,io quando apro la porta del passeggiero e a volte lo fa a suo piacere,il computer,segna una temperatura variata da -45°,-31°a -2° un po' come vuole lui.
Che problema potrebbe essere?
Aggiungo che la sonda esterna nello specchietto lo gia' sostituita.

Re: Temperatura esterna errata

Salve a tutti sono Andrea.ho un alfa 156 berlina II serie.
E' la prima volta che apro una discussione,spero di non sbagliare
perche ho cercato dappertutto.
A parte il problema del display del computer di bordo,leggendo le altre discussioni e' un "problema" comune,io quando apro la porta del passeggiero e a volte lo fa a suo piacere,il computer,segna una temperatura variata da -45°,-31°a -2° un po' come vuole lui.
Che problema potrebbe essere?
Aggiungo che la sonda esterna nello specchietto lo gia' sostituita.
Confermi la porta del passeggero? :confused::confused: :decoccio:

Confermi la porta del passeggero? :confused::confused: :decoccio:

Non può che essere quella del passeggero, visto che la sonda è sullo specchietto.

In ogni caso sembra proprio un problema di contatti tenuto conto che la sonda l'hai già verificata.

:decoccio:

- Informazione Pubblicitaria -

Non può che essere quella del passeggero, visto che la sonda è sullo specchietto.

In ogni caso sembra proprio un problema di contatti tenuto conto che la sonda l'hai già verificata.

Se il problema si presenta aprendo quella del conducente, non è un mistero... quasi sicuramente sono i cavi di collegamento danneggiati tra porta e telaio... ;)
Viceversa se veramente si presenta aprendo quella del passeggero è un fenomeno tutto da studiare! ;) :decoccio:

Scusate ma la sonda e' sullo specchietto della porta del passeggiero........
potrebbe essere un contatto come dice maurizio
ma sulla porta del passeggiero?

Nella 156 la sonda è nella parte bassa dello specchietto passeggero.
Se ti fa quel tipo di problema, hai sicuramente un'interruzione del segnale che può dipendere dal connettore aeronautico della portiera ma anche da una rottura del filo nella sua guaina.
ciao

Tenuto conto che il "sensore" è molto probabilmente una semplice resistenza che varia il suo valore al variare della temperatura, un problema di contatti/cavi può far leggere alla centralina valori sbagliati.

con un tester posso controllare?
Certo che sì... in posizione Ohm verifichi la corrispondenza temperatura/resistenza. Fai una ricerca, da qualche parte ho postato i valori...

Il problema è trovare i cavi che vanno al sensore, l'ideale sarebbe identificarli sulla centralina del clima... ;) :decoccio:

Termometro temperatura esterna a -45°

Ciao ragazzi,
come da titolo la mia alfa 156 1.9jtd multijet sportwagon da qualche giorno rileva una temperatura esterna di -45°.

Questa mattina consegno l'auto all'elettrauto e alla fine della giornata mi dice di aver cambiato il termometro dello specchietto senza però risolvere il problema.

A detta sua, i fili dello specchietto si sono spellati e facendo corto hanno
rovinato la centralina del climatizzatore.

Qualcuno di voi può darmi una mano a capire se mi sta prendendo in giro o che? Mi sembra piuttosto irreale quello che mi ha spiegato.

X