Alfa 156 Twin Spark 1.6 - Puzza di bruciato dal vano motore

Re: tremenda puzza

mi sa che il venditore mi vedra' presto e con tanto di avvocato...sto rintracciando anche il vecchio proprietario cosi' vediamo le cose a fondo....grazie..auguroni
 
Re: tremenda puzza

Ciao Kormrider, hai consigliato a Max di sostituire il debimetro e di controllare la lambda, nel caso la macchina abbia piu di 80000 km,
Si tratta di esperienza vissuta o di una valutazione tecnica?
grazie della risposta
 
Re: tremenda puzza

Ciao Kormrider, hai consigliato a Max di sostituire il debimetro e di controllare la lambda, nel caso la macchina abbia piu di 80000 km,
Si tratta di esperienza vissuta o di una valutazione tecnica?
grazie della risposta


Ciao Francesco, diciamo che è una valutazione di entrambi i fattori. E' sostengo quest'idea perchè generalmente sulle vetture Alfa Romeo Twin Spark 16V il debimetro è stato il componente più difettoso in assoluto, ho visto tante, ma tante di quelle 156/145/146/166/ GTV/147/ Spider... che passati all'incirca i 60.000/70.000km avevamo il debimetro da cambiare..sulla mia 145 è durato 14 anni e poco meno di 75.000km...per non parlare della sonda lambda. Bosch raccomanda la sostituzione ogni 160.000Km.


Sonda lambda per ALFA ROMEO 156 (932) 2.0 16V T.SPARK (932A21__) 150 CH 10.2000

ovviamente, il link seguente è puramente indicativo e si rifà alla 156 versione 2.0 Twin Spark. In ogni caso la prescrizione tecnica è uguale alle altre cilindrate rispettivamente 1.8 e 1.6 TS.
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato. N° d'articolo: 0 258 986 615Produttore: BOSCH | Sonda lambda
per ALFA ROMEO 156 (932) 2.0 16V T.SPARK (932A21__)

79.98€ IVA

N° conduttori: 4
Intervallo di sostituzione consigliato [km]: 160.000


fino a anno: 12/2001, 12/2001
Impianto gas scarico: Precatalizzatore, al Catalizzatore
Sonda lambda: Sonda di regolazione, Sonda diagnostica

 
Re: tremenda puzza

Ciao Kormrider
che problemi ti portava il debimetro rotto, sono intenzionato a cambiare lambda e debimetro 156 1.8 del 98 con 98000 km per cercare di risolvere il problema del minimo altalenante.
Ho provato a montarci i due componenti prelevandoli da un altra macchina ma ho il sospetto che fossero usurati peggio dei miei ancora originali in quanto il difetto persisteva.
Vari examiner connessi non segnalano errori.
grazie frank
 
Re: tremenda puzza

Ciao Kormrider
che problemi ti portava il debimetro rotto, sono intenzionato a cambiare lambda e debimetro 156 1.8 del 98 con 98000 km per cercare di risolvere il problema del minimo altalenante.
Ho provato a montarci i due componenti prelevandoli da un altra macchina ma ho il sospetto che fossero usurati peggio dei miei ancora originali in quanto il difetto persisteva.
Vari examiner connessi non segnalano errori.
grazie frank

Prima di cambiar pezzi a destra e a manca, che poi magari neppure servono, fai un'indagine più approfondita con l'examiner, controllando i valori delle lambda e del debimetro, magari sei ancora all'inizio e non si è accesa ancora alcuna spia di avaria, o magari il problema è da ricercare altrove.
 
Re: tremenda puzza

Ciao Ale147120
è proprio perchè ho fatto fare diagnosi approfondite in ben 5 officine diverse e nessuno ha saputo risolvere il problema che, considerata la poca spesa (circa 170 euro compreso montaggio fai da te) e valutato che il mio debimetro e la sonda lambda hanno comunque sul groppone 15 anni e circa 100000 km quindi alquanto usurati, ho deciso di sostituirli. Per male che vada mi ritrovo con pezzi nuovi.
Dimenticavo il motorino pp è nuovo
saluti
 
Re: tremenda puzza

Ciao Ale147120
è proprio perchè ho fatto fare diagnosi approfondite in ben 5 officine diverse e nessuno ha saputo risolvere il problema
Complimenti alla professionalità delle officine che hai interpellato... :rolleyes:

Ti consiglio, per le eventuali sostituzioni che farai, di non rivolgerti a nessuna di queste! :cool:

Se posso darti un consiglio e ritieni opportuno fare delle sostituzioni inizia dalle sonde Lambda, il debimetro tienilo per ultimo...


.:stretta:.
 
Re: tremenda puzza

settimana prossima in officina.....vedremo cos'è....
 
Re: tremenda puzza

Ma vi pare che uno deve andare a TENTATIVI?

Nel 2013, e con tanto di diagnosi...

:smiley_001:

IA
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: tremenda puzza

Ciao Ale147120
è proprio perchè ho fatto fare diagnosi approfondite in ben 5 officine diverse e nessuno ha saputo risolvere il problema che, considerata la poca spesa (circa 170 euro compreso montaggio fai da te) e valutato che il mio debimetro e la sonda lambda hanno comunque sul groppone 15 anni e circa 100000 km quindi alquanto usurati, ho deciso di sostituirli. Per male che vada mi ritrovo con pezzi nuovi.
Dimenticavo il motorino pp è nuovo
saluti

Si, avevo letto delle diagnosi che avevi già fatto, però, come Maurizio giustamente afferma, ho qualche dubbio sulla professionalità delle officine da te interpellate, così come altrettanto giustamente dice lachialfa, nel 2013 su auto gestite interamente da elettronica non si può andare per tentativi cambiando pezzi a random, un'officina seria, dati alla mano deve saperti dire da dove viene il problema e risolverlo.