alfa 156 TS - strattona e a volte anche violentemente

Re: Minimo irregolare a benzina sulla 156 1.8 ts con GPL

in effetti quando sta dai 1000 ai 2000 giri strattona molto e a 2100 mi da quel " vuoto" e poi sembra andare regolare ed il minimo, come sempre, a volte lo regge e a volte no. Quindi è un problema di centralina secondo voi? Domani faccio l'autodiagnosi e vedo che mi tira fuori.

Intando aspettiamo l'autodiagnosi che dice.... per capire se il debimetro non lavora te ne accorgi ai primi giri del motore da fermo, perchè accendi e ti trovi un motore poco regolare, ti metti in marcia e ti troveresti un motore fiacco poi dopo qualche minuto ti scatta e avresti un motore più grintoso.
Quello scatto è la centralina che cerca la sonda lambda dopo un periodo dall'accensione perchè aspetta che si riscaldi e va a coreggere la carburazione, non sarà mai regolare però se la sonda lambda funziona ti trovi risposte in ritardo e se fai un'andatura regolare dopo vari scompensi ti ritrovi il motore regole, se fa così è il debimetro che non lavora più bene e ti trovi miscele troppo magre.
 
Re: Minimo irregolare a benzina sulla 156 1.8 ts con GPL

Penso di aver risolto, cambiato corpo farfallato con motorino passo passo e sonda lambda e sembra andare bene adesso. Grazie a tutti per i suggerimenti. :)
 
Re: Minimo irregolare a benzina sulla 156 1.8 ts con GPL

Penso di aver risolto, cambiato corpo farfallato con motorino passo passo e sonda lambda e sembra andare bene adesso. Grazie a tutti per i suggerimenti. :)

Penso che hai preso a pacco il corpo farfallato insieme al motorino passo passo, perchè sarebbe sufficiente il motorino, sulla sonda lambda quindi presumo non avvertivi nemmeno lo scatto ma una continua scompensazione come hai accennato sopra a benzina, giusto?
 
alfa 156 TS - strattona sui 1200/2500 giri

Allora, dopo alcune imprecazioni a causa di un problema di candele (vedasi il post ) e dopo la calibrazione della centralina e la pulizia del corpo farfallato noto questi "difetti" della mia 156:

a) tra i 1500/3000 giri noto che il motore pare calare di potenza per poi riprendere velocemente appena superati i 3000 giri;
b) decelerando a velocità sostenuta e scalando le marce ho l'impressione che vi sia qualcuno che mi prema l'acceleratore, ovvero anziché avvertire un calo del regime del motore ho l'impressione che l'auto rimanga accelerata;
c) succede spesso, sopratutto a velocità sostenuta, che se decelero o accelero sento dei contraccolpi del motore.

Tutti fatti suddetti che prima non avvertivo affatto. Mi viene detto , ad esempio, che i contraccolpi sono dovuti alla carburazione ed al cambio delle candele nuove. Io sarò anche ignorante, ma prima erano avvertibili solo se facevo manovre brusche.
Per i primi due casi invece il meccanico mi dicie che potrebbe essere un problema della sonda lambda o di un altro particolare di cui non ricordo il nome, però rimane il fatto che prima NON c'erano questi difetti e mi riesce difficile penmsare che il cambio delle candele abbia prodotto questo effetto.
A questo punto, un po' demoralizzato sia per i denari che per non aver trovato soluzione, vi chiederei se mi consigliate un esperto della carburazione/centralina in veneto.

Grazie
 
Ho fatto una ricerca sul forum, incaponito per risolvere i problemi di cui sopra.
Credo, e mi auguro pure, che il problema dipenda dal "debimetro": l'auto ha 130.000 km e non credo che il proprietario precedente lo abbia mai cambiato/pulito.
Mi chiedevo allora se i problemi suddetti siano dovuti al debimetro o alla sonda lambda o dalla combinazione dei due.
Domanda: nella mia 156 1.8 TS è abbastanza agevole lavorarci?

Grazie
 
Raga, pulito il debimetro ho notato, su strada, che i vari sussulti del motore sembrano spariti, mentre è ancora percettibile un buco in accelerazione tra i 1000 e 2500 giri, ilo motore cala di potenza: dopo la pulitura del debimetro rimarrebbe da cambiare la sonda lambda, ma ho visto su un [url=http://www.autoparti.it/alfa-romeo/156-932/15617/10148/sonda-lambda?brand[]=30]sito [/URL]di ricambi che la sonda costerebbe attorno ai 60 euro e ne indica due: una "davanti al catalizzatore" ed una "al catalizzatore". Quale sarebbe quella giusta?
 
Continua la saga su questo problema. Dopo alcune prove e qualche centinaio di chilometri, nonostante la pulizia del debimetro, la vettura sussulta ancora tra i 1200/2500 giri. Ho quindi cambiato il debimetro ottenendo un'andatura un "pochino" più fluida, una accettabile ripresa tra i 3000/5500 giri. Purtroppo, ad auto calda, i sussulti di cui sopra si avvertono ancora. Il meccanico consiglia l'ultima soluzione possibile (dice lui): cambiare la sonda lambda (altri 120 euro :Indiavolato:).
Secondo la vostra esperienza con il cambio della lambda si risolverà il problema?
 
Continua la saga su questo problema. Dopo alcune prove e qualche centinaio di chilometri, nonostante la pulizia del debimetro, la vettura sussulta ancora tra i 1200/2500 giri. Ho quindi cambiato il debimetro ottenendo un'andatura un "pochino" più fluida, una accettabile ripresa tra i 3000/5500 giri. Purtroppo, ad auto calda, i sussulti di cui sopra si avvertono ancora. Il meccanico consiglia l'ultima soluzione possibile (dice lui): cambiare la sonda lambda (altri 120 euro :Indiavolato:).
Secondo la vostra esperienza con il cambio della lambda si risolverà il problema?

si dovrebbe risolvere, ma una domanda i cavi candele in che stato sono??
 
si dovrebbe risolvere, ma una domanda i cavi candele in che stato sono??

Ehmmm .: sgrat :....da ignorante mi sembrano in ordine, ma c'è forse un problema legato ai cavi? Perché allora anche quelli che collegano il debimetro potrebbero avere dei problemi, no?
Esiste un test sui cavi per capire se il flusso elettrico è costante?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Raga, delusione su delusione. L'auto sembrava andare meglio ma dopo alcune centinaia di chilometri percorsi ho la situazione appare essere la stessa.
Anche oggi, dopo aver fatto circa 120 km ho dei sintomi pressoché simili a quando avevo il debimetro vecchio. Sussulti dell'auto quando riprendo dalla terza o dalla seconda e se do gas pare ci sia qualcuno che la freni. So che è possibile che il debimetro anche se nuovo possa essere difettoso, ma pensare di mettere mano al portafoglio per cambiare anche la sonda lambda mi viene male (mi hanno chiesto oltre 160 euro!!).
Consigli??