Alfa 156 Twin Spark 1.6 - Puzza di bruciato dal vano motore

aggiorno questa discussione in quanto avverto anche io quella puzza d'olio bruciato

sulla 2.0 Twin Spark euro 3 a quota 93.000Km. Dicembre 2001

da premettere che ho rilevato trafilamenti d'olio vari...

tra il motore e il cambio..

e inizialmente olio rosso dell'idroguida.

lunedì scorso ho lavato il vano motore e tutto il sotto-scocca: sgrassato per bene basamento e campana del cambio

per individuare nettamente da dove trafila..

rilevato inoltre un consumo d'olio motore anomalo... devo ancora monitorare per bene la quantità e ogni quanti Km

questa mattina dopo una tirata in autostrada ho avvertito odore acre di olio bruciato

non so se si tratti dell'olio del servosterzo... il livello è corretto al punto massimo.

comunque appena presa la vettura mi ero accorto
che la vaschetta del servosterzo era piena zeppa stracolma
e tracimava olio dal tubicino di scolo bordo vaschetta esterna..
quindi ho provveduto ad aspirare l'olio presente, tutto già che c'ero,
e ho messo olio nuovo fino al livello corretto.

ora non riesco a capire cosa sia a causare questo odore di olio bruciato..
 
Probabilmente dove c'è fuoco.... in camera di scoppio!

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 
Aggiorno la discussione nella speranza che qualcuno abbia capito cosa sia...
Per esempio nel mio caso avverto la puzza di brucia quando sono in autostrada ad alte velocità (170/180) per un tempo più lungo del solito... Preciso che l'odore è proprio di bruciato e lo sento dentro l'abitacolo... Sapete per caso il motivo ?
 
Aggiorno la discussione nella speranza che qualcuno abbia capito cosa sia...
Per esempio nel mio caso avverto la puzza di brucia quando sono in autostrada ad alte velocità (170/180) per un tempo più lungo del solito... Preciso che l'odore è proprio di bruciato e lo sento dentro l'abitacolo... Sapete per caso il motivo ?
Mangia olio dal recupero vapori,

lo rimanda in aspirazione e si sente quell'odore acre caratteristico.

E se lo mangia anche dalle fasce.

Tieni sotto controllo il livello dell'olio

almeno ogni 500km

Ad ogni modo oltre a rifare il motore c'è da cambiare l'intero pezzo in plastica del coperchio punterie e pulire il corpo farfallato.

A proposito occhio a tirare in autostrada per lunghi tratti... fermati e controlla il livello ogni tanto ..

A me da Varese a Firenze 330km
a momenti mi rimaneva a secco d'olio. Nessuna spia, ma menomale che ho controllato perché l'olio non segnava a malapena la punta dell'astina.
 
  • Like
Reactions: Jogiu
Mangia olio dal recupero vapori.

E mangia olio dalle fasce.

Tieni sotto controllo il livello dell'olio

almeno ogni 500km

Ad ogni modo oltre a rifare il motore c'è da cambiare l'intero pezzo in plastica del coperchio punterie e pulire il corpo farfallato.

A proposito occhio a tirare in autostrada per lunghi tratti... fermati e controlla il livello ogni tanto ..

A me da Varese a Firenze 330km
a momenti mi rimaneva a secco d'olio. Nessuna spia, ma menomale che ho controllato perché l'olio non segnava a malapena la punta dell'astina.
Ti dirò una cosa che forse sembrerà strana o forse perché il motore è più nuovo... La mia non mangia una goccia d'olio ! Ho fatto il cambio olio circa 7000 km fa e non ne ha perso 1mg... Come spieghi questa stranezza ? A sto punto ho paura ! [emoji13]
 
  • Like
Reactions: kormrider
Tutti i motori quando si riscaldano emettono odore probabilmente tu hai una perdita nel vano motore e gli odori vengono aspirati dall'impianto di condizionamento. Purtroppo con l'età le guarnizioni invecchiano e magari lasciano trascinare gli odori del vano motore e gli odori di olio bruciato
Per fare puzza non servono litri d'olio basta un piccolissimo trafilamento
.
 
  • Like
Reactions: Jogiu e kormrider
Ti dirò una cosa che forse sembrerà strana o forse perché il motore è più nuovo... La mia non mangia una goccia d'olio ! Ho fatto il cambio olio circa 7000 km fa e non ne ha perso 1mg... Come spieghi questa stranezza ? A sto punto ho paura ! [emoji13]
Come non detto.

A questo punto meglio così vuol dire che c'è qualche trafilamento.
 
  • Like
Reactions: Jogiu
Come non detto.

A questo punto meglio così vuol dire che c'è qualche trafilamento.

Tutti i motori quando si riscaldano emettono odore probabilmente tu hai una perdita nel vano motore e gli odori vengono aspirati dall'impianto di condizionamento. Purtroppo con l'età le guarnizioni invecchiano e magari lasciano trascinare gli odori del vano motore e gli odori di olio bruciato
Per fare puzza non servono litri d'olio basta un piccolissimo trafilamento
.
Perfetto ! Siete stati gentilissimi ed esaustivi, andrò alla ricerca di questo trafilamento, magari sarò fortunato e lo vedrò ! [emoji106]
 
Perfetto ! Siete stati gentilissimi ed esaustivi, andrò alla ricerca di questo trafilamento, magari sarò fortunato e lo vedrò ! [emoji106]
Il più classico è dall'attuatore del variatore di Fase, basta rimuovere il coperchio in plastica con la scritta Alfa Romeo Twin Spark 16V

Se noti degli imbrattamenti sui collettori e sulla zona degli iniettori allora è la guarnizione del cilindretto.

In alternativa la guarnizione del coperchio punterie oppure il paraolio del volano.
 
  • Like
Reactions: Jogiu
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il più classico è dall'attuatore del variatore di Fase, basta rimuovere il coperchio in plastica con la scritta Alfa Romeo Twin Spark 16V

In alternativa la guarnizione del coperchio punterie oppure il paraolio del volano.
Grazie per le info... Appena ho un minuto la spoglio [emoji33]