Problema!! Alfa 156 1.6 twin Spark 16v

melo è un mio pensiero.... con il flussometro la macchina va benissimo ho perso un pochino sotto i 3000 ma poi va molto piu di prima... a sto punto per esclusione al recupero e tappo olio il motore aspira come deve, la compressione dei cilindri è ok, ultimo viaggio andato benissimo, olio non ne perdo le candele escono buone st'olio da qualche parte dovra pur finire...
 
unica cosa il consumo di olio è uguale si è ciucciata sempre la stessa quantità di olio!! a questo punto io credo quasi con sicurezza che il consumo di olio sia dovuto ai guidavalvole perche altrimenti da do cavolo lo consuma st'olio..problema più "grande è .... vi aggiorno a breve
In effetti è un problema che afflige i multivalvole, sia i guidavalvole che le relative guarnizioni possono aver preso gioco.

In merito all'usura poco ci azzecca che le valvole di scarico siano raffreddate al sodio, i chilometri sono i veri responsabili.

Mi pare che non dai indicazioni particolari in merito ad eventuali sfiati di gas provenienti dal basamento segno che pistoni e fasce dovrebbero essere in ordine o quantomeno poco usurate.

Eventuali perdite dovute dall'accoppiamento stelo-guidavalvole non vanno ad influire sulla quantità dei gas di sfiato in quanto se la valvola è aperta questi si dirigono allo scarico, se è in fase di compressione-scoppio la valvola è chiusa ed eventualmente i gas non sono in grado di "fuggire" verso la testata.

Viceversa in fase di aspirazione l'olio che lubrifica i guidavalvole può essere introdotto e bruciato in camera di scoppio.

Magari con la testata in mano le cose potrebbero essere più chiare...

Ah dimenticavo una cosa... il sodio presente nella valvola ha la funzione di raffreddare il fungo e di trasmettere il calore verso la testata, questo per evitare la bruciatura della valvola stessa.

:decoccio:
 
Ah dimenticavo una cosa... il sodio presente nella valvola ha la funzione di raffreddare il fungo e di trasmettere il calore verso la testata, questo per evitare la bruciatura della valvola stessa.

:decoccio:
bella maurii io pensavo servisse a dare una bella insaporata al tutto....:lol2::lol2::):) cmq ottima delucidazione 30 e lode....:)
 
melo è un mio pensiero.... con il flussometro la macchina va benissimo ho perso un pochino sotto i 3000 ma poi va molto piu di prima... a sto punto per esclusione al recupero e tappo olio il motore aspira come deve, la compressione dei cilindri è ok, ultimo viaggio andato benissimo, olio non ne perdo le candele escono buone st'olio da qualche parte dovra pur finire...

Ho capito...non so che dire...le mie supposizioni le ho fatte....Se sotto l'auto non ci sono trafilamenti d'olio (specie tra cambio e motore, per via del paraolio del cuscinetto andato....), non saprei più che dire...
 
Non vorrei essere ossessionante ma.....in genere prima di andare i guidavalvole a quel paese....ci vanno le fasce....sero stati i guidavalvole te ne saresti accorto dal recupero vapori olio....
Comunque spero al meglio per te....

In effetti è un problema che afflige i multivalvole, sia i guidavalvole che le relative guarnizioni possono aver preso gioco........................ticavo una cosa... il sodio presente nella valvola ha la funzione di raffreddare il fungo e di trasmettere il calore verso la testata, questo per evitare la bruciatura della valvola stessa.

:decoccio:

Eh sì leggendo i risultati tiro delle conclusioni pure io o di guida valvole e di fascie e per capire un pò al volo con un sistema pratico e inganna poco da dove può avere maggiore usura è sufficente col motore al minimo aprire il tappo per il rabocco olio e cavare la stecca per leggere il livello nella stecca e valuta da dove senti più aria soffiare o dal tappo o dalla coppa e poi vedi col lievi accelerate e tenere quel regime e vedi come si comporta.
Se dal tappo vedi che incomincia a soffiare do un pò sono quelle dis carico, perchè lo scarico ci mette un pò ad andare in pressione....... da lì puoi tirare la conclusione se hai guida valvole dicimo con del gioco o faschie poco aderenti tra pistone e cilindro.
:decoccio:
 
Eh sì leggendo i risultati tiro delle conclusioni pure io o di guida valvole e di fascie e per capire un pò al volo con un sistema pratico e inganna poco da dove può avere maggiore usura è sufficente col motore al minimo aprire il tappo per il rabocco olio e cavare la stecca per leggere il livello nella stecca e valuta da dove senti più aria soffiare o dal tappo o dalla coppa e poi vedi col lievi accelerate e tenere quel regime e vedi come si comporta.
Se dal tappo vedi che incomincia a soffiare do un pò sono quelle dis carico, perchè lo scarico ci mette un pò ad andare in pressione....... da lì puoi tirare la conclusione se hai guida valvole dicimo con del gioco o faschie poco aderenti tra pistone e cilindro.
:decoccio:

Corretto ciò che scrivi Andrea....il fatto è che dovrebbero passare anche parte dei gas di scarico....e Lui dice che dal recupero vapori e dal tappo olio non fuma....
 
