Alfa 156 - vibrazione volante

buffalosoldier

Nuovo Alfista
19 Marzo 2009
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41
to
Regione
Piemonte
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 jtd 16v ti
ciao a tutti sono un nuovo utente, se non vi dispiace vorrei chiedere un aiutino io posseggo una 156 sw ti del 2004 il 140cv per capirci, e da un po di tempo a questa parte che il volante al minimo vibra da matti se le do un briciolino di gas smette.Ho gia fatto controllare tuto piu volte e a meccanici diversi ma nessuno a trovato nulla di anormale a qlk di voi e mai capitato? vi prego aiutatemi xche mi fa dare di matto grazie mille
 
Praticamente, se cammini non vibra, ma se sei fermo al semaforo, al minimo, sì, giusto?
Probabilmente hai i cuscinetti dello sterzo consumati e questo causa un legero "gioco" che si presenta sotto forma di vibrazioni. Quando acceleri, acceleri anche la frequenza delle vibrazioni e non noti più questo fastidioso effetto; tu non lo senti, ma lui continua ad esserci, solo che la frequenza alta ed il periodo corto di tali vibrazioni non lo fanno notare.

Questa è una prima ipotesi... magari è qualcos'altro. Però se te lo fà da fermo, è sicuramente qualcosa allentato.
 
Cuscinetti dello sterzo????? Non sapevo che ci fossero. Io sento un toc quando prendo qualche buca e lo avverto proprio sotto la canna dello sterzo ma non avrei mai pensato che potesse provenire proprio da lì. Yachtboy, mica puoi darmi qualche altra indicazione su questi cuscinetti? Magari se hai qualche foto che li illustri, se si possono sostituire, magari il prezzo.
 
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Allora Allora... Quindi le vibrazioni le senti sia da fermo (al minimo per intenderci), e sia quando prendi delle buche... Dovrebbe essere qualcosa di "lasco" nel sistema sterzo...

Ti allego due foto molto semplicistiche della FIAT 500!!! Una è il particolare della scatola sterzo... Dove puoi notare tali "cuscinetti a rulli conici", che hanno la funzione di non far traslare la vite senza fine, ma di farla solo ruotare... Premetto che 1 caso su 1000 presenta queste usure!! Ma se fossero consumati, sentiresti queste vibrazioni un pò anomale...

Premetto però che non sò se il sistema sterzante della 156 è sempre a vite senza fine, solidale col piantone e fissata su cuscinetti a rulli conici!!!C'è sempre il servosterzo che allegerisce e magari difetta lui stesso!!E' una mia mancanza...:confused:

Ma controlla anche altre cose più probabili, come i gruppi sospensori, i giunti ruota...
 

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grazie mille Yachtboy, se posso approfittare vorrei esporti un altro e ultimo mio pallino, ho un problema analogo a quello di klaudyus, in pratica a volte in frenata con marce alte (arrivare al semaforo in terza o quarta tanto per capirci) oppure partendo in sterzata o prendendo qualche buca quando le gira sento anch io un toc proprio sotto i piedi poco piu in la del pedale della frizione ed ogni tanto il rumore trasla esattamente dalla parte opposta, stavo pensando potessere la barra di torsione o meglio i gomminni della stessa che stanno partendo facendo si che lei scorra e batta di qua e di la quel tanto che basta per creare questo rumore tu che ne pensi
 
[...] oppure partendo in sterzata [...]
Questo è molto indicativo... se senti un toc partendo in sterzata il problema è causato sicuramente da qualche "gioco" che si va a creare tra parti come:
- filettatura giunto omocinetico-sede del giunto;
- boccola sospensione-triangolo sospensorio;

opppure come hai detto tu, c'è gioco sul calettamento della barra...

Potrebbero essere oltretutto l'ammortizzatore che fà gioco: controlla la piastra superiore ed il calettamento inferiore...
 
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Anche io ho più o meno gli stessi difetti. Non sento proprio un toc sonoro ma comunque un "qualche cosa che fa gioco". L'ho portata per un tagliando e mi hanno trovato:
Contenitore del filtro dell'aria rotto (210+iva da ordinare e magari da cambiare in seguito)
dischi leggermente ovalizzati (ma le pasticche non sono ancora finite... al prossimo tagliando)
per le vibrazioni in marcia ed il "gioco" in marcia gomme da sostituire e scatola sterzo(responsabile del rumore) che ha un po di gioco. Mi è stato detto che ancora non perde olio e che può andare così... mi domando:
Con una macchina del 2004 con 83000 km è possibile tutto ciò?
ad occhio dovrei spendere:
350 gomme
500??? scatola sterzo??( mi sembra che nuova costi 900 forse evisionata di meno
300/400 dischi e pastiglie
250 contenitore filtro aria
Chiedo a voi alfisti.... non mi conviene cambiarla??
 
Ciao,
eh beh che dire...con le Alfa si spende un botto su ogni minima sciocchezza (purtroppo!!!) e anche a me è piu' volte saltata in mente l'idea di cambiare auto e togliermi i problemi...
Io ho una 156 sportwagon che è vero...è un po' vecchiotta di età (è del 2001...) ma quanto a percorrenza ha solo 41.000 km e di interventi ne ho già fatti un bel po. Per tuo sfizio ti elenco di seguito tutto quello che ho dovuto spendere da quando l'ho comprata:
- Sostituzione del motorino del climatizzatore (hanno dovuto smontare tutta la plancia e metà della parte interna dei condotti (380 euro)
- Sostituzione della cinghia di distribuzione e pompa dell'acqua (550 euro)
- Ora sto cambiando le gomme (390 euro su gommadiretto.it + 40 montaggio)
- Dovrei cambiare gli ammortizzatori perchè uno o due sono scarichi (euro 640 se monto dei kayaba oppure 740 se monto gli originali)
- Sostituzione della batteria (160 euri)
- Forse ho pure un disco ovalizzato... (non so quanto costi cambiarli...)
Non so se nemmeno li vale la mia alfetta tutti sti soldi...però resta sempre la soddisfazione di avere sotto il motore qualcosa che altre auto nn hanno...L'ALFA RESTERA' SEMPRE L'ALFA!!!!
Pensaci un po'...a presto!
 
Una battteria 160€:eek:distribuzione e pompa acqua 550€:eek:senza i servizi?possibile che dalle tue parti si spenda così tanto? Ci credo che tu voglia cambiarla...
 
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Ragazzi, cerchiamo di tornare in tema, grazie.
 
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