Alfa 156 TS - vibra al minimo e poco prestante in accelerazione - Debimetro

Dao che ci sei, controlla anche il decantatore dei vapori olio e se in poco tempo hai una frequenza alta da avere sempre l'aspirazione instasata dai residui di olio, vai su una gradazione di olio più denso.....

Io sono anato forse un pò avanti, però controlla adesso come procede l'auto e tieni d'occhio se si sporca subito o meno...l'altro non buttarlo, può tornare utile
;)
 
Ciao Andrea, grazie mille. Il vecchio motorino non lo butterò.
Mi sai dire invece come fare questa verifica che consigli?
 
prova a ripulire il corpo farfalla come ti ho fatto vedere, se lo trovi sporco allora e come dice Andrea, hai troppi vapori olio,
in 1 mese deve essere pulitissimo
 
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L'ho fatto pulire ad ottobre e l'ho smontato qualche giorno fa per pulire il motorino (non riuscendoci poiché una vite torx era spanata) ed era praticamente pulito, nessuna traccia di nero nella parte davanti e un po' di nero nella parte dietro. Verifico comunque con più attenzione tra un mesetto
 
Il 24 dicembre te l'avevo pulita io,......ricordi ,...??
Avevo trovato un velo di nero, secondo me un po troppo presto, visto che era stata pulita da poco.
Nella mia 156 la pulivo 1 volta anno 25K, e trovavo proprio poca roba, anzi ho ricevuto i complimenti perche pulita, postata sulla mia discussione.
Fa le tue verifiche del caso.
 
Ciao Andrea, grazie mille. Il vecchio motorino non lo butterò.
Mi sai dire invece come fare questa verifica che consigli?
Il decantatore olio negli ultimi motori è incorporato nel coperchio punterie e impedirebbe l'olio di "entrarci" per andare in aspirazione, lasciando lo sfogo al motore di tenere il monoblocco sempre scarico, perchè altrimenti ti ritrovi il motore in pressione per via di gas che trafilano dalle fascie elastiche e comprometteresti anche la lubrificazione.

E' quel tubino che parte dalla testata e arriva al manicotto d'aspirazione il tubo vapori olio.

Se soffia abbastanza e l'olio ne trafila abbastanza, potrebbe anche per via del corpofarfallato respingere il soffio e una parte ti imbratta il debimetro con la polvere che passa dal filtro aria, basta coreggere il tiro con un olio di gradazione più denso.

Ti metto questa pulce dato che hai questi problemi col motorino del minimo e si comporta uguale come il debimetro su questi casi, purtroppo dipende anche dalla qualità della benzina per via dell'umidità che assorbe (non solo dall'olio) e nel momento della combustione rilascia vapore acqueo che una parte ritorna tramite il monoblocco proprio dal vapori olio creando quell'emulsione creata con l'olio da intasare il motorino del minimo.
 
Ultima modifica:
Cambiato il motorino del minimo... Problema NON risolto... Che sofferenza
 
Cambiato il motorino del minimo... Problema NON risolto... Che sofferenza

Fai un bel pò di km, e vedi come va....In ogni caso prova a dare un paio di accelerate al max a quadro acceso, prima di mettere in moto...
 
Il motorino era nuovo ??? visto che non viene piu' prodotto..............
il reset parametri adattativi e stato eseguito , magari ripetuto ??
 
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Reactions: andrea-cesenat
Ciao a tutti, ho fatto un reset dei parametri e poi nuovamente un reset dell'attuatore. Ora il minimo è decisamente stabile. Speriamo duri. Ho cantato vittoria troppe volte
 
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