Aprendo solo il tappo fai fatica dire se c'è anche gas di scarico tra mezzo, magari basta che ti allontani un pò e osservi se durante il motore acceso a macchina ferma e aspetti se il fumo cambia colore o meno, nei casi gravi vedi anche al minimo una bella nuvoletta blu e rimane bassa.
Io non vorrei che ci screvelliamo e magari il motore è sano con semplice usura e ha una perdita fuori dal blocco, chessò dal bulbo che durante l'alzare del motore la pressione olio cresce e incomincia una consistente perdita.
Dove si parcheggia di solito quando si viene via si vede anche una bella perdita sull'asfalto..............non vorrei che sia così
 
con semplice usura e ha una perdita fuori dal blocco, chessò dal bulbo che durante l'alzare del motore la pressione olio cresce e incomincia una consistente perdita.
Dove si parcheggia di solito quando si viene via si vede anche una bella perdita sull'asfalto..............non vorrei che sia così
Se due litri "bruciati" sono tanti, due litri "persi" dal motore sono tantissimi, si vedrebbero con una semplice occhiata oltre che sentirli dal caratteristico odore emesso... :grinser002:

Domanda.... ma aprendo il tappo olio il motore entra aria o esce gas? Dai corrette a provare! (solo per chi ha il 16V :D)


:decoccio:
 
Se due litri "bruciati" sono tanti, due litri "persi" dal motore sono tantissimi, si vedrebbero con una semplice occhiata oltre che sentirli dal caratteristico odore emesso... :grinser002:

Domanda.... ma aprendo il tappo olio il motore entra aria o esce gas? Dai corrette a provare! (solo per chi ha il 16V :D)


:decoccio:

Al minimo esce gas, diciamo che soffia con vari schizzi d'olio, se sgassi prima senti un robusto risucchio poi ricomicia ad soffiare o tendere a aspirare non sempre è uguale da motore a motore, perchè è comunicante sia le guide valvole che possono soffiare, sia il tubo recupero olio che comunica tra l'interno del motore nella parte alta (testata) e dalla bancata nel mio caso visto che ho una catena di distribuzione.
Io Maurizio con quel metodo ho rifiutato un gippone che era una canna contunia a freddo e man mano che si stava riscaldando allo scarico fumava blu, chiudi il tappo olio e stecca e se aspetti che si accendi la ventola di raffredamento e se cavi il tappo della vaschetta del liquido di raffredamento apparte una sboccata iniziale che è per via della pressione per essere a temperature maggiori, ma se osservi nel caso vedi salire delle bolle vuol dire che c'è la guarnizione che sta partendo.............sono metodi poveri ma che ti possono dare un'idea del motore che stai guardando, chi ti vende la vettura non sarà contento, ma almeno non compri subito un mezzo che hai un motore che sta per partire, io faccio così.

Non è il caso di nio che ha un mezzo da diverso tempo, però 2 Lt in 1.500 kmt son tanti, che sia fascie elastiche o guide valvole o per perdite sono sempre tanti, mettila come vuoi sempre tanti e avrebbe pure nella marmitta la perte finale secondo me anche unta, inzaccarata e sul nerastro.
nio te la butto lì visto che sei di Imola, perchè non ci incontriamo a un incontro che stanno organizzando i nostri di regione fra tanti magari riusciamo a capire coll'occhio come sta il tuo motore, forse come prima ma forse si riesce pure a capire, quarda la sezione su gli incontri didel giovedì
:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Andre grazie per l'invito bella idea ma.... ieri sera ho iniziato a smontare la testa personalmente.... tutte le prove di sto mondo fatte, il motore avendo solo 20000 km circa visto che era stato fatto interamente va bene quindi il problema deve essere per forza in testa!! non sarò praticissimo del twin spark ma la testata da solo son capace a farla... stasera completo lo smontaggio se tutto va bene e vediamo che viene fuori a regola visto che la compressione cilindri è ok il problema che avevo è risolto, perdite di olio non ne ho il filtro è ok non ci so altre parti da dove può sparire st'olio!!!!