Se due litri "bruciati" sono tanti, due litri "persi" dal motore sono tantissimi, si vedrebbero con una semplice occhiata oltre che sentirli dal caratteristico odore emesso... :grinser002:
Domanda....
ma aprendo il tappo olio il motore entra aria o esce gas? Dai corrette a provare! (solo per chi ha il 16V
)
:decoccio:
Al minimo esce gas, diciamo che soffia con vari schizzi d'olio, se sgassi prima senti un robusto risucchio poi ricomicia ad soffiare o tendere a aspirare non sempre è uguale da motore a motore, perchè è comunicante sia le guide valvole che possono soffiare, sia il tubo recupero olio che comunica tra l'interno del motore nella parte alta (testata) e dalla bancata nel mio caso visto che ho una catena di distribuzione.
Io Maurizio con quel metodo ho rifiutato un gippone che era una canna contunia a freddo e man mano che si stava riscaldando allo scarico fumava blu, chiudi il tappo olio e stecca e se aspetti che si accendi la ventola di raffredamento e se cavi il tappo della vaschetta del liquido di raffredamento apparte una sboccata iniziale che è per via della pressione per essere a temperature maggiori, ma se osservi nel caso vedi salire delle bolle vuol dire che c'è la guarnizione che sta partendo.............sono metodi poveri ma che ti possono dare un'idea del motore che stai guardando, chi ti vende la vettura non sarà contento, ma almeno non compri subito un mezzo che hai un motore che sta per partire, io faccio così.
Non è il caso di nio che ha un mezzo da diverso tempo, però 2 Lt in 1.500 kmt son tanti, che sia fascie elastiche o guide valvole o per perdite sono sempre tanti, mettila come vuoi sempre tanti e avrebbe pure nella marmitta la perte finale secondo me anche unta, inzaccarata e sul nerastro.
nio te la butto lì visto che sei di Imola, perchè non ci incontriamo a un incontro che stanno organizzando i nostri di regione fra tanti magari riusciamo a capire coll'occhio come sta il tuo motore, forse come prima ma forse si riesce pure a capire, quarda la
sezione su gli incontri didel giovedì
:decoccio: